Lago di Como

Un'oasi fuori città tra cultura, celeb e sport all'aria aperta

Lago di Como
Provincia di Como

A poco meno di un'ora di macchina o di treno da Milano puoi raggiungere il Lago di Como, il più glamour fra i 4 grandi laghi della Regione Lombardia.

 

La bellezza delle ville che si affacciano sulle sue rive ha ispirato nel corso dei secoli i più grandi scrittori e artisti europei (come i francesi Flaubert e Stendhal, il poeta inglese Shelley e lo scrittore americano Mark Twain) e i musicisti italiani Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi, che qui hanno trovato una nuova energia creativa. Negli ultimi decenni tante celebrità internazionali hanno scelto questa zona come luogo di vacanza, aumentandone la fama e il fascino.

 

ll lago presenta una caratteristica forma ad Y rovesciata e si snoda in due rami: quello di Como e quello di Lecco. Nel loro punto di incrocio troviamo la cosiddetta "perla del lago": il famoso e pittoresco borgo di Bellagio, con i suoi giardini all’italiana ricchi di sculture e piante rare. Bellagio è anche il luogo ideale per un'escursione in battello, per ammirare le due sponde del lago.

 

Costeggiando le due strade principali dal lato di Como, così come da quello di Lecco, potrai godere di molteplici e affascinanti vedute: borghi suggestivi, ville, palazzi nobili, musei, spiagge e giardini rigogliosi attendono i visitatori in cerca di relax e cultura.

 

Al volto storico-intellettuale del lago di Como si affianca quello sportivo e delle attività all'aria aperta: il lago rappresenta infatti una destinazione d'eccellenza per gli amanti delle vacanze attive - in estate gli appassionati degli sport d'acqua possono praticare vela, canottaggio, windsurf, motonautica, sci nautico, canoa e kite-surfing.

 

DA NON PERDERE

- Il risotto ai filetti di pesce persico in un qualsiasi ristorante - purché sia vista lago.

- Un'escursione ad Ossuccio, famosa per la spettacolare Isola Comacina, isola del lago da cui sorge il Sacro Monte situato a Ossuccio, riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità nel 2003.

- Nei vicini Comuni di Moltrasio e Lenno, meritano una visita Villa Passalacqua e Villa Balbianello, location dei film Guerre Stellari - Episodio II - L'Attacco dei Cloni (2002) di George Lucas e Agente 007 - Casinò Royale (2006) diretto da Martin Campbell.

 

ANEDDOTI E CURIOSITÀ

La star George Clooney ha acquistato nel 2002 la bellissima Villa Oleandra, una splendida architettura del Settecento, sita nel comune di Laglio.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +