Franco Guerzoni: l'immagine sottratta

In mostra al Museo del Novecento

Dal
Al
Museo del Novecento

In occasione della Milano Art Week, Il Museo del Novecento ospita la nuova mostra Franco Guerzoni - L’immagine sottratta.

 

 

L'esposizione, in programma dal 9 settembre 2020 al 14 febbraio 2021, segna il ritorno dell'artista modenese nella città dove hanno avuto luogo alcune delle sue principali esposizioni, e prosegue l’indagine condotta dal museo sui protagonisti e i movimenti che hanno contrassegnato il panorama artistico italiano nella seconda metà del Novecento.

 

 

La mostra, allestita al quarto piano del Museo del Novecento, espone soprattutto opere realizzate dall’artista nell’ultimo decennio, alcune delle quali tramutate in immagini in dialogo in dialogo con lavori dei primissimi anni Settanta nati dalla collaborazione con gli amici fotografi Luigi Ghirri e Franco Vaccari.

 

La mostra continuerà con l’ultima ricerca di Franco Guerzoni intitolata Intravedere: piccole stanze di materiale gessoso che galleggiano come libri aperti, ma la cui immagine è nascosta, appunto “sottratta” allo sguardo dell’osservatore.

 

Accompagneranno questi lavori i libri-opera del Guerzoni: dal Libro dei sogni del 2009 al Museo ideale del 2013. Libri non solo da guardare ma da “agire”, preziosi nella loro rarità, che contengono le riflessioni dei tanti poeti, critici e letterati, amici che da sempre seguono il percorso dell’artista.

Nel percorso espositivo, una bacheca è riservata ad una serie di fotografie spesso inedite, che raccontano progetti e aspirazioni risalenti alle origini della sua ricerca artistica, chiamate appunto Irrisolti.

 

La mostra si conclude con un video che racconta per tappe il percorso artistico di Guerzoni nel suo complesso, compresa quella parte che non potrà essere rappresentata in mostra.

Orari

Orari:

Causa emergenza sanitaria dovuta a COVID-19, si consiglia di verificare gli orari di apertura e le modalità di accesso sul sito web del museo.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Ingresso compreso nel biglietto di accesso al Museo (5 euro)

Acquista online:

Telefono

Telefono

02 88444061
E-mail

E-mail

c.museo900@comune.milano.it

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +