Il Cenacolo, ispirazione senza tempo

L'arazzo per Francesco I e un tableau vivant a Palazzo Reale

Dal
Al
Palazzo Reale
Piazza del Duomo 12

L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci è sicuramente una delle opere d'arte più famose al mondo. Ma l'amore per questo capolavoro non è solo cosa di noi contemporanei: re Francesco I all'inizio del '500 commissionò la creazione dell'immenso arazzo ora esposto a Palazzo Reale per poter “trasportare” in Francia l’incanto dell’Ultima Cena.

 

Lo splendido arazzo esposto nela mostra Il Cenacolo di Leonardo per il Re Francesco I, un capolavoro in oro e seta, riproduce fedelmente il Cenacolo in scala 1:1 (513 x 910 cm). Si tratta di una delle primissime copie del capolavoro leonardesco.

Donato al Papa nel 1533, da allora non era mai uscito dai Musei Vaticani. Ora viene esposto a Milano come evento che fa parte di Leonardo 500, il palinsesto di eventi per le celebrazioni per il 500esimo della morte del genio toscano.

In Sala delle Cariatidi l’arazzo dei Musei Vaticani è posto in dialogo ravvicinato con altri due arazzi dei “Mesi” di Bramantino, che provengono dalle collezioni del Castello Sforzesco di Milano.

 

Inoltre, il Cenacolo prende vita ne L’Ultima Cena: Tableau Vivant, un’opera cinematografica di nove minuti creata e filmata da Armondo Linus Acosta, con i Premi Oscar Vittorio Storaro e Dante Ferretti con Francesca Lo Schiavo. Artisti leggendari del cinema contemporaneo si sono quindi uniti per ricreare la grandezza e lo spirito del dipinto originale.

Orari

Orari:

Lun: 14:30 - 19:30

Mar - Mer - Ven - Dom: 9:30 - 19:30

Gio - Sab: 9:30 - 22:30

 

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Gratuito

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA

Linea Rossa M1 fermata Duomo

Linea Gialla M3 fermata Duomo

Telefono

Telefono

+390288445181
E-mail

E-mail

c.mostre@comune.milano.it

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +