Eventi del mese: luglio

Scelti per la tua urban summer

Dal
Al

Cosa fare in città nel mese di luglio?

Fra spettacoli all'aperto, mostre, passeggiate e chiringuiti, ecco alcune proposte per la tua urban summer!

 

E se cerchi uno spettacolo live nei quartieri, guarda live.yesmilano.it!

Estate è.. concerti all'aperto!

Il 7 Luglio il Teatro Menotti in Sormani si trasforma in un tempio dedicato all'eredità di Lucio Dalla, il grande "letterario musicale" e autore dell'album Il Giorno aveva 5 teste, che in questa serata tributo viene reinterpretato dalla voce intensa di Peppe Servillo, accompagnato da Mario Tronco e gli Anidride Solforosa. Un evento imperdibile per tutti i fan del Briciola.

 

Nella stessa sera, il palinsesto de La Milanesiana al Volvo Studio presenta le esibizioni Punk Rock degli Extraliscio. Il gruppo romagnolo chiuderà una serata all'insegna del connubio tra cinema ed il mondo delle auto d'epoca rappresentato dalla mostra VOLVO P1800 - Simon Templar, il cinema e il mito di un’auto a cura di Elisabetta Sgarbi.

 

In preparazione per la settima edizione di JAZZMI, prevista per il 29 Settembre, il gruppo londinese KOKOROKO delizia il Castello Sforzesco. Durante il concerto d'anteprima del 13 Luglio, piano e basso si fonderanno con gli strumenti della cultura musicale africana, creando una nuova dimensione del Jazz pronta ad espandersi in tutto il mondo.

 

E per gli amanti del rap, il 16 Luglio al Circolo Magnolia dell'Idroscalo Madman si esibirà in una delle tappe per il suo Summer Tour dedicato all'uscita del quinto mixtape MM Vol. 4 pubblicato lo scorso Novembre.

 

Il 20 Luglio il Milano Summer Festival e l'Ippodromo di San Siro diventano la dimora di Stromae. Artista, produttore e designer d'avanguardia belga, le sue performance sono caratterizzate da uno stile ibrido che mescola diversi generi musicali provenienti dal decennio 1960-70: Hip Hop, Soul e Musica Elettronica, e che nell'ultimo decennio gli hanno consegnato la notorietà a livello internazionale.

 

Sempre al Castello Sforzesco, il 21 Luglio l'Orchestra Sinfonica del Ceghedaccio riporterà in vita la Musica Disco anni 70' con l'evento Let the Music Play. La serata sarà ricca di performance e artisti rinomati a livello nazionale e che presteranno il loro talento per omaggiare i grandi artisti dell'epoca come Earth Wind & Fire, ABBA, Bee Gees e Donna Summer, in quella che si prospetta una serata all'insegna dell'irrefrenabile groove.

Teatro in Città

Questo mese di luglio vivi il fascino del teatro attraverso esperienze stimolanti che usciranno, in alcuni casi, dal contesto del teatro e prenderanno vita all’aperto.

Gli eventi spaziano tra musica, teatro, contemporaneo e classico, e laboratori teatrali all’aperto.

 

Come prima attività ti proponiamo Walking in fabula, un laboratorio di teatro organizzato dall' Elfo Puccini nel Parco della Martesana che invita gli adulti a scoprire i linguaggi del teatro. I laboratori si terranno nei giorni 10 e 17 luglio dalle 16:00 alle 20:00.

 

Musica e teatro si uniscono per i 50 anni del teatro Franco Parenti in una serata speciale che fa dialogare in armonia i sonetti di Shakespeare con le intramontabili melodie di Bach. La serata avrà una sola data, l' 11 luglio alle 21:00 presso la Sala Grande del teatro Franco Parenti.  

 

Sei pronto a farti trasportare da un racconto unico di Milano? Per questa occasione il teatro trova la sua casa al Castello Sforzesco per lo spettacolo Milano, Città del Diavolo. A cura di Spazio Tertulliano, lo spettacolo narra la città di Milano attraverso miti e leggende legate al capoluogo meneghino, utilizzando diversi stili teatrali. L’evento si terrà sabato 16 luglio alle 21:00.

