Eventi di musica d'estate 2021

Scatenati nella Bella Estate di Milano

Dal
Al
Luoghi vari

Da Piano City alle orchestre, scopri gli appuntamenti di musica che ti aspettano in questa Estate a Milano.

Qui puoi trovare tutti gli eventi della Bella Estate 2021.

Estate Sforzesca: da Bennato a ColapesceDimartino accanto a musica classica e molto altro

11 giugno - 7 settembre

Ogni sera c'è un luogo a Milano dove la musica e il teatro la fanno da padroni: è il Castello Sforzesco, che grazie alla edizione 2021 di Estate Sforzesca diventa la meta per chi si vuole godere uno spettacolo sotto le stelle.

 

Musica classica, pop, elettronica, indie, funk, jazz: qualunque sia la tua passione puoi trovare qui serate da non perdere. Consulta il programma e scegli i concerti da segnare in calendario. E ricorda che è sempre necessaria la prenotazione.

 

A giugno non perdere Edoardo Bennato, a luglio Colapesce Dimartino, Negrita, Subsonica, Fabio Concato, Mozart sotto le stelle. Ad agosto La Grande Bellezza con Beatrice Venezi e l’Orchestra Milano Classica.

 

Il biglietto degli spettacoli in programma sarà accompagnato da un voucher che dà diritto ad un ingresso ridotto ai Musei del Castello (€ 3) dall’11 giugno al 20 luglio, o ad un ingresso ridotto (€ 8) alla mostra Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo + visita ai Musei del Castello Sforzesco dal 21 luglio al 24 ottobre 2021.

Piano City Milano

25 - 27 giugno

10 anni di festival, 10 quartieri, 100 concerti: nel weekend dal 25 al 27 giugno 2021 torna Piano City Milano, il festival del pianoforte che dal 2011 accompagna con la sua colonna sonora i cambiamenti della città. Quest'anno il festival toccherà 10 quartieri con esibizioni all'aperto, per riprendere a fare musica in sicurezza.

 

Goditi il suono di centinaia di pianoforti negli angoli più inaspettati di Milano: la bellezza che invade le strade!

Jazz, classica, indie: musica per tutti i gusti al Lungomare di Mare Culturale Urbano

Giugno - settembre

Il Lungomare diffuso è un'idea, un progetto di mare culturale urbano, un modo per trovare un po’ di mare negli angoli in cui proprio non te lo aspettavi. D'estate non può mai mancare la musica: ecco quindi la programmazione settimanale.

Jazz a Mare con Cernusco Jazz il mercoledì alle 20:00, Raster (rassegna indie) il giovedì alle 20:00, il dj set che non si balla il venerdì dalle 19:00, Una classica estate al mare (musica classica) il sabato alle 11:00, LAGUNA - I suoni del Mare (concerti) il sabato alle ore 20:00 in alternanza con Emerge: Voci di Periferia + Attitude Recordz. Si chiude con il dj set che non si balla la domenica dalle 19:00.

 

Programma completo sul sito ufficiale. Eventi gratuiti, prenotazione obbligatoria al numero 02.45071825 dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 22:00, dalle 10:00 alle 22:00 il sabato e la domenica.

Lo Stabilimento Estivo di Base suona per tutta l'estate

Giugno - settembre

Sdraio di tela, bar all'aperto, una piazzetta verde: non siamo in una città di mare, ma vicino ai Navigli, allo Stabilimento Estivo di Base Milano

 

La musica la fa da padrone tutti i mercoledì con Jazzoteca, viaggio nel panorama jazzistico milanese. Il venerdì è il momento di Vinyl Vibes: che sia soul, funk, rocksteady, psichedelia, elettronica, rock, i djset hanno sempre un filo conduttore molto groovy ma allo stesso tempo rilassato, ideale ad adattarsi in situazioni di ascolto come di “non ballo”. 

Si chiude il sabato con Music Roomers: la community di BASE ti compone la playlist. Mood sonori e djset a cura della redazione di Zero, distratti, eventi30, MIH, karmadrome.

 

Scopri tutti gli eventi a Base Milano sul sito ufficiale!

Società del Quartetto di Milano

La Società del Quartetto di Milano è stata fondata nel 1863 da Arrigo Boito, Tito Ricordi e altri protagonisti della vita culturale milanese, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la passione per la musica.

 

Quest'opera continua ancora oggi con una serie di concerti che vogliono portare la grande musica a tutti con due fuoriclasse della tastiera: Gabriele Carcano e Pietro De Maria. Troviamo quindi le serate dedicate a Beethoven alla Villa Necchi Campiglio, nel padiglione che un tempo ospitava le partite di tennis, o il concerto del 21 giugno ai Bagni Misteriosi Da Verdi ai Beatles

 

Resta aggiornato sul programma di questa estate milanese con il Quartetto sul sito ufficiale.

Milano Arte Musica: l'armonia della musica in luoghi d'eccezione

30 giugno - 25 agosto

Torna in questa Bella Estate Milano Arte Musica, il festival internazionale di musica antica che anche quest'anno propone un programma ricco di concerti ed eventi musicali. Si va dalle Bach transcriptions della serata inaugurale, alla musica nella Divina Commedia di Dante l'8 luglio, al Concerto di Ferragosto con musiche di Scarlatti, Valentini, Vivaldi, alla serata di chiusura che vede ancora Bach protagonista.

 

Il festival, oltre ad arricchire il palinsesto milanese degli eventi estivi con l'incanto e l'armonia della musica barocca/rinascimentale, rappresenta anche l'occasione per visitare luoghi di grande fascino e bellezza. Gustatevi allora un concerto nella Chiesa di San Nicolao della Flue o nella Chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa con i suoi neon contemporanei, o ancora nello scrigno prezioso che è la Sala Capitolare del Bergognone nella Basilica di Santa Maria della Passione.

MiTo Settembremusica

8 - 26 settembre

MITO SettembreMusica, il Festival musicale tra i più attesi d’Italia, tornerà dall'8 al 26 Settembre mettendo in scena centinaia di appuntamenti. Milano e Torino sono pronte ad ospitare, ancora una volta, alcuni tra i più importanti musicisti internazionali alternati alle forze musicali più influenti dei due capoluoghi, oltre a proporre nuovamente le introduzioni all’ascolto, ampiamente apprezzate negli anni scorsi.

 

Il programma sarà disponibile a breve sul sito ufficiale.

Prossimi eventi

 / 
All +