Eventi del mese: marzo è arte

Gli sguardi del mese sull'arte a 360°

Dal
Al

La primavera milanese è uno sbocciare di occasioni ed eventi d'arte, che più di altri connettono lo sguardo umano alla contemporaneità: perciò abbiamo selezionato gli eventi d'Arte in città a 360°. 

Se vuoi conoscere le mostre 2022 a Milano naviga qui, dove trovi anche la mostra di apertura dell'anno di Palazzo Reale su Tiziano.

 

Iniziamo la selezione mensile cogliendo segreti e bellezza de Le Stanze dell'Arte nei tanti musei cittadini per Milano Museo City, per concludere i pilastri dell'offerta culturale milanese con l'l'Art Week - dal 28 marzo al 3 aprile - in parallelo a Miart, la fiera internazionale di arte contemporanea e design dall'1 al 3 aprile.

 

Fuori dai confini tradizionali dell'offerta d'arte ti suggeriamo alcuni luoghi e nuovi eventi che si stanno affermando sulla scena milanese.

Come il primo Milano Graphic Festival e i nuovi linguaggi immersivi della new media art: dal progetto espositivo di MEET di Giuliana Cunéaz al nuovo modo di vivere l’arte di Beautiful Gallery, dove il visitatore diventa il vero protagonista delle opere.

 

E non si può non tenere l'occhio su Triennale, per non perdersi le stupefacenti illustrazioni di Steinberg, il design del maestro Sottsass e lo sguardo iconico di Gastel.

Milano Graphic Festival, il primo e diffuso a Milano

“La grafica è dappertutto, ovunque ci giriamo: nelle strade e negli spazi pubblici, nelle case, negli uffici, sugli scaffali dei negozi, negli oggetti che utilizziamo quotidianamente e nelle diverse forme di comunicazione, dalla scrittura ai social network. La grafica ha contribuito e contribuisce a costruire l’identità e la cultura di un Paese.”

 

Su queste basi nasce il primo e nuovo Festival di Milano dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive.

Dal 25 al 27 marzo al Base di Via Bergognone (M2 – Porta Genova) e al Certosa Graphic Village di via Giovanni da Udine (Tram 1).

Esplora nuovi linguaggi dell'arte

Da MEET alla Beautiful Gallery in zona Tortona

Dal 2 marzo inaugura C'è tanto spazio laggiù in fondo: MEET ti propone fino al 2 aprile di esplorare le possibilità creative che nascono dall’intersezione tra arte, scienza e tecnologia, tema portante nella sua programmazione.

Il percorso è articolato nelle tre Gallery e culmina nell’Immersive Room. 

 

Admission to be yourself è un’esperienza artistica interattiva, unica nel suo genere in Italia. Fino al 27 marzo lasciati ispirare sotto una pioggia di colori ed emozioni interattive alla Beautiful Gallery di Via Bergognone 26, il museo "instagrammabile" di Milano.

What's on in Triennale

le mostre a marzo

A marzo ti suggeriamo di non perderti le proposte di design e arti visive in Triennale.

 

La prima di un trittico dedicato al maestro di design Ettore Sottsass, Struttura e Colore (fino al 10 aprile) in cui gli oggetti sono visti come attivatori di gesti e riti. C'è poi l'installazione permanente Casa Lana, un imperdibile interno di residenza anni 60.

 

Hai ancora tempo per ammirare le incredibili grafiche urbane fra Milano e New York del celebre illustratore Saul Steinberg (mostra prorogata al 1 maggio) e i 200 ritratti di Giovanni Gastel, The People I Like: i tanti volti dei personaggi del mondo della cultura, del design, dell’arte, della moda, della musica, dello spettacolo, della politica. Anche questa mostra è stata orogata da marzo al 22 maggio.

Art Week

Dal 28 marzo al 3 aprile

Milano a marzo diventa hub per la cultura visiva e l’arte moderna e contemporanea con il ricco calendario eventi di Milano Art Week e Miart.

 

Musei, centri d’arte, fondazioni private e spazi progettuali offrono un ricco programma di esposizioni, iniziative, performance, inaugurazioni e aperture speciali.

Aspettando Miart ad aprile

A Miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea dal 1 al 3 aprile nei padiglioni di Fieramilanocity, oltre 150 gallerie provenienti da 20 paesi in tutto il mondo dialogano con gli artisti contemporanei affermati o delle generazioni emergenti.

 

Si parte dalla tradizione - con una sezione speciale sul XX secolo - passando attraverso le produzioni recenti e il design d'autore e da collezione, per voltare con fiducia lo sguardo al futuro.

 

EVENTI PASSATI

Le stanze dell'arte da scoprire con Milano Museo City

dal 4 al 6 marzo

Scegli le tue "stanze dell'arte" fra le centinaia di visite e incontri, laboratori e conferenze per fartele raccontare dai curatori e direttori degli oltre 90 musei e istituzioni.