Arrivo del Giro d'Italia 2020

Il
Piazza Duomo

Tutto è iniziato nel 1909 quando il primo Giro d’Italia partì proprio da Milano, città dove la popolarità della bicicletta era alta già all’epoca.

111 anni dopo, la Corsa Rosa ritorna in città per la 78esima volta con una cronometro individuale che rappresenterà la tappa finale del Giro per quest’anno.

La Maglia Rosa 2020 sarà assegnata domenica 25 ottobre in Piazza Duomo, all’ombra della Madonnina.

Non ci poteva essere momento più simbolico per la città per ospitare questo grande evento sportivo, con le due ruote mai così popolari fra i milanesi, tra chi pedala per passione sportiva e chi utilizza la bici per andare a lavorare o per divertirsi con sgambate fuori porta in famiglia.

Milano è una città pianeggiante e non particolarmente estesa, muoversi in bici, quindi, è facile, specie grazie alle tante piste ciclabili che sono sorte negli ultimi anni, con un’accelerazione in questi mesi per la gestione di una migliore mobilità cittadina per l’emergenza Coronavirus.

In più, Milano, è collegata da ciclabili che corrono lungo i Navigli e che, costeggiando queste belle vie d’acqua, collegano la città con tanti borghi caratteristici dove, tra antiche ville e ricca vegetazione, si respira un’aria rilassata e fuori dal tempo.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +