AGENDA EVENTI 2021

Il calendario dei principali appuntamenti dell'anno

Dal
Al

Ecco il calendario degli eventi principali a Milano.

 

Aggiornamento al 15 settembre 2021

White

dopo giugno appuntamento a settembre

Dopo il salone White Sustainable Milano in forma phygital a giugno, dedicato a moda e accessori, dove la nuova frontiera della sostenibilità si lega al concetto di artigiano evoluto, l'appuntamento dopo l 'estate è dal 23 al 26 settembre durante la Milano Moda Donna.

 

Grande ritorno in presenza di White nella classica sede del Tortona Fashion District, tra novità e progetti speciali per favorire la ripartenza del settore.

MILANO ART WEEK E MIART

Dal 13 al 19 settembre

Milano Art Week dal 13 al 19 settembre accompagna Miart con un calendario di eventi dedicati all'arte moderna e contemporanea.

 

 

Alcuni appuntamenti dedicati all’arte contemporanea: durante la settimana si potranno infatti visitare 'Da qualche punto incerto’ al Museo del Novecento, il progetto di Fondazione Furla ‘Misfits’ di Nairy Baghramian alla GAM, ‘Neil Beloufa. Digital Mourning’ e ‘Maurizio Cattelan. Breath Ghosts Blind’ a Pirelli Hangar Bicocca, ‘A breeze over the Mediteranean’ a Fondazione ICA Milano, ‘Who the bear’ a Fondazione Prada; ‘Carlo Mollino. Allusioni personali’ in Triennale Milano. La Fondazione Pomodoro presenta ‘Project Room #14. Rosa in mano’, di Nevine Mahmoud e Margherita Raso con Derek MF Di Fabio; alle Gallerie d’Italia, accanto a ‘Painting is back’, dedicata alla pittura degli anni ’80, apre ‘Ulteriori gradi di libertà nella città che resiste. Francesca Leone’.  

 

Molte le esposizioni fotografiche, tra cui ‘Sturm&Drang’ all’Osservatorio Fondazione Prada, ‘Tina Modotti. Donne, Messico e libertà’ al MUDEC Museo delle Culture; ‘Jacques Henri Lartigue. L’invenzione della felicità’ al Museo Diocesano.

 

L'arte moderna è in programma a Palazzo Reale, che inaugura proprio durante la Art Week la grande mostra di Claude Monet, realizzata in collaborazione con il Museo Marmottan di Parigi; al Museo del Novecento la grande retrospettiva su ‘Mario Sironi. Sintesi e Grandiosità’ e altre se ne si aggiungeranno.

 

 

MIART, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, organizzata da Fiera Milano sotto la direzione artistica di Nicola Ricciardi, è programmata non usualmente ad aprile ma dal 17 al 19 settembre 2021.

PHOTOFestival

dal 16 settembre al 31 ottobre

Eccoci alla grande e rinnovata rassegna di fotografia d'autore con 150 mostre diffuse nell'area metropolitana, in luoghi istituzionali e non. 

Da questa 16esima edizione in presenza e anche online, con la nuova piattaforma digitale Virtual Photofestival che apre virtualmente al pubblico le porte di tutte le mostre del palinsesto 2021.

 

La natura e la città. Segni di un tempo nuovo è il tema centrale, che questo periodo non facile ha portato in primissimo piano ed è interpretato da fotografi contemporanei - come Mario Testino, Maurizio Galimberti, Michael Dressel - del passato - Tina Modotti, Giovanni Verga e Nadar - ed emergenti, quali Kim Dupond Holdt e Claudio Comito.

Milano Fashion Week

Dal 21 al 27 settembre

Le Collezioni Donna Primavera - Estate sono in calendario dal 21 al 27 settembre,  in versione phygital "per consentire a ogni azienda e designer di presentarsi con la modalità più affine alle sue esigenze di narrazione", annuncia il presidente di Camera Moda Carlo Capasa.

 

Il ricco calendario - 65 sfilate di cui 42 in presenza e 23 digitali, presentazioni ed eventi per un totale di 173 appuntamenti -  sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale di Camera della Moda e su un maxischermo  in piazza San Babila.

 

Sarà una Fashion week nel segno dei più celebri nomi della moda internazionale ed esordienti pronti a stupire.

 

E per volgere lo sguardo al futuro giunge alla sua sesta edizione la manifestazione Milano Moda Graduate, che valorizza il talento degli studenti provenienti dalle migliori scuole di moda italiane.

Pre-COP Summit e Youth4Climate: Driving Ambition

Dal 28 settembre al 2 ottobre

Dopo esser stata teatro di una delle più grandi mobilitazioni al mondo per i climate strike nel 2019, Milano ospita quest'autunno il pre-summit sul clima, il Pre-COP Summit - la riunione ministeriale di 40 paesi si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre -  e soprattutto l'evento congiunto dal 28 al 30 settembre, Youth4Climate: Driving Ambition, che porterà da tutto il pianeta nella capitale lombarda esponenti dei movimenti giovanili contro il riscaldamento globale.

 

L'obiettivo è di offrire a stati, organizzazioni internazionali e ONG un confronto informale sugli aspetti politici chiave della prossima conferenza ONU sul clima a Glasgow. 

Se vuoi saperne di più vai qui

Le finali UEFA Nations League a San Siro

Dal 6 al 10 ottobre 2021

Le finali di Nations League 2021 si giocano  a Milano, stadio Giuseppe Meazza e a Torino allo Juventus Stadium.

 

Guarda qui altri grandi eventi sportivi a Milano dal 2021 in poi

 

 

MIA Photo Fair

Dal 7 al 10 ottobre - Superstudio Maxi

Importante fiera internazionale dedicata alla fotografia d'arte, con MIA Fair scopri dal 7 al 10 ottobre come la fotografia e l’immagine in movimento attraversano e contaminano i linguaggi espressivi dell’arte contemporanea.

MyDeejayTen

10 ottobre

RUN LIKE A DEEJAY e corri la tua DeeJayTen su un percorso da te prescelto su qualsiasi territorio nazionale ed internazionale.

Due i percorsi di gara, da 10 km e 5 km.

 

Ma più che una gara podistica, una festa per passare una mattinata in allegria e in compagnia dei dj della radio e di tante belle persone.

 

World Routes

Dal 10 al 12 ottobre

Il più importante evento dell'industria dell’aviazione si tiene nei padiglioni di Fiera Milano a Rho dal 10 al 12 ottobre 2021 : aeroporti, compagnie aeree e i principali tourism authority del mondo riuniti per sviluppare nuove connessioni aeree a livello globale.

SEA Aeroporti di Milano è l’host di World Routes 2021 in partnership con Regione LombardiaComune di MilanoENIT, l'Aeroporto di Bergamo e altri attori del territorio.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +