DESIGN WEEK 2024: Porta Venezia - Stazione Centrale

Da non perdere

Dal
Al
Luoghi vari

Durante la Milano Design Week, mostre e installazioni ridisegnano il volto dei palazzi storici. Succede a Stazione Centrale, la prima a subire una sorprendente metamorfosi ad opera di JR, che gioca di prospettiva con una monumentale opera in piazza Duca d'Aosta, e di An Invitation to Dream, mostra di Moncler che trasforma la stazione in una galleria d'arte immersiva. 

 

Una tappa imperdibile, ma non dimenticate di allungare il passo verso Porta Venezia, quartiere colto, inclusivo, cosmopolita, con uno sguardo sul futuro. Dove non a caso, durante la Milano Design Week, trova spazio il design delle giovani leve e progetti che parlano di inclusività e diversità.

La Nascita

Dove: piazza Duca d'Aosta. Dal 10 aprile all'1 maggio

Invitato dalla Stazione Milano Centrale, il famoso artista francese JR trasforma la facciata della stazione e Piazza Duca d'Aosta in un paesaggio roccioso con la sua nuova installazione La Nascita. Il monumentale trompe-l’oeil confonde i confini del tempo e del luogo, modellando una fantasia architettonica surreale che traccia un collegamento tra la grandiosità della stazione oggi e la sua storia.

 

 

An Invitation to Dream

Dove: Stazione Centrale

Dal 15 al 21 aprile, Moncler trasforma la stazione ferroviaria di Milano Centrale in una grande galleria d'arte aperta al pubblico grazie a una mostra immersiva dal titolo An Invitation To Dream: un progetto curato da Jefferson Hack, filmato e fotografato da Jack Davison, dove alcune personalità straordinarie che ispirano la cultura contemporanea ci incoraggiano a sognare come loro. 

Dropcity 2024

Dove: Via Sammartini 38-60

Un luogo dove ricercare, immaginare, sperimentare e implementare forme alternative di design e architettura in un mondo di crisi sistemiche. Dropcity, nelle gallerie dei Magazzini Raccordati, è ormai un appuntamento fisso nella settimana del design milanese. E si conferma palcoscenico per promuovere giovani talenti, ma anche laboratorio per la contaminazione delle idee: qui la comunità di professionisti e creativi può approfondire le proprie pratiche di ricerca e progettazione, promuovendo il pensiero critico e la collaborazione.

Porta Venezia Design District - EverythinK is design

Sotto al cappello EverythinK is design, tema proposto dal distretto quest’anno, la riflessione sul design, inteso nel senso più ampio di ideazione e progettazione, prende forma in mostre, eventi e progetti che ben interpretano l’animo del quartiere inclusivo e contemporaneo.

Forte l’attenzione alla giovane creatività che, come il distretto, volge lo sguardo a nuove sperimentazioni sempre protese al futuro.

MEET Digital Culture Center

Porta Venezia Design District - Viale Vittorio Veneto 2

Anche quest’anno MEET Digital Culture Center, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale, si riconferma centro nevralgico e headquarter di Porta Venezia Design District. Oltre all’installazione di reti metalliche e vegetali Zero Gravity Eden, ospitata al piano terra, gli spazi del MEET vengono rivitlizzati dal lavoro di Thierry Loa, regista interdisciplinare e creatore di contenuti per i nuovi media, che con la sua opera 21-22 USA offre uno sguardo meditativo in VR 360° dai cieli di una delle più grandi superpotenze mondiali per testimoniare i paesaggi dell’Antropocene all’alba di questa nuova epoca.

 

Sempre durante la Milano Design Week, MEET ospita la mostra To the edge of matter. An unforgettable journey, un viaggio nella materia, tra il fisico e il virtuale, curata per NEUTRA da Migliore+Servetto.

NOOK

Porta Venezia Design District - Biblioteca Venezia, Via Paolo Frisi 2/4

In uno dei gioielli del Liberty di Porta Venezia, trova spazio Nook, la serie di arredi innovativi per biblioteche, pensati da Mara Bragagnolo per rispondere alle diverse esigenze e attività dei bambini autistici.

Ispirata alla metodologia Montessori, la designer reinventa spazi inclusivi e flessibili, offrendo ai più piccoli un ambiente in cui possono esprimersi liberamente e interagire senza incontrare limiti, ma piuttosto scoprendo nuove opportunità.

Apertura degli ex bagni pubblici di Piscina Cozzi

Porta Venezia Design District - Piscina Cozzi, Viale Tunisia 35

Uno dei pregi della Milano Design Week è aprire al pubblico spazi solitamente inaccessibili. Quest’anno è il turno degli ex bagni pubblici della storica Piscina Cozzi, tesoro nascosto sotto le fondamenta dell’edificio risalente al 1934, ideato e progettato dall’Ing. Luigi Secchi, che torna fruibile grazie a Milanosport S.p.A.

 

Un’occasione unica per tornare ad ammirare i bellissimi mosaici immacolati, che ancora decora questo spazio. Ma anche per festeggiare i 90 della Piscina Cozzi, inaugurata nel 1934: è stata la prima vasca coperta in Italia e per diverso tempo anche una delle più grandi piscine al chiuso d’Europa.

Micrographia – Redesign for Biodiversity

Porta Venezia Design District - Park Hub, Via Benvenuto Garofalo 31

Come possiamo progettare prodotti urbani che siano utili al di là dell'applicazione umana e che servano numerose specie contemporaneamente? In Park Hub si entra nel laboratorio di ricerca della designer multidisciplinare Johanna Seelemann che, su invito e con la supervisione produttiva di Park Associati, con la collaborazione di Ricehouse, Arche3d, Primat e con il supporto scientifico del Vivaio Bicocca, ha dato vita al progetto Micrographia - Redesign for biodiversity.

 

I rivestimenti di una facciata, sistemi di irrigazione e dissuasori sono ridisegnati in chiave inclusiva e non antropocentrica, per dare vita a un ambiente urbano pensato non solo per gli esseri umani, ma anche gli abitanti meno ovvi della città: le numerose specie viventi, insetti e piante. Non a caso, il titolo della mostra si rifà al libro omonimo di Robert Hooke, divenuto storicamente rilevante per essere stata la prima pubblicazione a includere illustrazioni di insetti e piante visti al microscopio.

Re/Creation

Porta Venezia Design District - Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35

L’essenza del vetro fuso sta nel lasciarsi andare: a temperature elevate si rilassa, si espande e prende le forme più inconsuete. Come quelle dell’opera monumentale che Lasvit, famosa azienda attiva nel campo della lavorazione del vetro, espone alla Milano Design Week quest’anno.

Porta, l’installazione di grandi dimensioni progettata dal direttore artistico di Lasvit Maxim Velcovsky, è il cuore di una mostra che esplora le infinite sfaccettature del vetro sfuso. D’effetto.

Capsule Plaza

Porta Venezia Design District - Spazio Maiocchi, Via Achille Maiocchi 7

Alla sua seconda edizione, Capsule Plaza, format espositivo a metà tra mostra collettiva e fiera, presenta i prodotti di designer e aziende selezionati con una curatela audace che spazia tra diversi ambiti creativi: design e architettura, tecnologia e beauty, artigianato e innovazione.

Ancora attesa la line up dei partecipanti di quest’anno, partner e progetti speciali, che sarà accompagnata da un ricco programma di talk, workshop ed eventi collaterali.

DOPPIA FIRMA

Dove: Villa Mozart, Via Mozart, 9

Un appuntamento sull’agenda della Milano Design Week ormai da otto anni. Doppia Firma. Dialoghi tra pensiero progettuale e alto artigianato riprende il dialogo tra design contemporaneo e artigianato per celebrare l’unione tra l’innovazione del design e la tradizione dei grandi maestri d’arte, creando un connubio creativo inedito tra un designer/artista e un artigiano, o una manifattura d’eccellenza: ne nascono opere che traggono forza e significato dalla fertilizzazione reciproca tra cultura del progetto e saper fare.

 

Il focus prescelto è quello della collaborazione tra importanti designer internazionali e alcuni dei migliori maestri artigiani della “grande Milano”, che si svela così ma anche culla dei mestieri d’arte e delle arti applicate.

 

Il progetto è promosso da Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e Living, sotto il patrocinio di Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship.

 

Accesso libero.

ELLEDECOR THEATRE

Dove: Pop house in via san Primo 4

Non solo eventi live. Elledecor.it Theatre sarà per tutta la Milano Design Week l’headquarter della redazione digitale di Elle Decor Italia, che, con il contributo dei suoi guest curator, realizzerà contenuti editoriali ed esperienze live con la partecipazione di ospiti del mondo del design, dell’architettura, dell’arte.

 

Un palinsesto di appuntamenti quotidiani aperti al pubblico, trasmessi anche in streaming su elledecor.it, che animerà lo spazio, immaginato senza soluzione di continuità tra indoor e outdoor. Un focus particolare sarà dedicato ai giovani emergenti.