Design Week 2022: gli eventi in Castello - Carrobbio - Sant'Ambrogio

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2022, la zona del Castello Sforzesco, Carrobbio e Sant'Ambrogio vede protagoniste installazioni di DDN Hub in Piazza del Cannone, Rossana Orlandi in via Bandello, il palinsesto 5Vie, Doppia Firma e Sous Les Etoiles a Palazzo Litta, il Design Pride, Steven Scott alla Fondazione Stelline, l'evento di Scuola Cova e Milano-Vetro al Castello Sforzesco.

 

Scopri i dettagli degli eventi in programma qui sotto.

CAPACI DI DESIGN

Corso Vercelli 22 - Dal 7 all'11 giugno 2022

Scuola Cova, centro di formazione per il mondo del design sia per chi vuole imparare da zero che per chi vuole aggiornarsi o intraprendere nuovi percorsi professionali, organizza in occasione della Design Week la mostra "Care about you", in collaborazione con l'Università di Venezia a sostegno della relazione tra ricerca, progetto, design e sanità.

La mostra evidenzia le potenzialità progettuali per i designer nel mondo sanitario/medicale.

Partecipa anche "Parallelo", un laboratorio sociale di artigiani e creativi a favore dell'inclusione sociale.

DDN HUB 2022

Piazza del Cannone - Dal 6 al 12 giugno 2022

Per la prima volta il mondo degli eventi di design si apre a quello del Metaverso: DDN HUB organizza una mostra di NFT con The Nemesis, accessibile da chiunque nel mondo, ampliando così il pubblico della Design Week.

Ma non è tutto solo virtuale: l'evento trasformerà piazza del Cannone in una location singolare con tre spazi principali, animati da un susseguirsi di esposizioni di design e d’arte, di tavole rotonde e performance, per garantire un'esperienza immersiva nel mondo del design in totale contatto con la natura.

 

Nelle due aree verdi totalmente all'aperto, verranno allestite mostre outdoor dedicate e installazioni.

5VIE DESIGN WEEK 2022

Distretto 5Vie - Dal 6 al 12 giugno 2022

Il distretto 5Vie propone un percorso di esposizioni ed installazioni nelle strade della Milano romana e medievale, in un dialogo continuo con il lifestyle contemporaneo e le ultime ricerche del design.

 

Il tema 2022 è ispirato ad Oscar Wilde e alla sua idea che una mappa del mondo che non contempli l’utopia, non è degna nemmeno di uno sguardo. Per questo il titolo del palinsesto è Prototyping Utopias, al di là di ogni frontiera e di ogni nazionalismo, credo o orientamento, sotto il segno della creatività e della solidarietà.

 

Tra le tante installazioni da vedere, Masterly – The Dutch in Milanola mostra collettiva che, dal 7 al 12 giugno, porta nelle sale di Palazzo Francesco Turati, in via Meravigli 7, una ricca selezione di design, artigianato e arte olandesi, sotto la curatela di Nicole Uniquole. L'architettura neorinascimentale del si fonde con la leggerezza delle opere dei designer, che si ammirano già nella scenografica cornice del Cortile d'Onore. Qui, tra vasi di orchidee, faranno capolino i sottili animali in ferro dai colori pastello di Animal Factory del designer Luca Boscardin. La collettiva prosegue con le mostre individuali al piano terra e al piano nobile, dove tornano diversi nomi noti, da FritsJurgens a BN International sotto l’art direction di Stefan Scholten, e nuove realtà della scena olandese. Tra le new entry, il lavoro di 75B, uno studio di Rotterdam che ha reinterpretato in chiave moderna il tema dello stendardo, realizzando una serie di arazzi dedicati alle città italiane.

 

DESIGN PRIDE - 8 giugno

 

Il distretto 5VIE mercoledì 8 giugno dalle 18:30 diventa l’epicentro dell’evento più pop della Design Week. Seletti è ideatore e direttore creativo del Design Pride: un coloratissimo ed ironico corteo di carri che sarà animato da musica, balli e performance.

 

Una vera festa della creatività e del design in cui giovani designer sono invitati a partecipare al fianco di brand e designer di portata internazionale.

Il Design Pride avrà inizio in Piazza Castello (angolo via Minghetti), attraverserà zone iconiche del centro di Milano e del Distretto delle 5VIE (Piazza Cadorna e Foro Bonaparte) e si concluderà in Piazza Affari dove, intorno alla scultura L.O.V.E. di Maurizio Cattelan, si svolgerà l'evento di chiusura con musica e food truck.

DOPPIA FIRMA. DIALOGHI TRA PENSIERO PROGETTUALE E ALTO ARTIGIANATO

Palazzo Litta - Corso Magenta 24 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Unire l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte europei: questo è l’obiettivo di Doppia Firma, la sesta edizione del progetto promosso da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Art” in partnership con la Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.

 

L’edizione 2022 valorizza il dialogo tra creatività internazionale ed alta manifattura italiana, permettendo ai visitatori di conoscere da vicino la creatività di importanti designer europei abbinata al “saper fare” autentico degli artigiani italiani.

 

Tanti i materiali utilizzati: ceramica, marmo, legno, tessuto, mosaico, metallo, per arrivare a nuove interpretazioni di oggetti funzionali o decorativi. Protagonisti designer, tra gli altri, come Patricia Urquiola, India Madhavi, Ugo La Pietra, Ferruccio Laviani, atelier oï, Sara Ricciardi, Philippe Nigro, e manifatture d’eccezione come Bonacina, Seguso, Wonderglass, Longwy, Craman Lagarde, San Patrignano Design Lab, Silver Tre, Anfora Murano e molte altre.

MILANOVETRO-35

Castello Sforzesco - Piazza Castello - Dal 10 marzo al 19 giugno 2022

I Musei del Castello Sforzesco del Comune di Milano, in collaborazione con il collezionista Sandro Pezzoli, organizzano, dal 2018, il Concorso Internazionale di Vetro Artistico e di Design per giovani under 35 intitolato “MilanoVetro -35”.

Il concorso intende valorizzare l'uso innovativo del materiale vetro sia in ambito artistico che nel design contemporaneo.

 

Dal 10 marzo al 19 giugno 2022 è aperta al pubblico, nella Sala della Balla del Castello Sforzesco, la mostra dei 31 finalisti  della terza dizione del Concorso. Il vincitore è Ayano Yoshizumi (Giappone, 1991) con ICON #2110 STACKING GROUP, che entra a far parte delle collezioni del Castello.

RO GUILTLESS PLASTIC

Palazzo Bandello e Giardini Bandello - Via Matteo Bandello 14-22 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Rossana Orlandi, icona del mondo del Design, prepara un palinsesto di installazioni all’interno del suo progetto RoGUILTLESSPLASTIC, nato nel 2019 per coinvolgere le comunità dei Designer e dei Creativi di tutto il mondo a un uso più consapevole e responsabile della Plastica.

 

Per questa Design Week sono tre i progetti allestiti a Palazzo Bandello e nei vicini Giardini Bandello. Il primo è il Ro Plastic Prize, challenge internazionale per promuovere la creatività con soluzioni progettuali e di comunicazione innovative legate alla filosofia del re-Waste, i cui finalisti vengono esposti durante la Design Week.

 

Il secondo progetto è Meta-Waste, una mostra collettiva di opere NFT e Meta di artisti/designer internazionali al fine di provocare un interrogativo: il metaverso è davvero privo di spreco?

 

Il terzo è Gentle-Touch of Re-Waste, grazie a cui designer dal calibro internazionale come Patricia Urquiola o Michele De Lucchi creano arredi urbani e pubblici realizzati in reWaste per dare nuova memoria ai Giardini Bandello.

 

I due eventi satellite sono Les Ami De Ro, in cui icone del design italiano, amiche di cuore e di professione di Rossana Orlandi, decorano e rendono di design delle auto elettriche, e In Genius Waste, un dialogue-table per provocare un confronto tra aziende, privati, associazioni, Università, pubblico sui temi legati alla divulgazione, alla educazione e alla conoscenza della materia.

SOUS LES ETOILES

Palazzo Litta - Corso Magenta 24 - Dal 7 al 12 giugno 2022

Il cosmo ammalia l'uomo sin dagli inizi del tempo. Nebulose, costellazioni, galassie: questo è stato il punto di partenza per il progetto di Creative Academy, scuola internazionale di design di Richemont, in partnership con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e con il supporto Van Cleef & Arpels.

 

I giovani studenti del Master of Arts in Design and Applied Arts hanno lavorato con un Maestro d’Arte, Simone Crestani, uno dei più interessanti e originali maestri del vetro della scena italiana e internazionale, per trasformare le loro idee creative in opere di pregio.

 

Grazie a questa collaborazione, il fascino del cielo prende forma in una serie di oggetti di design di cristallina purezza.

STEVEN SCOTT ODYSSEY MILAN

Fondazione Stelline - Corso Magenta 81 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Steven Scott (nato a Londra nel 1955) è un artista della luce con sede a Copenaghen. Il suo lavoro ruota attorno alla ricca complessità degli elementi di luce, colore e tempo all’interno di uno spazio e alla loro interazione con le persone.

 

Il progetto a Fondazione Stelline per la Design Week, Steven Scott Odyssey, presenta una retrospettiva del lavoro dell’artista: i lavori cambiano gradualmente colore nel tempo, interagendo non solo con gli spazi circostanti ma con le persone all’interno, e mettono in evidenza il potenziale di sostenibilità e innovazione grazie alle più recenti tecnologie di illuminazione.

 

Alla mostra si aggiunge la proiezione in prima mondiale del monumentale film d'arte di Scott Triptych, e la presentazione alla presenza dell’artista della pubblicazione Steven Scott Odyssey 1981-2021 Light Colour Time (Hirmer Verlag, Luglio 2022), di Lisa Hockemeyer.

 

In contemporanea all’esposizione alle Stelline, l’opera di Scott OCULUS sarà allestita presso PINKO in Via Montenapoleone, 26.

EXTRA - THE TOKYO TOILET

Può un bagno pubblico essere nella mappa della Milano Design Week? Sì, se si tratta di The Tokyo Toilet che per l’occasione restaura i bagni pubblici della fermata della metropolitana Duomo. Il progetto è di SKWAT, un collettivo di artisti di Tokyo, in collaborazione con il grafico Satoshi Makiguchi e con Daidō Moriyama, uno dei massimi esponenti della street photography giapponese: i suoi scatti guideranno i passanti alla scoperta del progetto.

The Tokyo Toilet è inoltre in mostra alla Triennale di Milano con una particolare installazione che comprende anche alcune opere di Moriyama: un modo per approfondire la conoscenza della cultura giapponese e cogliere i tratti che accomunano la vita quotidiana nelle città di tutto il mondo.