Epifania

Il
Luoghi vari

Ancora non sapete cosa fare per la festa dell’Epifania? Non preoccupatevi, il panorama milanese ha in serbo tantissimi spunti su come trascorrere l'ultimo weekend di festa!

CORTEO DEI RE MAGI

Come ogni anno, il 6 Gennaio si svolge a Milano il caratteristico Corteo dei Re Magi, evento molto atteso da tutti i cittadini. La sfilata, con i tre Re Magi e tanti altri personaggi abbigliati in costume storico, parte da Piazza Duomo e si conclude alla Basilica di Sant’Eustorgio, dove i Magi offrono i loro doni ai protagonisti della Sacra Famiglia. Il Corteo negli anni è diventato molto più di un evento religioso, trasformandosi in occasione per riscoprire il senso civico e lo spirito di comunità tra i milanesi.

BEFANA BENEFICA

Sempre riguardo agli eventi tradizionali, il giorno della Befana avrà luogo la 52a Befana Benefica Motociclistica, classica manifestazione con percorso prestabilito dedicata a tutti gli amanti delle due ruote. L’itinerario parte da Corso Sempione, e prevede una sosta al Piccolo Cottolengo Don Orione, per terminare poi alla Fondazione Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Lo scopo è quello di portare regali e sorrisi agli ospiti dei due istituti.

MOSTRE

Molte saranno le mostre da andare a vedere. Inside Magritte svela l’arte del pittore belga sospesa tra essenza onirica e mondo reale, in pieno accordo col Surrealismo di cui egli è stato uno dei massimi esponenti. Da non perdere Picasso Metamorfosi, altra grande esposizione di Palazzo Reale incentrata su Pablo Picasso, per indagare questa volta il rapporto dell’artista spagnolo con il mito e l’antichità. Al Pirelli HangarBicocca invece sarà possibile esplorare l’arte di Mario Merz con la mostra Igloos, attraverso scenografiche sculture a forma di igloo che includono alcune delle opere più significative dell’artista.

BAMBINI E FAMIGLIE

Non mancheranno anche eventi per famiglie, bambini e ragazzi. Al Castello Sforzesco sarà possibile vivere un’esperienza virtuale unica grazie a Beyond the Castle – Time to make history, che prevede una visita interattiva all’interno del Castello con la possibilità di poter indossare speciali visori e immedesimarsi nelle vesti di un arciere medievale. Alla Fabbrica del Vapore sarà possibile fare un viaggio attraverso le ere preistoriche con Dinosaur Invasion, in un percorso divertente ma anche educativo costellato da dinosauri a grandezza reale. Maghi, artisti e trasformisti si esibiranno al Teatro Manzoni nel Festival della Magia e faranno sognare grandi e piccini con le loro esibizioni fatte di giochi di prestigio, manipolazioni ed effetti speciali. I più piccoli potranno divertirsi giocando con luci e colori al MUBA, Museo dei Bambini Milano, grazie alla mostra Colore fatta su misura per loro. Attività e laboratori per bambini sono previsti anche al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e al Teatro Franco Parenti.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +