A Friend

L’installazione di Ibrahim Mahama a Porta Venezia

Dal
Al
Caselli Daziari di Porta Venezia
Piazza Guglielmo Oberdan, 4

Da martedì 2 a domenica 14 Aprile 2019, la Fondazione Nicola Trussardi presenta A Friend, un’imponente installazione concepita per i due caselli daziari di Porta Venezia dall’artista ghanese Ibrahim Mahama, e curata da Massimiliano Gioni. L’installazione, coordinata dal Comune di Milano, è realizzata in occasione dell’Art Week milanese, e rimarrà visibile anche per l’intera durata della Design Week.

 

I caselli di Porta Venezia saranno avvolti con sacchi di juta che conferiranno agli edifici una nuova identità, portando gli spettatori a guardarli non più come semplici monumenti, ma alla luce della loro origine storica e della loro funzione simbolica. Porta Venezia è una delle sei porte principali della cinta urbana, e per secoli è stata per Milano un crocevia fondamentale, segnando il confine tra la città e il mondo esterno. A Friend vuole innescare una riflessione sul concetto stesso di “soglia”, quel luogo di passaggio che definisce l’interno e l’esterno, il sé e l’altro, l’amico e il nemico.

 

Attraverso la ricerca e la trasformazione dei materiali, Ibrahim Mahama indaga alcuni dei temi più importanti della contemporaneità: la migrazione, la globalizzazione e la circolazione delle merci e delle persone. I sacchi di juta sono il simbolo dei mercati del Ghana, e vengono usati su scala internazionale per il trasporto di alimenti e di altre merci. Strappati e rattoppati, i sacchi, con le loro drammatiche ricuciture, diventano garze che tamponano le ferite della storia, simbolo di conflitti e drammi che da secoli si consumano all’ombra dell’economia globale.

Orari:

 

Visibile 24 ore su 24.

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA
Linea rossa M1 – fermata P.ta Venezia

 

AUTOBUS
Linee 61 e 94 – fermata C.so venezia/Via Senato
Linea 81 – fermata Lima M1
Linee 60 e 92 – fermata P.za Ascoli
Linea notturna NM1 – fermata P.ta Venezia M1

 

TRAM
Linea 9 – fermata P.ta Venezia M1

Telefono

+39 02 8068821

E-mail

info@fondazionenicolatrussardi.com

Hashtag ufficiale

#AFriend #Caselli #PortaVenezia #IbrahimMahama #MassimilianoGioni #FondazioneNicolaTrussardi

Prossimi eventi

 / 
Tutti +