Design d'autunno

Dal Design Film Festival all'ADI Design Index

Dal
Al

Archiviata l'eccezionale settimana della Design Week di settembre, il mondo del design non si ferma. Scopri qui gli eventi di questo autunno tutto da scoprire.

 

Se vuoi conoscere gli eventi di arte, food, moda, musica, sport, per bambini e itinerari pensati apposta per te per questo autunno clicca qui.

DA MILANO A NEW YORK CON SAUL STEINBERG

Dal 15 ottobre al 13 marzo 2022 - Triennale

Triennale sta puntando riflettori e avviando riflessioni su alcuni protagonisti della cultura del Novecento che da Milano hanno sviluppato un'estetica e una visione del progetto che ha poi avuto influenze in tutto il mondo.

Non poteva mancare l'omaggio al grande artista Saul Steinberg che ha dedicato molte delle sue opere di tagliente intelligenza alla città in cui ha soggiornato dal 1933 al 1941, gli anni della sua formazione.

Negli anni Settanta raffigura ancora questa città come il suo ricordo gli suggerisce: architetture solennemente novecentesche del Regime, i luoghi della sua vita milanese nei dintorni del Politecnico, e altre cartoline dalla sua vita passata.

 

L’aria di Milano era ottima, allora, e la luce bellissima, e vedevo una cosa che non avevo mai visto, lo svegliarsi tranquillo e silenzioso di una città: gente a piedi, gente in bicicletta, tram, operai.

 

Disegni a matita, a penna, a pastello; maschere di carta, oggetti/sculture, stoffe, collages: una ricca esposizione di opere che mettono in mostra la multiforme attività artistica di Steinberg.

Immancabili le famose copertine del “The New Yorker” che insieme ad altre riviste e libri ci aiutano a comprendere la sua multiforme e variegata vita d'artista.

MILANO DESIGN FILM FESTIVAL

Dal 21 al 24 ottobre

Dal 21 al 24 ottobre 2021 andrà in scena la 9a edizione di MDFF dal tema RESET, per indicare la necessità collettiva di un nuovo inizio.

Proiezioni e incontri in presenza in parallelo a un palinsesto di film e talk in streaming (online dal 12 ottobre).

 

In programma più di 50 titoli tra documentari, inchieste, biopic, fiction e film d’animazione.

Divisi nelle categorie - Architecture, Art Of Thinking, Biography, Bloom, Design, Sustainability, Urban Life - i titoli proposti indagano l’attualità da più prospettive e avvicinano il grande pubblico alle concezioni più contemporanee del design e dell’architettura, ma non solo.

 

Durante i giorni del Festival saranno aperti al pubblico di MDFF: @teatrofrancoparenti @oami_foami @lom_milano e Villa Scheibler a Quarto Oggiaro.

FITTILE. L’ARTIGIANATO ARTISTICO CONTEMPORANEO NELLA CERAMICA CONTEMPORANEA

Triennale e Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte presentano nello spazio della Quadreria il ciclo di mostre Mestieri d’Arte & Design.

Crafts Culture: quattro esposizioni che propongono un punto di vista inedito sulle arti applicate contemporanee.  Un’occasione unica per promuovere l’eccellenza artigiana in Italia. Corri a scoprire le migliori produzioni! 

 

  • in esposizione fino al 31 ottobre a ingresso libero

ADI DESIGN INDEX 2021

Dal 28 Ottobre al 7 Novembre – ADI Design Museum

Il catologo Design Index rappresenta la pre-selezione dei prodotti che concorrono all’assegnazione del Premio biennale Compasso d’Oro ADI, il più importante riconoscimento al Design italiano.

 

Promossa da ADI – Associazione Design Industriale; la mostra espone 200 oggetti che fanno parte del catalogo “ADI Design Index 2021”, che raccoglie il meglio della produzione annuale italiana nell’ambito del design, documentando l’innovazione e l’eccellenza del “made in Italy”.

 

  • accessibile gratuitamente al pubblico, costo del catalogo 30€

WEPLANET – 100 GLOBI PER UN FUTURO SOSTENIBILE

Per le strade di Milano da agosto fino al 7 novembre l'Associazione WePlanet, in collaborazione con Gruppo Mondadori, vuole sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini contribuendo al raggiungimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs -Nazioni Unite).

 

I globi, prodotti in plastica riciclata, sono ideati e realizzati da giovani artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da artisti e designer famosi che hanno interpretato la sostenibilità utilizzando come tela il grande supporto sferico. Un viaggio in un universo creativo e visionario che vede trasformarsi i globi in opere artistiche originali e inaspettate.

METAFORE. ROBERTO CAPUCCI: MERAVIGLIE DELLA FORMA

Dal 17 Novembre 2021 al 9 Gennaio 2022 – Quadreria Triennale

Con la mostra "Metafore. Roberto Capucci: meraviglie della forma" è in scena grazie alla Fondazione Cologni, l’opera di Roberto Capucci, uno dei grandi protagonisti della moda italiana, artefice e artigiano.

Un percorso unico tra arte e altissima artigianalità, l’intera carriera del Maestro Capucci, sperimentatore di materiali: ceramica, bamboo, polimeri plastici, pietre naturali, creazioni sorprendenti che raccontano un percorso personale e originale tra il design, la ricerca, l’arte e il mestiere.

 

  • ingresso libero

CATTELAN IN PISCINA COZZI

Nuotare immersi in una visione d'arte: è possibile alla piscina Cozzi, impreziosita per un anno intero fino a settembre 2022 dall'opera murale intensa e surreale firmata da Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari - e inaugurata durante la Milano Design Week 2021.

 

Una fotografia nata per il magazine diventa un gigantesco murale - 246 mq di superficie dipinta, con una base di circa 30 m e un’altezza massima di oltre 10 m - che domina il vasto spazio interno della piscina e richiamandosi al mondo subacqueo si mescola al solenne elemento architettonico, facendo risaltare l’originaria funzione di illuminare lo spazio unendo funzionalità e ornamento.

 

È solo un primo momento di una partnership creativa tra Desigual e ToiletPaper che animate dallo stesso approccio rivoluzionario e inaspettato alla creatività, presenteranno nel 2022 altre iniziative, dopo questa prima alla piscina Cozzi a cui Cattelan è molto legato e che grazie a Milanosport non è nuova a queste contaminazioni.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +