Design Week 2022: gli eventi in Quadrilatero - Porta Venezia

Da non perdere

Dal
Al

Nella settimana della Milano Design Week 2022, le zone del Quadrilatero e Porta Venezia vedono protagoniste iniziative come Design Variations a Palazzo Visconti, Elle Decor Design Forever a Palazzo Bovara, Montenapoleone Design Experience, Il cielo in una stanza di ITA Airways in Via della Spiga, What about me? Il gioiello scomposto a Casa Museo Boschi di Stefano, Daaily Bar al Centro Svizzero, Luois Vuitton Objets Nomades in San Babila, Design Prize il 9 giugno.

 

Scopri i dettagli degli eventi in programma qui sotto.

DESIGN VARIATIONS 2022

Palazzo Visconti - Via Duca del Cino 8 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Mosca Partners da anni è curatore e organizzatore di una mostra il cui obiettivo è promuovere e diffondere la cultura del progetto, selezionando soggetti che creano innovazione e fanno ricerca.

 

Protagonisti di quest’anno Olimpia Zagnoli che presenta “le cariatidi”, decorando Palazzo Visconti e Circolo Filologico con il suo stile pop ricco di colori carichi e brillanti, e Marialaura Rossiello Irvine, che creerà uno spazio rassicurante attraverso diverse aree del Palazzo Visconti (bar, zona lettura, giardino), permeandole con l’essenza della cultura Liberty.

ELLE DECOR DESIGN FOREVER

Palazzo Bovara - Corso Venezia 51 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Design Forever è la mostra ideata da Elle Decor e progettata dallo studio di Fabio Calvi e Paolo Brambilla, che sarà ospitata presso lo storico Palazzo Bovara.

 

Un'esposizione dedicata al design senza tempo, che incarna l'avanguardia delle icone passate e la bellezza di quelle future. Un gioco di continui rimandi tra l'interior design contemporaneo e le decorazioni dell'antico edificio che ospiterà l’iniziativa.

 

Le didascalie delle opere conterranno un QR code che rimanderà ad una piattaforma online realizzata per l’occasione.

MONTENAPOLEONE DESIGN EXPERIENCE 2022

Via Montenapoleone 6 - Dal 6 al 12 giugno 2022

A cinquant’anni dalla mostra "Italy: the New Domestic Landscape", che si svolse al MoMa e che lanciò il design italiano nel mondo, puntando i riflettori su una nuova generazione di progettisti (Mario Bellini, Joe Colombo, Gae Aulenti e altri), Montenapoleone District dedica una mostra fotografica a cielo aperto all’importanza e alla genialità di quell'evento.

 

20 immagini - divise tra progetti, installazioni e oggetti di design ancora oggi iconici - racconteranno la resistenza al tempo di Italy: the New Domestic Landscape e la consacrazione del Made in Italy nel mondo.

ITA AIRWAYS – TUTTO IL CIELO IN UNA STANZA

Via della Spiga 26 - Dal 7 al 17 giugno 2022

ITA Airways, la nuova compagnia aerea di bandiera italiana, presenta il suo nuovo cabin interior design, progettato da Walter Da Silva. Avendo come punto focale il valore di economia circolare, oltre all’espressione del benessere e dello stile italiano, all’interno di un percorso, verranno collocate numerose installazioni che riprenderanno 3 aree tematiche: la curiosità per il viaggio, l’esperienza effettiva del volo, la scoperta del luogo di destinazione.

 

Lo spazio di ITA Airways sarà aperto al pubblico della Design Week con ingresso gratuito. Sono previsti panel, momenti B2B, talk in streaming, durante i quali diverse generazioni potranno interagire su temi come il design made in Italy, l’innovazione tecnologica, l’economia circolare.

WHAT ABOUT ME? IL GIOIELLO SCOMPOSTO

Casa Museo Boschi di Stefano - Via Giorgio Jan 15 - 7 giugno 2022

L’associazione DcomeDesign promuove una mostra che vede coinvolte architette, designer, artiere e artiste sul tema del gioiello. Il suo titolo: What about me? Il gioiello scomposto.

 

Si sono sfidate le progettiste a mettere a punto un gioiello/ornamento per il corpo, che si caratterizzi per essere in grado, declinandosi anche in diverse misure o ripetendosi, di interpretare più ruoli e funzioni diverse, mutando con rapidità/facilità il proprio aspetto/funzione. Non s’intende la versatilità (bracciale/collana- anello/pendentif - spilla/ciondolo), di cui si trovano meravigliose ed inaspettati esempi nella storia e nella contemporaneità, ma la nuova sfida è progettare un gioiello (una bigiotteria), con ogni tipo di materiale, anche povero, per far sì che da sfizioso ornamento, diventi utile “complemento d’arredo” inteso in senso lato.

DAAILY BAR

Centro Svizzero - Via Palestro 2 - Dal 7 al 10 giugno 2022

Design Boom cura lo spazio del Centro Svizzero dove è possibile assistere a dibattiti tra protagonisti internazionali del settore creativo, che trattano temi variegati: sostenibilità, design, architettura, fotografia, alchimia dei profumi.

 

I visitatori saranno immersi in un'installazione floreale che permea lo spazio, creata da Dame Des Fleur del Ritz Paris. I materiali utilizzati per l'allestimento andranno incontro a un processo di riuso. Una parte dell'installazione, costituita da una tenda stampata con la fotografia dell'artista Douglas Mandry, sarà messa all'asta da Sotheby's e l'intero ricavato sarà donato a favore del popolo Ucraino.

LOUIS VUITTON OBJETS NOMADES

Piazza San Babila / Via Bagutta 1 - Dal 6 al 12 giugno 2022

La mostra "Objets Nomades" a Palazzo Taverna è una collezione di arredi, realizzati con scarti di pelle, creati in collaborazione con grandi nomi del design, quali ad esempio India Mahdavi, Marcel Wanders studio, Patricia Urquiola, Campana Brothers.

Gli Objets Nomades sono realizzati nel rispetto di un approccio alla creatività circolare. Viene così preservata la biodiversità regolando l'uso di materiali, riciclati e di origine biologica.

 

Da non perdere anche l’installazione in Piazza San Babila Nova House: una vera e propria casa da esplorare per scoprirne tutti i segreti.

THE DESIGN PRIZE

Via Palestro 2 - 9 giugno 2022

Evento dedicato a design, architettura e cultura che nomina e seleziona i vincitori nelle dieci Categorie che compongono il premio. L’edizione 2022 celebrerà l’assegnazione del "Social Awareness Prize" all'architetto thailandese Boonserm Prethada.

 

Insieme al Bangkok Project Studio ha condotto un'indagine sul rapporto tra esseri umani e animali, a partire dagli elefanti. Il suo più recente progetto ha dimostrato come i rifiuti provenienti dagli animali possano dare avvio a un circolo virtuoso in senso economico e culturale a vantaggio delle comunità locali, ad esempio permettendo di creare mattoni per la costruzione edile, senza necessità dell’utilizzo di macchinari.

Tomorrow Living Exhibition

MEET Digital Culture Center - dal 5 al 12 giugno, orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 19.00

Come il design e la tecnologia intelligente modificheranno i nostri ambienti futuri? Cosa implica vivere nel futuro? Questa la domanda al centro di Tomorrow Living, progetto promosso da Huawei Milan Aesthetic Research Center e curato da Robert Thiemann, direttore di Frame Magazine, che si sviluppa in una mostra co-creata insieme a Maria Grazia Mattei, Fondatrice e Presidente di MEET Digital Culture Center.

Negli spazi del museo in viale Vittorio Veneto 2, Tomorrow Living Exhibition propone da un lato un documentario in quattro capitoli che raccoglie le riflessioni, le idee e i progetti di  30 esperti internazionali tra designer, architetti, artisti e scienziati: le loro visioni proiettano lo spettatore nel futuro, parlano di tecnologia intelligente e distribuita, in grado di riconnettere uomo e  natura, ottimizzare gli spazi e i servizi. Dall’altro The Global Home, un’installazione immersiva site-specific ideata dallo studio multidisciplinare Space Popular per trasportare sensorialmente il visitatore nei nuovi scenari dell’abitare.