 

In ultimo ti proponiamo un evento della Milanesianamanifestazione d’eccellenza in cui converge il mondo del sapere a 360°. L’evento Guerre e Omissioni si tiene all’aperto nel suggestivo cortile del Palazzo Reale ed è strutturato in diversi momenti. Ascolterai le parole di Sandro Veronesi, John Coetzee, Premio Nobel per la letteratura e Riccardo Illy e per concludere potrai vivere un concerto a cura del violoncellista Giuseppe Gibboni e della chitarrista Carlotta Dalia. L’evento sarà il 19 luglio alle 21:00.  

 

Buon Teatro a tutti!

Un cocktail di cinema, musica e arte, all'aperto o in insolite location

A Milano il cinema d'estate sotto le stelle è per tradizione Arianteo nelle location del Centro e Anteo nella città - il cinema itinerante su 4 ruote nelle piazze e nei luoghi più vissuti dei quartieri. Ma è anche molto altro.

 

 

C'è il cinema Indie alla Fondazione Prada per tutto il mese di luglio, ogni venerdì e sabato alle 21,45. La rassegna estiva Multiple Canvases dialoga con la mostra “Useless Bodies?” di Elmgreen & Dragset e il percorso delle neuroscienze “Human Brains”, sul valore del corpo nella società di oggi e l’unicità del cervello umano.

Le pareti mobili del Cinema di Fondazione Prada si aprono integralmente creando un ambiente ibrido con i cortili e le altre strutture del complesso architettonico concepito da Rem Koolhaas.

 

 

Prima il concerto, a seguire il film. Per la rassegna Arianteoxetnomusi, all' Ethno Music Festival 2022, il 14 luglio a Palazzo Reale il film Elvis di B. Luhrmann con A. Butler, T. Hanks è introdotto dal concerto Creature Medievali, con Catalina Vicens.

Il 28 luglio sale sul palco alle 20:30 Sarita A Flor De Piel (Sarita/De Trizio) prima del film alle 21:30 Dune di D. Villeneuve con T. Chalamet, Zendaya.

 

 

Se sei amante del western il 12 luglio puoi vivere la doppia emozione dello storico Cinema Arlecchino riaperto per partecipare al workshop sulla storia del genere western, I Sentieri del Western.

Sulle orme del Design: dalla 23° Esposizione in Triennale ad Aldo Rossi

Il 15 luglio rovescia la tua idea di mondo alla 23° Esposizione Internazionale in Triennale: Unknown Unknowns An Introduction to Mysteries. Designer, architetti, artisti, drammaturghi e musicisti cercano di rispondere alle domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere” in diversi ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica. 

 

Dialoga con l'Esposizione anche l'installazione di Fondazione Bracco Mind the STEM Gap - A Roblox Jukebox, da luglio a fine ottobre nel giardino della Triennale. Un videogioco didattico per superare le barriere di genere e che si sviluppa attraverso dimensioni scientifiche, dalla fisica all’astronomia, in compagnia di affascinanti scienziate del passato.

 

 

Aldo Rossi in mostra al Museo del Novecento fino al 2 ottobre e in un talk il 12 luglio alle 18 su Piccole e Grandi architetture in cui interviene il Rettore Università di Venezia e curatore del settore architettura della Triennale. Pe rapprofondire cosa intendeva per indifferenza alla scala, tema tipico dell’approccio progettuale di Aldo Rossi e l’attenzione ai contesti che ne consegue, si tratti della città e del paesaggio o degli interni domestici.

 

 

E per finire ti suggeriamo un percorso inedito al Parco Sempione Tra Natura e Architettura: il 13 e il 21 luglio ammira l'angolo della città che dai tempi del Signore di Milano Gian Galeazzo Visconti è diventato oggi ricco di monumenti e di variegate specie botaniche. La sua configurazione attuale risale al 1890.

 

Sui sentieri della Milano esoterica

Hai mai percorso i sentieri della Milano esoterica? Il 23 luglio è l'occasione buona. Parti da Piazza Santo Stefano e arrivi alla Basilica di Sant'Eustorgio.

 

Dalla Chiesa di San Bernardino alle Ossa, passando per palazzi infestati dai fantasmi e per antichi luoghi di sabba di streghe, fino a Piazza della Vetra e il suo celebre "ponte della morte": una passeggiata nella Milano misteriosa che da' voce a personaggi un po’ diversi dal solito come streghe, fantasmi e demoni.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +