Finita l’estate, si torna in città: settembre è un mese ricco di eventi per ricominciare a divertirsi e approfittare delle bellezze di Milano.
Dalla Fashion Week, passando da festival musicali, momenti di danza con Roberto Bolle in piazza Duomo, fino alle nuove mostre da non perdere e la Beauty Week.
Scopri qui tutti i nostri consigli.
Per tutti gli appassionati di danza e non, Roberto Bolle è una vera stella. Per ricambiare questo affetto e per portare l’amore per la danza ancora più vicino a tutti, ogni anno Bolle organizza OnDance, un evento fatto di spettacoli dal vivo, incontri, serate danzanti, open class e workshop gratuiti di classica, contemporanea, tango, swing, street dance e oltre, per allievi e appassionati di tutte le età.
Centro delle attività è Piazza Duomo, con un fitto programma di eventi a cui è possibile iscriversi attraverso il sito ufficiale.
Non perderti la vista sorprendente del Ballo in Bianco di domenica 8 settembre, che sta ormai diventando una tradizione: centinaia di persone seguono una lezione di danza classica davanti alla cattedrale, tutti rigorosamente vestiti, ça va sans dire, in bianco!
Come arrivare: metropolitana linea rossa M1 e linea gialla M3 fermata Duomo
La musica non va in vacanza: anche a settembre continuano concerti e spettacoli.
Estate al Castello, che fa parte del palinsesto estivo di Milano è Viva, prosegue fino all'8 settembre con appuntamenti per tutti, dal DJ set firmato Le Cannibale a Daniele Silvestri, dai La Crus fino allo spettacolo conclusivo di Margherita Vicario.
Come arrivare: metropolitana linea rossa M1 fermata Cairoli
Il 15 settembre alle 20:00 va in scena nel parco di BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano, il Back to the City Concert: dopo 5 edizioni che hanno visto protagoniste le grandi orchestre italiane, ora è il momento per la Camerata Salzburg e Veronika Eberle, violinista, che presenteranno al pubblico le immortali musiche di W. A. Mozart. Il concerto è gratuito ed aperto a tutti.
E arriva anche accompagnato da diversi eventi. Dal 10 al 14 settembre, tanti appuntamenti con musicisti ed esperti animeranno diversi quartieri della città tra Dergano, Bovisa, Certosa District e in zona Washington (presso l’auditorium della Fondazione AEM), per riscoprire il repertorio mozartiano da punti di vista inediti e contemporanei. Scopri il programma completo sul sito ufficiale.
Come arrivare: metropolitana linea verde M2 fermata Garibaldi
Per chi vuole fare un viaggio attraverso la musica che si apre al mondo grazie a interpreti d'eccellenza, non può mancare in agenda MiTo Settembre Musica, il festival che da quasi due decenni unisce le città di Milano e Torino per un mese di spettacoli.
Inaugurazione l’8 settembre alla Scala con la Filarmonica della Scala diretta dal Maestro Chailly, e chiusura il 22 settembre al Piccolo Teatro Strehler con una riduzione della Turandot di Puccini. In programma grandi ospiti internazionali ed appuntamenti curiosi, come quello in programma il 9 settembre intitolato Un Diavolo a tutto campo. Un incontro tra musica, video arte e gioco del calcio. Protagonista la squadra AC Milan.
Scopri il programma completo e riserva il tuo posto.
A settembre non può mancare l'appuntamento atteso in tutto il mondo: torna la Milano Fashion Week Women’s, che presenterà le collezioni primavera/estate 2025.
Grande novità in questa edizione è l’aggiunta di un giorno extra, per un totale di 7 giorni, di cui l’ultimo dedicato alle sfilate digitali.
La settimana si apre con l’inaugurazione del Fashion Hub a Palazzo Giureconsulti, vicino al Duomo, e la sfilata di Fendi. Ultimi a portare le collezioni in passerella e a chiudere la Fashion Week saranno Chiccomao per la parte in presenza, e Jacob Cohën per la parte digitale.
Grande assente in questa edizione Giorgio Armani, che tradizionalmente chiude la settimana, ma che solo per questa volta organizza una sfilata speciale delle collezioni primavera/estate ad ottobre a New York, in occasione dell’apertura del nuovo store in Madison Avenue.
Fuori calendario ma da segnalare la sfilata di Fiorucci martedì 17 settembre: la presentazione si tiene negli spazi di Triennale Milano, dove inaugurerà il 6 novembre una retrospettiva sul fondatore del brand Elio.
Centro aperto al pubblico per vivere la settimana della moda è Palazzo Giureconsulti: al Fashion Hub potrai seguire le sfilate in streaming e scoprire i muovi talenti. Come arrivare: metropolitana linea rossa M1 e linea gialla M3 fermata Duomo
Torna la Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla bellezza, dal 25 al 29 settembre 2024 a Palazzo Giureconsulti e Palazzo Castiglioni.
Tanti eventi gratuiti (alcuni previa registrazione), declinati nei temi-guida innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione.
Palazzo Giureconsulti (come arrivare: metropolitana linea rossa M1 e linea gialla M3 fermata Duomo) per l’occasione si trasforma in un beauty village a pochi passi dal Duomo - e il sabato sera fa da cornice alla Beauty Saturday night, la notte bianca animata da dj set -, mentre Palazzo Castiglioni, gioiello del Liberty (come arrivare: metropolitana linea rossa M1 fermata Palestro), ospita iniziative charity e legate alla prevenzione.
A questi si aggiungono i beauty cube, 16 corner temporanei disseminati tra via dei Mercanti, piazza Duomo, piazza San Babila e Cordusio, i beauty tram che girano in città per offrire trattamenti estetici, sessioni di trucco e consulenze, e i tanti appuntamenti con i tour e passeggiate olfattive tra le boutique del centro alla scoperta dei profumi di Milano.
Nuove mostre aprono a settembre, dando il via alla nuova stagione di esposizioni tra grandi nomi accanto ad artisti da scoprire.
A Palazzo Reale arrivano due delle mostre più attese dell’anno. In occasione degli 80 anni dalla morte, Milano dedica dal 14 settembre la mostra Munch. Il grido interiore all’artista norvegese. Oltre 100 capolavori dal museo Munch di Oslo ci portano in un viaggio attraverso i suoi colori che trasmettono sensazioni e sentimenti, frutto anche della conoscenza degli studi psicologici che proprio in quegli anni prendevano piede.
Picasso lo straniero, dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025, indaga attraverso 80 opere una parte non ancora studiata della vita e produzione di uno degli artisti più famosi della storia: il sentirsi, appunto, straniero e non accettato nella sua terra d’adozione, la Francia. Un’occasione per riflettere sui temi dell’accoglienza, dell’immigrazione e della relazione con l’altro.
Palazzo Reale
Da € 13 a € 17
Come arrivare: metropolitana linea rossa M1 e linea gialla M3 fermata Duomo
Alla GAM – Galleria d’Arte Moderna torna l’appuntamento con Furla Series, che dal 2021 porta nel museo esposizioni di artisti contemporanei che fanno vivere le loro opere nelle stanze signorili di quella che era la Villa Reale di Milano.
Dal 13 settembre all’8 dicembre è il momento di Converging Figures, una mostra personale di Kelly Akashi, artista americana di origini giapponesi che lavora materiali come vetro, cera e bronzo, plasmandoli creando forme che riproducono elementi naturali come piante, fiori, conchiglie o parti del suo corpo, registrandone i cambiamenti. Il progetto creato appositamente per la GAM ruota attorno al concetto e al fenomeno della “riflessione”.
Come arrivare: metropolitana linea rossa M1 fermata Palestro e linea gialla M3 fermata Turati; tram 1, 2; bus 94, 61
Tra cinema, musica e teatro, tante le proposte settembrine per rendere dolce il ritorno in città. Meglio ancora se all’aperto, per godere del bel tempo finché dura!
Tanti gli appuntamenti di Milano Off Fringe, che per tutto il mese ha in serbo per noi spettacoli dal vivo, dalla stand up al teatro canzone, passando per le rivisitazioni dei grandi classici e le marionette.
Ancora estate anche al Piccolo, che ospita dal 10 al 18 settembre il Festival Immersioni, vetrina d’eccezione sulla drammaturgia contemporanea. Un’occasione per scoprire idee, talenti linguaggi in un clima di festa: per tutta la durata del festival sul Sagrato del Teatro Strehler ci si potrà rilassare sulle sdraio, bere in compagnia e godersi i dj set e le performance di Oltre la Scena.
Gli amanti del grande schermo possono scoprire all’Anteo Palazzo del Cinema tutti i cortometraggi in concorso al Milan Shorts Film Festival dal 3 all’8 settembre. Talk, premiazioni e interventi di grandi ospiti (da Gabriele Salvatores a Edoardo Leo) sui prati della Biblioteca degli Alberi.
E per chi le energie le ricarica scatenandosi, da non perdere fino al 30 settembre i concerti in giardino di Triennale Estate e l’appuntamento straordinario con la regina della techno: Ellen Allien sarà al Circolo Magnolia il 20 settembre.