Ferragosto e dintorni

Cosa fare a Milano nel weekend lungo dal 10 al 15 di agosto

Dal
Al
luoghi vari

Stai cercando idee per trascorrere al meglio il lungo weekend di Ferragosto a Milano?

 

In questa estate in città ti proponiamo alcuni eventi ed attività all'insegna del divertimento e dello svago all'aria aperta ma anche della cultura e dell'arte.

Gli eventi del fine settimana

MILANO È VIVA - ESTATE 2023

 

“Estate al Castello”

 

Il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco ospita giovedìC'era una volta Ennio”, spettacolo in cui i Solisti di Milano Classica offriranno al pubblico una serata di forti emozioni con le più famose colonne sonore di uno dei più grandi compositori del Novecento che hanno fatto la storia del cinema.

 

Venerdì danza, musica e poesia si fondono in uno spettacolo dal titolo “C’est la Vie!” dove le Arti si uniscono per regalare indimenticabili emozioni accompagnate dalla voce di Dania Cericola.

 

Sabato Vittorio Vaccaro con il progetto musicale “Made in Italy - Swing Food”, attraverso i più grandi cantautori e interpreti della scena musicale italiana, ci riporta indietro negli anni dal 40 al 70.

 

Domenica l’Associazione Kerkís. Teatro Antico In Scena, mette in scena un classico della tragedia greca: “Ifigenia in Tauride”.

 

“Vapore d’Estate

 

La rassegna estiva di Fabbrica del Vapore presenta giovedì il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano con "Intorno a Mascagni". Si tratta di un Recital soprano e pianoforte, dedicato a Mascagni e alla produzione operistica della sua epoca.

 

Per l'arena di cinema all'aperto di AriAnteo, lo schermo si accende giovedì con "L'ombra di Caravaggio" di M. Placido che coinvolge un cast di attori tra cui Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert e Micaela Ramazzotti. Venerdì "Il grande giorno" di M. Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo, sabato "L'ultima notte di amore" di A. Di Stefano con Pierfrancesco Favino, domenica il film di animazione della PixarElemental" di P. Sohn sul tema dell’immigrazione; lunedì "Ticket to Paradise" di O. Parker con George Clooney e Julia Roberts, che racconta le vicende di una coppia di genitori alle prese con l'imminente matrimonio della figlia.

 

Consulta tutta la programmazione di "AriAnteo" (con le tre arene cittadine del Chiostro dell’Incoronata – di CityLife e di Fabbrica del Vapore) e "Anteo nella città" il cinema itinerante nei Municipi milanesi.

 

A MISURA DI BAMBINO

 

Il Museo della Scienza e della Tecnologia propone laboratori e visite guidate per tutte le fasce d'età: per i più piccoli (dai 3 anni), ad esempio, laboratorio "I segreti delle bolle di sapone", in cui i bambini saranno condotti in un viaggio nel mondo delle bolle, ne creeranno di diverse dimensioni e giocheranno con la schiuma; dai 6 anni "Gelato per tutti i gusti" in cui potranno sperimentare come si prepara il gelato, che cosa contiene e perché è così cremoso.

 

Idee per il Ferragosto in città

A Ferragosto scegli se divertirti con spettacoli all'aperto, musica e cinema, oppure andare a caccia di capolavori nei musei, lanciarti in attività sull'acqua, scoprire angoli inattesi della città in bicicletta o fare una gita fuoriporta oppure andare a mangiare in cascina.

Puoi sperimentare persino il surf o cavalcare l'onda con il wakeboard all'Idroscalo, la spiaggia dei milanesi, oppure goderti una giornata in piscina o nei parchi acquatici.

Spettacoli, musica e cinema a Ferragosto

A Ferragosto “Estate al Castello” propone Rock Circus di Paride Orfei e Sandro Ravagnani. Uno spettacolo in musica in cui una band rock insieme ad acrobati circensi farà rivivere la storia del rock attraverso cover e inediti live. Inizio alle ore 21:00.

 

A Cascina Cuccagna "Picnic Electronique", una super festa con Dj set  dalle 18.30 a cura di Gurbaaz (Radio Popolare), alle 19.30 e alle 21.30 doppio set con SNEER.

 

A Fabbrica del Vapore uno spettacolo di circo divertente e coinvolgente, adatto ad un pubblico di ogni età Un Cabaret Sopra Le Righe - Circo Patuf in cui si alternano clown, acrobati ed altri strani personaggi, ognuno dei quali porta in scena un pezzettino del proprio mondo. Inizio alle ore 18:00.

 

A Cascina TorretteNon è il karaoke” un’esperienza collettiva in cui è impossibile trattenersi e non cantare tutti insieme. Alcuni microfoni vengono consegnati in sala in maniera casuale per dare a tutti la possibilità di usarlo o meno. Inizio alle ore 21:00.

 

A Fabbrica del Vapore per la rassegna di cinema all'aperto di AriAnteo, alle ore 21:00 proiezione del film drammatico di genere family "Last film show" di P. Nalin, ambientato in un remoto villaggio dell'India.