Il Battesimo di Cristo del Perugino a Palazzo Marino

Un capolavoro per Natale

Dal
Al
Palazzo Marino
Piazza della Scala 2

A Natale Palazzo Marino si trasforma in un tempio di bellezza grazie a Il Battesimo di Cristo di Perugino, in prestito dalla Galleria Nazionale dell’Umbria.

 

Dal 5 dicembre al 14 gennaio 2024 Sala Alessi si veste di atmosfera natalizia grazie ad un'installazione scenografica ecosostenibile e completamente riciclabile: immergiti nella sacralità dell'acqua, simbolo di vita, rinascita e purificazione, attraverso un'esperienza visiva unica. 

La struttura originale del polittico, in cui il Battesimo era opera centrale, prende vita in digitale, regalando non solo la visione del capolavoro di Perugino, ma anche la magia di una ricostruzione animata dell'intero complesso.

 

Come ogni anno la mostra è ad ingresso libero con visite guidate da storici dell’arte, per immergersi completamente nel mondo dell’arte rinascimentale e del Perugino nell’anno di celebrazioni per il Cinquecentenario dalla morte.

 

Negli altri otto Municipi della città, le biblioteche di zona ospiteranno dall’11 dicembre al 5 gennaio 2024 opere provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna e dal Museo del Novecento di Milano.

 

Promosso dal Comune di Milano, patrocinato dal Comitato Perugino 1523 – 2023, il progetto espositivo è ideato da Palazzo Reale in collaborazione con Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, l’Area Biblioteche e i Municipi.

 

Qui trovi le 10 cose da fare a Natale a Milano.

Orari

Orari:

 

Tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 20:00

 

FESTIVI
7 dicembre: 9:30 - 12:00 

8 dicembre: 9:30 - 20:00
24 dicembre: 9:30 - 18:00 

25 dicembre: 14:30 - 20:00

26 dicembre: 9:30 - 20:00

31 dicembre: 9.30 - 18.00
1 gennaio: 9:30 - 20:00 

6 gennaio: 9:30 - 20:00 

 

Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

Gratuito

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA

Linea rossa M1 e linea gialla M3 – fermata Duomo

 

BUS

Linea 61 – fermata Via Monte Di Pietà/Via Verdi

 

TRAM

Linea 1 – fermata Teatro alla Scala

Linee 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19 – fermata Duomo

L’artista e l’opera

L’opera che quest’anno è in mostra a Palazzo Marino per Natale è di Pietro di Cristoforo Vannucci, noto come il Perugino, il divin pittore che tra la fine del ’400 e l’inizio del ‘500 fu uno dei più grandi artisti del tempo.

 

Allievo del Verrocchio insieme a Botticelli e Leonardo da Vinci, univa nella sua arte le linee imparate dal suo maestro alla luce e la costruzione delle scene di Piero della Francesca. Lavorò anche alla Cappella Sistina e fu maestro di Raffaello.

 

Il Battesimo di Cristo era l’opera posta al centro di un grande polittico destinato alla chiesa di Sant'Agostino di Perugia, che venne smembrato a seguito delle soppressioni napoleoniche. Il polittico era racchiuso in quella che viene chiamata “macchina” architettonica, ricostruita in mostra, che comprendeva tra 28 e 30 opere su due lati.

 

Alto 2,65 metri e largo 1,47, il Battesimo è una delle opere della maturità di Perugino, in cui le figure eleganti si stagliano su un paesaggio che sfuma in lontananza, illuminate dai colori che hanno reso celebre il Maestro.

 

Proprio quest’anno si celebrano i 500 anni dalla morte del Perugino, e la mostra si inserisce nelle celebrazioni di questa importante ricorrenza.

L’allestimento: la sacralità dell’acqua

Il tema dell’acqua ha guidato nella progettazione dell’allestimento in Sala Alessi: elemento centrale, diventa tenda che si apre per uno spettacolo immersivo e materico che introduce alla visione dell’opera stessa.

 

L’acqua, simbolo di rinascita, purificazione, vita, è qui vista nella sua centralità come risorsa fondamentale per l’umanità, e come mezzo sacro per il Battesimo di Cristo, primo segno della sua vita pubblica.

 

Nella liturgia cattolica, proprio la festa del Battesimo di Cristo chiude il tempo di Natale.

OPERE NEI MUNICIPI

Dall’11 dicembre al 5 gennaio 2024

Negli altri otto municipi della città, le biblioteche di zona ospitano dall’11 dicembre al 5 gennaio 2024 opere provenienti dalla Galleria d’Arte Moderna, dal Museo del Novecento e da Casa Museo Boschi Di Stefano.

 

Tema comune per le opere è quello dell’infanzia, un percorso tra Ottocento e Novecento con prestigiosi prestiti:

 

  • Municipio 2 - Biblioteca Crescenzago
    Adorazione dei Magi - Adolfo Monticelli
     
  • Municipio 3 - Biblioteca Valvassori Peroni
    La Vergine - Francesco Hayez
     
  • Municipio 4 - Biblioteca Oglio
    Maternità - Gaetano Previati
     
  • Municipio 5 - Biblioteca Fra' Cristoforo
    Due Figure - Carlo Carrà
     
  • Municipio 6 - Biblioteca Sant'Ambrogio
    Sacra Famiglia - Giovanni Carnovali
     
  • Municipio 7 - Biblioteca Baggio
    Madonna col Bambino e San Giovannino - Bertel Thordvalsen
     
  • Municipio 8 - Biblioteca Gallaratese
    Amore Materno - Angelo Dall'Oca Bianca
     
  • Municipio 9 - Biblioteca Niguarda
    Ritratto di Bambina - Achille Funi

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +