Triennale Design Museum

La storia del design in un luogo unico

Palazzo della Triennale
Viale Emilio Alemagna 6

Unico nel suo genere in Italia il Triennale Design Museum, inaugurato nel 2007, “mette in scena” il design italiano attraverso un sistema di rappresentazioni che si rinnovano ogni anno.

Un museo dinamico, in grado di rinnovarsi continuamente e di offrire al visitatore sguardi, punti di vista e percorsi inediti e diversificati. Un museo emozionale e coinvolgente. Un organismo vivo e mutante, capace di mettersi in discussione, smentirsi, interrogarsi.

Progetta diversi percorsi didattici, che coinvolgono le famiglie, i singoli, le scuole. E’ possibile fruire della visita guidata condotta dagli educatori, che accompagnano i bambini alla scoperta delle varie sale. Inoltre, i laboratori politematici coinvolgono designer e progettisti con l’obiettivo di interessare e, perché no, affascinare i bambini attraverso materiali e forme sempre diversi, sempre in movimento.

Triennale Design Museum è un luogo dove tornare più volte per scoprire o riscoprire l’universo del design italiano, la sua storia e la sua identità.

 

DA NON PERDERE

 

Il Ponte: struttura progettata da Michele De Lucchi. Una passerella sospesa con una luce libera di circa 14 metri. Questo ponte costituisce un forte elemento di attrazione visiva ed è stato realizzato in lamellare di bambù con parapetti in cristallo e corrimano in acciaio. Un ponte che è immediatamente diventato il simbolo del Museo e che offre ai visitatori, fin dall’inizio del percorso, sensazioni vertiginose.

 

Il teatro Agorà: luogo progettato da Italo Rota. Uno spazio interamente realizzato in legno dove si svolgono dibattiti, convegni, presentazioni, eventi e performance artistiche. Un luogo fisico permanente, ma dai contenuti in continua trasformazione, realizzato con i profumati cedri del Libano abbattuti in seguito a temporali o calamità naturali, con pareti di alluminio e un sistema di illuminazione composto da 52 monitor.

 

Le sedute del Design Café: un centinaio di diverse sedute di design, appartenenti ad alcune tra le più rappresentative produzioni di arredo relative ad epoche, progettisti e materiali diversi. Un patrimonio speciale, non solo da ammirare, ma anche da fruire fisicamente, sedendovisi liberamente e magari provandole tutte.

 

Il bancone del Design Café: una serie di banconi disposti a isole nel DesignCafé ospitano le esposizioni tematiche curate dal Triennale Design Museum, liberamente fruibili durante tutto il giorno e nelle pause trascorse in caffetteria.

Orari:

Mar - Dom 10:30 - 20:30

Lunedì chiuso

La biglietteria chiude un'ora prima delle mostre

Informazioni biglietto:

€ 13 

Ridotto € 11

Altre riduzioni disponibili

La biglietteria chiude un'ora prima

Acquista online:

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linee M1 rossa e M2 verde fermata Cadorna-Triennale

BUS

61

Servizi:

Accesso disabili
Visite guidate
Laboratori per bambini

Telefono

+3902724341

E-mail

info@triennale.org

Hashtag ufficiale

#triennalemilano

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +