Appuntamenti d’autunno per buongustai e gourmet

Dal
Al

Milano offre agli amanti dell’enogastronomia, per tutto il corso della stagione autunnale, numerose idee e occasioni di svago e divertimento adatte per scoprire i sapori tipici del territorio italiano e non solo.

 

Se vuoi conoscere gli eventi di arte, musica, moda, design, sport, per bambini e itinerari pensati apposta per te per questo autunno clicca qui.

Panettone Day - Temporary Store

Dal 4 al 31 ottobre

Perché aspettare il Natale per addentare una fetta di panettone? Vieni a degustare una delle 26 ricette esclusive e originali selezionate da Iginio Massari e Carlo Cracco. E se non ti piacciono i canditi, non preoccuparti: potrai trovare panettoni al cioccolato, al pistacchio, alle mele e tante altre varietà! 

Il Temporary Store si trova in corso Garibaldi angolo via Palermo 21 e rimarrà aperto fino al 31 ottobre.  

Canditi sì o canditi no? 

Dolci e vino per il Duomo

Dal 5 ottobre 2021- Idee regalo/souvenir solidali per il restauro della cattedrale

Vuoi portare a casa un souvenir delle eccellenze milanesi?

Tre ambasciatori del gusto e lo wine designer più premiato al mondo si sono mobilitati per finanziare il restauro del Duomo.

Carlo Cracco, Cesare Battisti e Gianluca Fusto hanno ideato e realizzato ciascuno un prodotto dolciario, lo wine designer più premiato al mondo ha ideato invece l’etichetta del “vino di Milano”.

Battisti, chef al Ratanà, ha pensato a un torrone morbido a cui ha aggiunto alcuni ingredienti iconici come il riso soffiato e dei pistilli di zafferano.

Carlo Cracco ha proposto i suoi già famosi “Baci di Cracco”, che si ispirano ai baci di dama ma sono piatti, allegri e colorati e visivamente ricordano un po' i macaron.

Gianluca Fusto, figura contemporanea e innovativa di pasticcere, ha creato i “Biscotti di Milano”, fatti con una base molto friabile di farina di riso e zafferano senza glutine né lattosio, quindi indicati anche per chi abbia delle intolleranze.

Lo wine designer Mario di Paolo ha creato, con la cantina Collina dei Ciliegi, il “Vino del Duomo”, un rosso Igt Verona.

I dolci e il vino saranno in vendita nel Duomo Shop e online, sui siti www.duomoshop.com/food e https://shop.lacollinadeiciliegi.it/it/eur/it/index.html

Milano Restaurant Week

Dal 22 al 31 ottobre

Da venerdi 22 a domenica 31 ottobre la prima edizione di  Milano Restaurant Week, iniziativa che celebra la varietà gastronomica della città offrendo la possibilità di scoprire l’anima dei suoi quartieri  con menù degustazione a prezzi speciali.
Questa prima edizione, che nasce in concomitanza con le manifestazioni Tuttofood e HostMilano (dal 22 al 26 ottobre, Fiera Milano Rho), si pone, da un lato, come un segnale importante per la ripresa del settore, dall’altro, è orientata a promuovere in modo originale la scoperta della multiforme offerta gastronomica del territorio.

Scopri i ristoranti e prenota!

Pizzavillage

Dal 28 al 31 ottobre - Superstudio e Magazzino stazione centrale

PizzaVillage costruirà a Milano un vero o proprio villaggio animato dalla presenza delle più rinomate pizzerie con un ricco palinsesto: seminari, lezioni pratiche, incontri, testimonianze, esposizioni. Sarà possibile degustare i prodotti dei migliori “artisti” della pizza a livello internazionale che si alterneranno ai banchi della Scuola di Pizza per insegnare al pubblico appassionato i segreti delle loro ricette.

 

Golosaria 2021

Dal 6 all'8 novembre 2021 - Milano MiCo Convention

La parola chiave della fiera sarà la Colleganza, ossia una nuova alleanza tra produttori e botteghe, negozi di città e di campagna, realtà di territorio che si uniscono per un progetto o per il bene comune. Pensiamo ad esempio al valore di esperienze realmente sostenibili che per dirsi tali devono avere una ricaduta positiva sulla comunità che le ospita e allo stesso modo dipendono da tutti gli anelli della filiera.

Milano Whisky Festival & Fine Spirits

Dal 4 al 6 dicembre 2021

L'obiettivo del Festival è la diffusione in Italia della cultura del whisky di malto scozzese, e, a tal fine, gli organizzatori mirano a una conoscenza sempre più approfondita delle numerose distillerie delle Highlands, dei loro segreti e delle persone che vi lavorano con passione, permettendo a tutti di assaporare con un semplice gesto, 500 anni di storia.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +