5 appuntamenti da non perdere ad aprile

Un mese da vivere di corsa, fra maratona, arte e design

Dal
Al
luoghi vari

Aprile, un mese da vivere "di corsa", a cominciare dalla maratona cittadina fino alle settimane dell'arte e del design.

 

Domenica 2 aprile c'è la Milano Marathon, giunta alla 21^ edizione, che rappresenterà, come sempre, una grande festa per il movimento del running, che ormai riconosce in Milano una delle sue capitali.

La corsa, iscritta nel calendario internazionale, avrà come protagonisti atleti élite e amatori provenienti da ogni parte del mondo, su un percorso cittadino lungo 42,195 km, con partenza - alle ore 9,00 - e arrivo in corso Venezia. Confermato il percorso ad anello, con 18 chilometri che si snodano all'interno della cerchia dei Bastioni, il cuore della città, tra le zone di Repubblica, Moscova, Parco Sempione, Duomo, Cairoli, Cordusio e Pagano, e ben 28 chilometri complessivi all’interno della Circonvallazione Filoviaria.
Previsto il passaggio dei runner in zona City Life e nell’area nord-ovest (Portello, Ippodromo, San Siro, Parco di Trenno, Gallaratese).

 

Tagliato il traguardo della Milano Marathon sarà tempo di prepararsi per Art Week.

Dall'11 aprile infatti l'Arte prepara il terreno al Design: alla vigilia della Design Week, Milano diventa l'hub per la cultura visiva e l’arte moderna e contemporanea, grazie al ricco palinsesto di esposizioni, installazioni, performance e iniziative speciali della diffusa Milano Art Week dall'11 al 16 aprile e di Miart (14-16 aprile a Fieramilanocity).

 

Nella parte centrale del mese è la volta della maratona del Design ovvero la sfida che tutto il mondo attende con la Design Week dal 17 al 23 e il Salone del Mobile dal 18 al 23 a Rho Fiera.

Corri di qua e corri di là per gli stand del Salone in Fiera scoprendo il nuovo layout e gustando i suoi spazi di entertaining e talk. Ma il Design val bene una sosta: le aree più design-oriented della città ti aspettano per perderti fra centinaia di progetti fra mostre, installazioni e circa 1200 appuntamenti.

Milano Marathon

Domenica 2 aprile

Se sei un top runner o un semplice amatore, il 2 aprile è il tuo momento per realizzare il tuo personal best proprio a Milano, in un contesto moderno al pari delle altre top maratone europee. 

 

Parti e arrivi in pieno centro, nel parco dei Giardini Montanelli in un percorso ad anello dove potrai godere dei più bei scorci e storici edifici della città.

 

Scegli il tuo percorso sul sito ufficiale

Milano Art Week, la festa dell'arte arriva in città

Dall'11 al 16 aprile

Milano Art Week è la parola chiave che apre le porte di musei, centri d’arte e fondazioni private. Nella settimana dall’11 al 16 aprile Milano sarà tela creativa per una manifestazione in cui l’arte verrà diffusa in tutta la città.

 

Tra espressione moderna e contemporanea, la Milano Art Week, in comunicazione con la fiera Miart dal 14 al 16 aprile presso Allianz-Mico, ci trascina in un vortice di esposizioni, iniziative, performance, inaugurazioni e aperture gratuite o a tariffa ridotta, per godere dell’arte in tutte le sue forme.  

 

 

Miart 2023 fa di CityLife la capitale dell’arte contemporanea

Dal 14 al 16 aprile a Fieramilanocity

La Milano Art Week entra nel suo vivo con la 27esima edizione della miart 2023, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano che quest’anno invade le mura del padiglione 3 dell’Allianz MiCo, nel cuore di Fieramilanocity.

 

La manifestazione riprende le sue metafore musicali concentrandosi sulla sua “crescita” dalla fine del blocco pandemico, e che ha visto la partecipazione di tantissimi volti giovani, in ascesa e veterani del mondo dell’arte.

Milano Design Week, fra evergreen e novità

Dal 17 al 23 aprile

Sei pronto per vivere la città del design nella settimana più colorata, divertente e florida dell'anno?

La Milano Design Week 2023 si sta preparando per abbracciare tutta Milano e stupirci dal 17 al 23 aprile, tornando al suo periodo d'elezione.

 

Oltre alle zone  da anni protagoniste Statale, Durini, Brera, Tortona, 5 Vie, Isolae ai palazzi storici, quest'anno stanno emergendo nuovi luoghi del design. Dall'area intorno al Monumentale a Porta Venezia, passando per l'ex Macello di Porta Vittoria, nuova sede di Alcova, approdando alla passerella galleggiante in Darsena, senza dimenticare i nuovi spazi dismessi in via di riqualificazione come l'ex riformatorio Marchiondi Spagliardi a Baggio.

 

Presto qui consigli e itinerari per immergerti nelle zone ad alto tasso di design!

Salone del Mobile.Milano, la promenade del design a Rho Fiera

Dal 18 al 23 aprile

Torna il Salone del Mobile.Milano nel periodo usuale di aprile - dal 18 al 23 - con una esposizione fluida ripensata su un unico piano per far rivivere la passeggiata nel tradizionale centro storico italiano

Questa è anche l’edizione biennale di Euroluce che illumina la fiera con un percorso esperienziale in 4 padiglioni.

 

Al centro di tutto la grande installazione immersiva di luce Aurore dove godere di momenti di riposo, riflessione e ascolto di conferenze a tema.

 

Il Salone nella sua ricca programmazione dà spazio anche all’arte, all’architettura e  alla fotografia: scopri qui tutte le iniziative.