Laboratorio degli Elfi al Castello Sforzesco

Giochi, foto e laboratori gratuiti per tutti

Dal
Al
Castello Sforzesco
Piazza Castello

Questo Natale gli Elfi hanno trovato una casa speciale a Milano: il Castello Sforzesco! Nel cortile più grande, chiamato “delle armi”, hanno costruito le loro casette per incontrare i bambini alla luce dell’albero di Natale decorato per l’occasione.

Entrare nel loro piccolo villaggio è come fare un viaggio nel tempo. Si parte dai giochi di legno dei nonni della Bottega dei Giochi: un'animazione per tutta la famiglia attraverso i giochi della tradizione popolare, per far divertire insieme bambini e adulti. I giochi sono pensati e costruiti tutti a mano, in gran parte pezzi unici, in legno ed impreziositi da dettagli sofisticati.

Si passa poi alla casetta della Foto con gli Elfi: qui puoi creare una cartolina di Natale con l'ambientazione che preferisci e scrivere la letterina con i regali che vorresti.

Ultima tappa alla Baita delle Favole, dove si può partecipare a laboratori all’insegna della manualità e della fantasia.

 

La Bottega dei giochi e la Foto con gli elfi sono aperte dal 16 al 30 dicembre dalle 10:00 alle 18:30. Scorri la pagina per il programma completo delle attività alla Baita delle favole.

 

Il Villaggio degli Elfi è sponsorizzato da Luxottica.

Orari

Orari:

 

Bottega dei Giochi e Foto con gli Elfi: dal 16 al 30 dicembre dalle 10:00 alle 18:30

 

Baita delle Favole: 21 – 22 – 25 – 28 – 29 dicembre. Inizio ore 11, ore 12, ore 15, ore 16, ore 17. Durata per ogni replica 45 minuti

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

Gratuito

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA

Linea rossa M1: fermate Cairoli e Cadorna FN 
Linea verde M2: fermate Lanza e Cadorna FN 

TRAM
1, 2, 4, 12, 14, 27

BUS
50, 57, 58, 61, 94

BIKEMI
Stazione 3 - Cadorna 1, 84 - Cadorna 2, 94 - Cadorna 3, 4 - Lanza,  101 - Gadio Paleocapa, 263 - Castello

Programma Baita delle favole

21 dicembre: CREA IL TUO ADOBBO

Ore 11, 12, 15, 16 e 17

Un laboratorio facile e divertente che unisce la storia dell’illustrazione con la praticità. Attraverso l’uso di copie di stampe del famoso illustratore Achile Bertarelli i bambini potranno ricoprire simpatici addobbi utilizzando materiale di riciclo inventato fantasiosi addobbi. Un decoupage d’autore.

22 dicembre: PALLINE DI NATALE

Ore 11, 12, 15, 16 e 17

Una delle decorazioni natalizie tipiche è, ovviamente, la pallina colorata, quella da appendere ai rami dell’abete coinvolgendo anche i più piccoli. Certo, in commercio ci sono milioni di palline di Natale a disposizione, ma non pensate che sia decisamente più bello realizzarne qualcuna per conto nostro, così da avere un albero natalizio assolutamente originale e unico?

25 dicembre: RENNA DI NATALE

Ore 11, 12, 15, 16 e 17

Laboratorio di manualità in cui bambini ed adulti potranno cimentarsi nella creazione della propria Renna di Natale con l’utilizzo di semplici materiali: carta, forbici, colla e tanta fantasia. Un’esperienza affascinante che incuriosisce e incanta grandi e piccoli.

28 dicembre: MARIONETTE DI CALZE

Ore 11, 12, 15, 16 e 17

Laboratorio che insegnerà a realizzare delle marionette con le calze in modo semplice e divertente utilizzando materiale di riciclo. In pochi passaggi i bambini avranno a disposizione delle simpaticissime marionette “fai da te” in tema Natalizio con cui giocare e inventare storie sempre nuove.

29 dicembre: MASTRO TROTTOLAIO

Ore 11, 12, 15, 16 e 17

Il Mastro Trottolaio è un laboratorio artigianale di trottole. La dimostrazione di come una trottola nasca da un semplice pezzo di legno. Il Mastro Trottolaio riporta alla scoperta l’antica arte della tornitura, dimostrando a grandi e piccini l’importanza del creare con le proprie mani. Con un tornio di legno a manovella, i bambini potranno provare l’esperienza di immaginare e colorare una trottola e dare vita a una vera danza di colori in movimento. Per ogni partecipante al laboratorio verrà regalata una trottola da colorare con il Mastro Trottolaio.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +