AGENDA EVENTI 2021

Il calendario dei principali appuntamenti dell'anno

Dal
Al

Ecco il calendario degli eventi principali a Milano.

Aggiornamento al 12 luglio 2021

White

dopo giugno appuntamento a settembre

Dopo il salone White Sustainable Milano in forma phygital a giugno, dedicato a moda e accessori, dove la nuova frontiera della sostenibilità si lega al concetto di artigiano evoluto, l'appuntamento dopo l 'estate è dal 23 al 26 settembre durante la Milano Moda Donna.

 

Grande ritorno in presenza di White nella classica sede del Tortona Fashion District, tra novità e progetti speciali per favorire la ripartenza del settore.

Milano Design Week 2021

Dal 4 al 10 settembre

La Milano Design Week 2021 si conferma dal 4 al 10 settembre 2021, sia nelle sedi espositive che nelle vie cittadine per ridare nuove energie all'inscindibile e unico connubio fra le due anime della manifestazione.

MILANO ART WEEK E MIART

Dal 13 al 19 settembre

Milano Art Week dal 13 al 19 settembre accompagna MIART con un calendario di eventi dedicati all'arte moderna e contemporanea.

 

Il programma è in progress ma sono già confermati alcuni appuntamenti dedicati all’arte contemporanea: durante la settimana si potranno infatti visitare 'Da qualche punto incerto’ al Museo del Novecento, il progetto di Fondazione Furla ‘Misfits’ di Nairy Baghramian alla GAM, ‘Neil Beloufa. Digital Mourning’ e ‘Maurizio Cattelan. Breath Ghosts Blind’ a Pirelli Hangar Bicocca, ‘A breeze over the Mediteranean’ a Fondazione ICA Milano, ‘Who the bear’ a Fondazione Prada; ‘Carlo Mollino. Allusioni personali’ in Triennale Milano. La Fondazione Pomodoro presenta ‘Project Room #14. Rosa in mano’, di Nevine Mahmoud e Margherita Raso con Derek MF Di Fabio; alle Gallerie d’Italia, accanto a ‘Painting is back’, dedicata alla pittura degli anni ’80, apre ‘Ulteriori gradi di libertà nella città che resiste. Francesca Leone’.  

Molte le esposizioni fotografiche, tra cui ‘Sturm&Drang’ all’Osservatorio Fondazione Prada, ‘Tina Modotti. Donne, Messico e libertà’ al MUDEC Museo delle Culture; ‘Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità’ al Museo Diocesano.

L'arte moderna è in programma a Palazzo Reale, che inaugura proprio durante la Art Week la grande mostra di Claude Monet, realizzata in collaborazione con il Museo Marmottan di Parigi; al Museo del Novecento la grande retrospettiva su ‘Mario Sironi. Sintesi e Grandiosità’ e altre se ne si aggiungeranno.

 

MIART, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, organizzata da Fiera Milano sotto la direzione artistica di Nicola Ricciardi, è programmata non usualmente ad aprile ma dal 17 al 19 settembre 2021.

Milano Fashion Week

Dal 22 al 28 settembre - da confermare

A settembre la Milano Fashion Week è in versione phygital "per consentire a ogni azienda e designer di presentarsi con la modalità più affine alle sue esigenze di narrazione", annuncia il presidente di Camera Moda Carlo Capasa.

In calendario dal 22 al 28 settembre (data da confermare) 28 sfilate fisiche e 24 contenuti digitali con le collezioni uomo e donna primavera/estate 2021.

 

E per volgere lo sguardo al futuro giunge alla sua sesta edizione la manifestazione Milano Moda Graduate, che valorizza il talento degli studenti provenienti dalle migliori scuole di moda italiane.

Pre-COP Summit e Youth4Climate: Driving Ambition

Dal 28 settembre al 2 ottobre

Dopo esser stata teatro di una delle più grandi mobilitazioni al mondo per i climate strike nel 2019, Milano ospita quest'autunno il pre-summit sul clima, il Pre-COP Summit - la riunione ministeriale di 40 paesi si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre -  e soprattutto l'evento congiunto dal 28 al 30 settembre, Youth4Climate: Driving Ambition, che porterà da tutto il pianeta nella capitale lombarda esponenti dei movimenti giovanili contro il riscaldamento globale.

 

L'obiettivo è di offrire a stati, organizzazioni internazionali e ONG un confronto informale sugli aspetti politici chiave della prossima conferenza ONU sul clima a Glasgow. 

Se vuoi saperne di più vai qui

Le finali UEFA Nations League a San Siro

Dal 6 al 10 ottobre 2021

Le finali di Nations League 2021 si giocano  a Milano, stadio Giuseppe Meazza e a Torino allo Juventus Stadium.

 

Guarda qui altri grandi eventi sportivi a Milano dal 2021 in poi

 

 

MIA Photo Fair

Dal 7 al 10 ottobre - Superstudio Maxi

Importante fiera internazionale dedicata alla fotografia d'arte, con MIA Fair scopri dal 7 al 10 ottobre come la fotografia e l’immagine in movimento attraversano e contaminano i linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.

World Routes

Dal 10 al 12 ottobre

Il più importante evento dell'industria dell’aviazione si tiene nei padiglioni di Fiera Milano a Rho dal 10 al 12 ottobre 2021 : aeroporti, compagnie aeree e i principali tourism authority del mondo riuniti per sviluppare nuove connessioni aeree a livello globale.

SEA Aeroporti di Milano è l’host di World Routes 2021 in partnership con Regione LombardiaComune di MilanoENIT, l'Aeroporto di Bergamo e altri attori del territorio.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +