Appuntamenti per sportivi e tifosi

Gli appuntamenti da aprile a luglio 2022

Dal
Al

Un ricco calendario di eventi sportivi a Milano, non solo da vedere ma anche da vivere in prima persona!

Dalla Milano Marathon di aprile, alla Stramilano  e alla Polimirun di Maggio, alla Duomo Stelvio di luglio.

Quattro mesi di appuntamenti sportivi che animeranno la nostra città.

 

 

APRILE

Milano Marathon

Dal 2 al 3 aprile - Corso Venezia/Giardini Montanelli/CityLife

La Milano Marathon festeggia la sua 20° edizione tornando al suo formato classico dopo le modifiche imposte dalla situazione pandemica mondiale all’edizione speciale realizzata nel 2021.

Il programma quindi prevede la Relay Marathon, la School Marathon, il Marathon Village e ovviamente la Maratona, che torna al suo tradizionale tracciato: un anello di 42,195 chilometri con partenza e arrivo nel cuore della città (Corso Venezia) e un passaggio dei runner in City Life.

Questo evento sportivo è ormai di rilevanza internazionale, sia per il livello tecnico raggiunto sia per i numeri che genera in termini di iscrizioni e di raccolta fondi: il suo Charity Program, per esempio, è secondo in Europa solo alla London Marathon. Ma in questa edizione gli organizzatori dell’evento RCS Sports & Events hanno voluto dare un ulteriore slancio alla direzione già intrapresa in precedenza verso manifestazioni più eco sostenibili con lo scopo di contrastare i cambiamenti climatici, creando il progetto RUN GREEN: questo programma prevede che le emissioni di CO2 prodotte dalla XX Milano Marathon saranno compensate con una serie di attività che si svolgeranno sia nei giorni della manifestazione (come la raccolta differenziata dei rifiuti in collaborazione con AMSA tramite apposite isole ecologiche o la raccolta delle scarpe da running usate durante Il Milano Running Festival che precederà l’evento), sia successivamente, con un progetto No Waste che prevede di donare in beneficenza il food & beverage non consumato e di organizzare una serie di sessioni di plogging (raccolta di rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a fare jogging o altre attività sportive all’aria aperta) in varie zone.

 

Un vero lavoro di squadra che non coinvolge solo l’organizzatore dell’evento, ma tutte le parti in campo, dalle istituzioni ai partner commerciali.

Chi verrà da fuori Milano potrà sfruttare la sezione dedicata alla Milano Marathon nella piattaforma digitaleFlexyMob, la quale aggrega servizi di mobilità differenti (trasporto pubblico locale, autobus, taxi, noleggio bus, car sharing, parcheggi) che permettono all’utente di prenotare i propri viaggi anche in real time con pochi click, risparmiando così tempo e riducendo traffico e di conseguenza emissioni di CO2.

 

Ai valori della sostenibilità si ispira anche la sesta edizione della LEVISSIMA SCHOOL MARATHON, la corsa dei piccoli in programma sabato 2 aprile in City Life su un percorso di 3 chilometri, in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport). L’iniziativa è arricchita da un percorso didattico volto a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano sull’importanza delle attività outdoor che sono alla base di uno stile di vita sano e sui valori dello sport e della sostenibilità ambientale.

Le classi iscritte potranno partecipare ai vari contest che sono stati immaginati, da quelli creativi che precedono l’evento (LA MASCOTTE rivolto alla scuola primaria, ATTENTI AL MURO! per la scuola secondaria di primo grado, SCUOLA DI PLOGGING rivolto a tutti) a UN CHILOMETRO DI TIFO, per le primarie e secondarie, dove le scuole iscritte potranno scegliere uno tra i 42 chilometri della competizione (meglio quello più vicino alla loro sede) e il giorno della gara dovranno animare e colorare quel tratto di strada con cori, striscioni e altre attività di sostegno ai runner, documentandole attraverso foto e video che verranno inviati alla segreteria organizzativa; nei giorni successivi alla manifestazione verranno dichiarati i vincitori.

 

PERCORSO

Il percorso, lungo 42,195 chilometri, sarà un tracciato ad anello, con partenza e arrivo in pieno centro (corso Venezia), di fianco ai Giardini Montanelli. Un tracciato simile a quello del 2019 e caratterizzato da quasi 18 chilometri all’interno della “cerchia dei Bastioni”, nel cuore della città, con le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e da quasi 28 chilometri complessivi all’interno della “circonvallazione filoviaria”. Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese).

 

MARATHON VILLAGE presso MI.CO.

Il tradizionale Marathon Village, situato nell’Area conferenze all’ingresso Gate 16 in via Gattamelata 13 e collegato alla Telepass Milano Marathon, si trasformerà da giovedì 30 marzo in un grande hub espositivo con attività di intrattenimento, workshop-clinic, presentazioni di eventi e prodotti. Un momento di aggregazione per gli operatori commerciali del mondo della corsa, del fitness e del turismo sportivo, ma soprattutto per i praticanti attivi del running.

Gli orari di apertura sono i seguenti: giovedì 16.00-20.00 // venerdì 10.00-20.00 // sabato 9.00-19.00.

Di seguito l’elenco di alcuni eventi previsti:

VENERDÌ 1 APRILE

· Ore 10.00. Workshop “Sostenibilità dei grandi eventi nelle città moderne” in collaborazione con ClimatePartner. Modera Edoardo Vigna, responsabile editoriale di Pianeta 2030 – Corriere della Sera. Tra gli ospiti Francesca Milani (ClimatePartner), Marcello Milani (AMSA), Paolo Bellino (RCS Sport), Ilaria Lenzi (Levissima), Ilaria Ricotti (Too Good to Go) e Andrea Enrico Saccone (Toyota Motor Italia).

· Ore 14.30. La maratoneta Valeria Straneo racconta la sua esperienza da atleta. (Di Ventura, Live Partner).

· Ore 17.00. Workshop “Correre con l’azienda. Lo sport per il benessere e la formazione aziendale” in collaborazione in con Touchpoint e Gympass. Intervengono la ex pallavolista e opinionista di Sky Sport Maurizia Cacciatori, Giampaolo Rossi (Oltre La Media Group), Guido Stratta (Enel Group), il coach esperto di sport di endurance Fabio Vedana.

SABATO 2 APRILE

· Ore 9.00. La Levissima School Marathon: la corsa di 3 chilometri dedicata ai più piccoli in collaborazione con OPES (Organizzazione per l’Educazione allo Sport). La partenza della corsa in viale Berengario e l’arrivo in via Arona, accanto al Velodromo Vigorelli. L’evento si collega al progetto didattico da cui prende il nome, mirato a sensibilizzare gli alunni delle scuole primarie e secondarie di Milano sull’importanza delle attività outdoor, alla base di uno stile di vita sano, e sui valori dello sport e della maratona. La premiazione dei vincitori è prevista alle ore 11.

· Ore 11.30. Presentazione dei TOP RUNNER della Telepass Milano Marathon (sul palco del Milano Running Festival). Tra gli atleti oggi confermati: l’etiope Amdework

Walelegn (2.07.48), medaglia di bronzo ai Mondiali di mezza maratona nel 2020, e l’italiano Ilias Aouani, debuttante sulla distanza. Per le donne ritorna la keniana Vivian Kiplagat (personal best 2.21.11), già vincitrice alla Milano Marathon nel 2019.

· Ore 12.40. L’atleta Giacomo Tortu, presidente della Sprint Academy, incontra il pubblico.

· Ore 14.00. RDS 100% Grandi Successi presenta il progetto “podcast active”. Beppe Di Marco, talent della radio partner della maratona, in compagnia di tre coach esperti, illustrerà i dettagli di tutta l’iniziativa.

· Ore 15.30. Presentazione dei PACEMAKER ufficiali della 20esima maratona.

· Ore 16.30. Talk con Lisa Migliorini, runner e influencer, che racconta l’importanza del percorso di preparazione alla gara. (Di Named Sport - Sport Nutrition Partner).

· Ore 16.50. Presentazione dei FrontRunner ASICS. Il Technical Partner della maratona presenta la passione per la corsa e la filosofia della sua grande community (oltre 700 membri in 32 paesi).

 

Al fianco della Telepass Milano Marathon, come sempre, La Gazzetta dello Sport, Special Media Partner, che da oltre due anni ha ampliato la sua offerta editoriale ideando il canale web Gazzetta Active dedicato esclusivamente allo sport attivo. Tanti gli approfondimenti e le novità, ogni giorno pubblicate nella sezione specifica del sito gazzetta, dedicati ai tantissimi appassionati di running.

Di seguito i suoi talk al Milano Running Festival Helbiz:

- Venerdì: ore 17.00 focus su “Nutrizione e integrazione sportiva prima, durante e dopo la maratona” con il grande coach ed ex mezzofondista Giorgio Rondelli, la campionessa italiana di salto in alto e biologa nutrizionista Chiara Vitobello e la runner e influencer Sara Galimberti.

- Sabato: ore 16.00 “Allenamento da Campioni: segreti e consigli” con il direttore tecnico della FIDAL Antonio La Torre, l’ex atleta Ivano Brugnetti (oro ad Atene 2004 nella 20 km di marcia) e il Campione Olimpico di Maratona Stefano Baldini. Alle ore 18.20 si parla invece di “Running e motivazione. Come accenderla, ritrovarla e mantenerla” in compagnia della mezzofondista Najla Aqdeir, Ia ultrarunner e coach professionista Ivana Di Martino e l’esperta Elena Uberti in psicologia dello sport. A moderare gli incontri Lorenzo Franculli, caporedattore di Gazzetta Active.

WALKING DAY SPRING EDITION

9 aprile 2022 Parco delle Cave

Si tratta di un evento dedicato alla promozione del walking in una città di forte valenza comunicativa come quella di Milano. Il camminare assume una rilevanza sempre maggiore nel sistema sociale, sia a livello di mobilità sostenibile, sia per scopi che riguardano la salute ed il benessere. Difatti, questa pratica si sta diffondendo velocemente nel territorio nazionale soprattutto tra chi fa attività fisica con motivazioni salutistiche e non competitive. Il mondo del walking è strettamente legato al mondo della tutela ambientale e della mobilità sostenibile, e questi sono temi molto vicini anche alle istituzioni, al mondo scolastico ed alle famiglie che stanno cominciando a sensibilizzare anche i giovani.

L’evento consiste in una camminata non competitiva a passo di walking lunga 5 o 10 Km, ed è aperto alle persone di tutte le età. L’obiettivo è quello di realizzare un evento di richiamo, in un parco decentrato come il Parco delle Cave, che coinvolga chi è attento alla salute, al benessere ed alla sana pratica sportiva, e che possa nel contempo coniugare l’idea del camminare con uno stile di vita sostenibile.

La partenza e l’arrivo sono previsti in via Cancano (ingresso Parco delle Cave) dove sarà allestito un Promo-point, e il percorso si snoderà all’interno del parco stesso.

Vi sono due modalità di iscrizione: è possibile recarsi al PROMO-POINT in Via Cancano (Parco delle Cave) che sarà aperto dalle 10.00 alle 19.00, oppure on line tramite il sito 

 

PROGRAMMA:

Sabato 9 aprile

  • Ore 10.00: apertura del promo point di Via Cancano;
  • Iscrizioni e ritiro pettorali;
  • Ore 16.00: partenza camminata;
  • Dalle ore 17.00: arrivi;
  • Ore 19.00: termine attività e chiusura Promo point.

ULTRA MILANO SANREMO

22 aprile 2022 - Alzaia Naviglio Pavese, 286

Si tratta della manifestazione podistica non competitiva più lunga d’Europa sulle tracce della ben nota “Classicissima di pedale”, con partenza da Milano alle ore 10.00, precisamente dalla zona Conca Fallata del Naviglio Pavese, e con arrivo sul lungomare di Corso Trento Trieste a Sanremo. Per la lunghezza di 285 Km, Ultra Milano Sanremo si classifica come ultra Maratona e il tempo massimo dato a disposizione per percorrerla è di 52 ore. Durante questo itinerario si attraversano tre regioni: Lombardia, Piemonte, e Liguria, passando per 54 comuni in una singola tappa e percorrendo risaie, centri storici e scollinando il Passo del Turchino. Il cronometro verrà fermato nel momento in cui il primo atleta toccherà l’acqua del mare nell’immediata corrispondenza dell’indirizzo d’arrivo.

L’iniziativa prevede anche una corsa a staffetta, la Relay Mode, divisa in cinque tappe previste a Casteggio, Ovada, Voltri e Pietra Ligure. In questo caso il cronometro verrà fermato nel momento in cui l’ultimo frazionista toccherà l’acqua del mare.

La corsa si svolge in regime di semi-autosufficienza. I partecipanti potranno usufruire di un’assistenza personale (Crew) lungo tutto il percorso e, trattandosi di un evento non competitivo, le strade saranno aperte al traffico, richiedendo quindi il pieno rispetto delle norme del codice della strada.

La gara è aperta a corridori selezionati (uomini e donne) e i requisiti per gli atleti sono il compimento dei 18 anni al momento dell’iscrizione e aver portato a termine almeno tre gare da 100 Km negli ultimi 2 anni.

Inoltre, per gli atleti italiani è obbligatorio consegnare una copia del Certificato Medico per attività sportiva agonistica per lo sport “atletica leggera” o “triathlon”, mentre per gli atleti stranieri è obbligatorio consegnare e firmare una “health declaration” (MHD) disponibile sulla piattaforma di iscrizione, oppure sottoporsi a una visita medica in Italia prima della partenza.

Lungo il percorso e all’arrivo saranno allestiti dei checkpoint, all’interno dei quali si troveranno aree di ristoro, brandine, docce e servizio di pronto soccorso.

MAGGIO

Trofeo CityLife

7 maggio - Parco CityLife

Terza prova a Milanosabato 7 maggio 2022, con la seconda edizione del Miglio a City Life. Percorso stradale all’interno del bellissimo parco del nuovo quartiere residenziale milanese.

STRAWOMAN

8 maggio - Piazza del Cannone

Strawoman è una marcia non competitiva che quest’anno giunge alla sua XII edizione e che si snoderà per 5 e 10 Km all’interno del parco Sempione, con partenza e arrivo in Piazza del Cannone. Questo evento offre molte attrattive per il pubblico milanese; le persone che partecipano, infatti, possono riscoprire la propria città e condividere una giornata all’insegna dello sport, del benessere e dell’allegria, mentre chi fa da spettatore vede colorate di rosa le strade di Milano.

Questa manifestazione ha gli obiettivi di promuovere lo sport come motore di cambiamento sociale, con particolare riferimento alla disciplina del Running come momento di benessere psico-fisico, e di sostenere la lotta contro ogni forma di violenza sulle donne.

I percorsi, la breve distanza e la non competitività della marcia, permettono a chiunque di partecipare e, prima e dopo lo svolgimento della corsa, sarà allestita un’area (Village StraWoman Humanitas) interamente dedicata ai partecipanti di tutte le età, con intrattenimenti, ospiti, animazione e tante sorprese in tinta rosa.

SCHOOL CUP 2022 - Centri sportivi Lombardia Uno

Dal 14 al 24 maggio 2022

Il 14 maggio parte la settima edizione della School Cup 2022, la festa del calcio a 5 per le scuole elementari di Milano e provincia.

L’evento è inserito in un più ampio contesto progettuale denominato EDUSPORTSCHOOL, che si prefigge di contrastare l’abbandono dell’attività sportiva di base a seguito della pandemia e di tornare alla socializzazione attraverso la pratica stessa, oltre agli obiettivi di integrare e fondere tra loro tre valori importanti per la crescita dei giovani: educazione, sport e scuola.

School Cup riguarda quindi il calcio con un modello di torneo piramidale di calcio a 5 suddiviso per fasce d’età, e la condizione necessaria di partecipazione sarà l’iscrizione di un gruppo costituito da tre squadre.

Ogni squadra partecipante dovrà essere composta da un minimo di 5 a un massimo di 10 giocatori nati tra il 2011 e il 2016 compresi, che saranno poi divisi nelle categorie: PULCINI – U10 (nati tra il 2011 e il 2012), PRIMI CALCI – U8 (nati tra il 2013 e il 2014) e i PICCOLI AMICI – U6 (nati tra il 2015 e il 2016).

Il fischio d’inizio del torneo è fissato per il 14 maggio e la fase di qualificazione si giocherà il sabato mattina nei seguenti centri sportivi: C.S PALAUNO di Largo Balestra, 5 (zona Milano Giambellino); C.S POZZO di via Pozzobonelli, 4 (zona Milano Niguarda); C.S S.AMBROGIO di via De Nicola, 3 (zona Milano Barona).

Tutte le squadre partecipanti saranno invitate allo Stadio G.Meazza – San Siro di Milano per una sfilata sul campo e per una foto commemorativa, e le squadre finaliste avranno l’occasione di giocare sul manto del celebre stadio il giorno della finalissima, il 24 maggio 2022.

Inoltre, il comitato organizzativo della School Cup assegnerà i seguenti premi e riconoscimenti ai partecipanti: Fair Play – Miglior squadra – Miglior genitore-allenatore – Miglior marcatore – Migliore esultanza.

Prima dell’inizio del torneo sarà organizzato un incontro collettivo con tutti i genitori e allenatori per spiegarne le modalità di svolgimento e sarà loro consegnato un breviario info tecnico di affiancamento con programmi personalizzati, realizzato dallo staff di Lombardia Uno (organizzatore dell’evento).

COSTI ISCRIZIONE

L’iscrizione e la visione da parte del pubblico è gratuita

 

5.30

20 maggio 2022 - Via Palestro

5,3 km non competitivi nel cuore della città alle 5.30 di un giorno lavorativo per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora.
Tutto questo, con un evento sostenibile a impatto zero.

STRAMILANO

15 maggio 2022 - Piazza del Castello – Piazza Duomo – Arena Civica

Stramilano è una storica manifestazione di Milano giunta quest’anno alla sua 49° edizione ed è composta da tre eventi sportivi che si svolgono tutti nella stessa giornata lungo le vie della città meneghina: la "Stramilano Half Marathon", una gara internazionale su strada di mezza maratona (km 21,097) con partenza e arrivo in Piazza Castello, la" Stramilano 10 km", una corsa/camminata a ritmo libero di 10 km aperta a tutti con partenza in Piazza Duomo e arrivo in Arena Civica Gianni Brera e la "Stramilanina 5 km", una corsa/camminata a ritmo libero di 5 km anch'essa aperta a tutti, ma dedicata in particolar modo alle famiglie e ai più piccoli, con partenza in Piazza Duomo e arrivo in Arena Civica Gianni Brera.

Stramilano è un appuntamento milanese immancabile che vede la partecipazione di migliaia di persone di tutte le età, provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo, al fine di promuovere e diffondere i valori sportivi, solidali e aggregativi. Oltre al patrocinio del Comune di Milano, della Regione Lombardia e del Coni Lombardia, tra le istituzioni e gli eventi coinvolti si annovera la partecipazione di: C.R.I., che assicura l'assistenza sanitaria e le infrastrutture per il deposito borse per gli atleti agonisti; l’Esercito Italiano, che ospita la conferenza stampa della Stramilano Half Marathon e che dà il via alle competizioni con lo storico colpo di cannone, sfila con la sua banda e chiude il corteo dei partecipanti con un camion di supporto; l’Arma dei Carabinieri, con l'intervento della Fanfara.

Stramilano sostiene e coinvolge anche numerose associazioni di solidarietà quali: ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS) Milano, Africa&Sport, A.I.S.P. (Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas), Associazione Aiuto ai Giovani Diabetici, Associazione Le Gocce, Centro Clinico NeMO, City Angels, Cooperativa Sociale Fabula, Disabili No Limits, Dutur Claun, Emergency, Faraja House, Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi e Fondazione Somaschi.

 

COSTO ISCRIZIONI

Il costo di iscrizione è di €18,00, mentre l’accesso del pubblico è gratuito

COME

Per iscriversi agli eventi “Stramilano 10 Km” e “Stramilano 5 Km” visitare il sito

 

Per iscriversi all’evento “Stramilano Half Marathon” visitare il sito

Polimirun

29 maggio 2022 - da Piazza Leonardo da Vinci a Bovisa Lambruschini

La run non competitiva e competitiva di 10 km collega i due campus milanesi del Politecnico, da Piazza Leonardo Da Vinci a Bovisa Lambruschini.

L’evento, dedicato alla community politecnica, è aperto a tutti e vuole essere una giornata di divertimento  a coronamento di un anno ricco di sport. I bambini di età inferiore ai 14 anni non possono essere iscritti ma potranno partecipare accompagnati da un genitore/tutore legale.

Quest’anno il percorso sarà completamente privo di barriere architettoniche e adatto a tutte e tutti. Sfida te stesso: datti un obiettivo e corri la tua Run fino a raggiungerlo.

LUGLIO

Duomo Stelvio 2022

23 Luglio 2022 - Piazza Duomo

Il 23 luglio 2022 alle ore 6 del mattino vedrà il via l’edizione UNO della Duomo-Stelvio, una sfida ciclistica dove non conta il tempo né il cronometro ma il desiderio di riuscire in un’impresa,

Partenza all’alba da Milano a ritmo di pedalata libera, per raggiungere entro il tramonto la Cima Coppi più famosa al mondo: il Passo dello Stelvio a 2.760 m s.l.m. 

Due Percorsi:

MARATHON “Cima Coppi” con arrivo al Passo dello Stelvio, 230 km. e 3400 metri di dislivello.

MARATHON con arrivo a Bormio, km 208 e 1.850 metri di dislivello