Due mesi di-vini

Eventi con gli artigiani di vino e birra

Dal
Al
luoghi vari

Milano ama il vino, bandiera nazionale, e lo celebra durante tutto l’anno.

 

Consumatori e  produttori sono sempre più orientati a nuove tipologie di vini che puntino a una viticoltura più sostenibile: vini naturali, biologici, biodinamici.

 

 Anche il consumo di birra è in forte espansione ed è entrato nella tradizione enogastronomica italiana.

 

Tante le manifestazioni, gli incontri, i locali e le persone che a Milano parlano di vino e di birra e li fanno conoscere in tutte le loro sfumature.

 

Scopri il calendario degli appuntamenti che ti consentiranno di entrare in contatto con i produttori di vino e birra artigianale in Italia e nel mondo senza muoverti da Milano.

 

 

Irish Week - Milano si tinge di verde in onore di San Patrizio!

Dal 12 al 20 marzo la festa irlandese diffusa

Per la prima edizione della Irish Week, Milano tinge di verde alcuni monumenti la sera del 17 marzo, dalle 21 alle 23.

 

Milano illuminerà di verde la UniCredit Tower, la fontana di Piazza Gae Aulenti, lo Spirit de Milan e Porta Romana in segno di amicizia nei confronti dell'Irlanda e di comunione tra Paesi diversi.

 

Durante la settimana di San Patrizio, dal 12 al 20 marzo, il  programma di #IrishWeek, è quello di un evento diffuso con l’obiettivo di far vivere la cultura, la tradizione e l’identità irlandese attraverso l’arte, la fotografia, il cinema, la letteratura, la musica e la gastronomia con una serie di eventi, sia fisici che digitali.

Iniziative food & beverage in numerosi Irish Pub e Gastro Pub milanesi, in collaborazione con Guinness.

 

La Irish Week si apre allo Spirit de Milan il 17 marzo, nel giorno in cui si festeggia il patrono d'Irlanda . 

ll locale aprirà alle ore 19.00 per dar spazio per prima cosa alla lezione di ballo dell'accademia Gens d'Ys, poi a i live di Tradheads e Tribesmen, in arrivo da Galway. Per consultare il programma completo, il link alla pagina del sito.

L'ingresso è a pagamento (15 euro con consumazione) tranne che per i bambini fino ai dodici anni (per cui sono previsti laboratori di arti grafiche e lezioni di prova di rugby), per gli irlandesi in visita a Milano, per chi si chiama Patrizio o Patrizia, e per chi compie gli anni nel giorno dell'evento. Per tutti i rossi di capelli c'è una Guinness in omaggio.

 

Fino a domenica 20 marzo, oltre a due concerti a sera, si potranno gustare pietanze irlandesi e birre Guinness, così
come alla Irish Fest del Peperoncino Sud Festival, che propone la sagra della zuppa irlandese, ascoltando musica folk dal vivo.

Anche alla Canottieri San Cristoforo, festa di quattro giorni, tra musica dal vivo e birre artigianali.

 

Vignaioli di Montagna

Dal 13 al 14 Marzo al Base Milano e Cariplo Factory

Due giorni dedicati ai vini artigianali di piccoli produttori del Trentino e dell’Alto Adige, al cinema di montagna e al rapporto tra uomo e natura.

Cinquanta i piccoli produttori e cinquanta i banchi di assaggio e il racconto dei vignaioli indipendenti trentini e altoatesini. Ad accompagnare l'assaggio dei vini formaggi d’alpeggio trentini e lo speck artigianale sudtirolese. 

Numerosi gli eventi collaterali organizzati da scoprire scaricando il programma completo della manifestazione.

Orario: 11.00- 23.00

 

Milano InVino

Dal 18 al 20 marzo in Piazza Città di Lombardia

Più di 300 etichette di vino da tutta Italia, stand gastronomici e punto ristorazione nella suggestiva cornice di Piazza Città di Lombardia, la piazza coperta più grande d'Europa.

Orario: sabato e domenica 10.00 -19.00 - venerdì e sabato 9.00-00.00 

Golosaria Wine - Le Masterclass del vino lombardo

19 marzo all'Hotel Melià via Masaccio, 19 Focus sui vini della Lombardia, per operatori e appassionati.

Le masterclass, guidate da Paolo Massobrio e Marco Gatti, sono gratuite (previo acquisto ticket + calice da degustazione) e avranno una durata massima di 60 minuti.

Affrettati i posti a disposizione per ciascuna masterclass sono 40!

Orario: 10.00- 22.30

Live Wine

Dal 20 al 21 Marzo al Palazzo del Ghiaccio in via Piranesi, 14

Due giorni dedicati ai vini artigianali prodotti con metodi naturali.

Un salone dove è possibile degustare tutti i vini presenti con il solo biglietto d’ingresso e acquistare le bottiglie che preferisci direttamente dai produttori.

Orario:  12.00- 20.00; lunedì 10.00-18.00

Lombardia Beer Fest

Dal 28 aprile al 1 maggio in Piazza Città di Lombardia

Un Festival dedicato alla birra artigianale italiana nella piazza al coperto più grande d'Europa.

Durante i 4 giorni di Lombardia Beer Fest® sarà possibile incontrare i mastri birrai da tutta Italia e seguire i corsi di approfondimento sul mondo della Birra Artigianale Italiana.

​L'ingresso al festival è LIBERO. Per accedere alle degustazioni delle birre occorre però acquistare un bicchiere in policarbonato serigrafato con tacca a 0,2 lt e tacca a 0,4 lt con la sacca portabicchiere abbinata al costo di 5 euro.

Il bicchiere una volta acquistato sara valido per tutte le edizioni.

Best Wine Stars

Dal 14 al 15 Maggio Palazzo Del Ghiaccio Via Piranesi, 14

Best Wine Stars è un progetto annuale mediante il quale viene promossa la cultura del vino e divulgata la storia e l’unicità di ogni singola azienda vinicola. L’evento si terrà presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano nei giorni 14 e 15 Maggio 2022 e l’apertura al pubblico sarà dalle 12:00 alle 21:00.

Best Wine Stars si pone l’obiettivo di proporre un’esperienza enologica esclusiva tra le nuove tendenze, le strategie social e le tecnologie emergenti. L’occasione è quindi un’ottima opportunità per presentarsi al grande pubblico e a tutti gli addetti al settore.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +