La lingua è un’orchestra - Grammatica (italiana!), letteratura, traduzione

Il
Online Event
Via Francesco Carchidio, 2 20144

The workshop, in Italian, is a reflection on the potentialities of Italian language, and how translators and writers can take advantage of it. Featuring Mariarosa Bricchi, linguist and author of "La lingua è un’orchestra. Piccola grammatica italiana per traduttori (e scriventi)"

 

L’italiano, come tutte le lingue, è mobile, plurale, variopinto. La grammatica propone sì norme e indicazioni, ma anche ventagli di scelte. Dunque è importante, per i traduttori, muoversi con agio nelle regole che si impongono ma anche approfittare degli spazi di libertà che si spalancano. A partire dal libro La lingua è un’orchestra, Mariarosa Bricchi, nell'incontro di confine di mercoledì 21 aprile, dialoga con Franca Cavagnoli sulle risorse dell’italiano, ma anche sulle avventure e la responsabilità di scriverlo. Gli Incontri di confine sono un ciclo di appuntamenti nato con l'obiettivo di offrire ai partecipanti altre visioni e prospettive su temi di ambiti molteplici che diventano terreno fertile per il fiorire di nuove idee e occasioni di confronto.

L'incontro si svolgerà su Zoom per partecipare è necessario registrarsi scrivendo a: info_lingue@scmmi.it

Incontri di confine - Mariarosa Bricchi, linguista e autrice del volume "La lingua è un’orchestra. Piccola grammatica italiana per traduttori (e scriventi)" dialoga con Franca Cavagnoli, scrittrice, traduttrice e docente alla Civica Altiero Spinelli

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

the virtual presentation is free upon registration

Acquista online:

E-mail

E-mail

coordinamentolmt@fondazionemilano.eu

Facebook

Facebook

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +