Oltrepò Pavese

Un weekend a due passi da Milano tra relax ed eccellenze eno-gastronomiche

Oltrepò Pavese
Provincia di Pavia

In provincia di Pavia, a sud del fiume Po, sorge l'Oltrepò Pavese - un'area letteralmente "incastrata" tra la Lombardia, l'Emilia Romagna e il Piemonte (a pochi Km il confine con la Liguria). Qui, in un territorio collocato in pieno Appennino Settentrionale, puoi trovare una campagna dalla morfologia varia, pianeggiante nella zona nord e collinare-montuosa nella zona sud.

 

L'Oltrepò pavese è la meta ideale per tutti quelli che desiderano concedersi una gita fuori porta in grado di abbinare i piaceri della tavola con una buona dose di relax. Si tratta di una terra ricca di attrattive storiche e ambientali, ideale per il turismo sostenibile, patria di eccellenze eno-gastronomiche come il salame di Varzi e il pregiato vino prodotto sul territorio. L’Oltrepò Pavese è anche un paradiso naturale dove non possono mancare le più antiche stazioni del benessere, alcune risalenti all'epoca romana: le Terme. Le diverse acque termali vengono usate a scopi curativi oltre che distensivi.

 

DA NON PERDERE

- Il Castello Dal Verme a Zavattarello: ospita al suo interno delle suggestive prigioni sottorranee scavate nella roccia, visitabili con una guida. Una fortezza labirintica fatta di passaggi segreti, che ti trasporterà nell'epoca medievale. Vasta l'offerta di attività didattiche per i più piccoli.

- Una giornata a Salice Terme: oltre al Parco Avventura (un parco naturale attrezzatissimo, dove potrai provare l’ebrezza di saltare da un albero all’altro con l'attrezzatura speciale fornita in loco), offre anche le splendide acque benefiche delle Terme dove potrai riposarti e gustare un aperitivo a bordo vasca.

 

ANEDDOTI E CURIOSITÀ

A Fortunago, paese d’altri tempi arroccato sulle colline dell’Oltrepò Pavese (appartenente al circuito dei Borghi più belli d'Italia), sono state girate alcune scene de “Il Capitale Umano” (2013) del regista italiano Paolo Virzì.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +