Collezione Storica Busnelli

L'arredamento storico esposto anche al MoMa

Via Kennedy, 34 Misinto

Per ammirare le superleggere poltrone Fiocco Libro prodotte dal marchio d’arredamento Busnelli, non c’è bisogno di arrivare fino al Moma di New York o al Museo del Design Italiano in Triennale: puoi trovarle a Misinto, a nord di Milano, sulla direttrice per i laghi.

Lì ha sede infatti il piccolo museo che espone le opere più rappresentative della storica azienda brianzola, che con la sua produzione dell’imbottito da più di 50 anni ha cambiato il modo di abitare degli italiani.

 

Possono oggi apparirti oggetti familiari e di modernariato, ma per l’Italia del dopoguerra erano senza dubbio sperimentali e innovativi. Silvio Coppola, i coniugi Vignelli, Karim Rashid, Toshiyuki Kita, Achille Castiglioni sono solo alcuni dei creativi che collaborarono con l’azienda.

 

Importanti gli esempi della sperimentazione tecnologica realizzati con la tecnica dello schiumato integrale già nel 1973, in collaborazione con la Pirelli.

 

Senza una scenografia particolare, a parlare sono i prodotti che hanno contribuito all'affermazione nel mondo del design italiano; per citarne altri, il divano Piumotto e le poltrone Baffo ed Armadillo, nonché Non Stop e Argine.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

ingresso gratuito

Telefono

Telefono

+390296320221
E-mail

E-mail

gruppo@busnelli.it

Prossimi eventi

 / 
Tutti +