Leonardo 500: gli eventi di maggio

Un anno di eventi nel 500 anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci

Dal
Al
Luoghi vari

Qui puoi trovare tutti gli eventi in programma nel mese di Maggio 2019 del palinsesto di Leonardo 500.

.

Sotto l'ombra del Moro. La Sala delle Asse

Castello Sforzesco, Museo d’Arte Antica, Sala delle Asse

Rimossi i ponteggi del restauro, la Sala delle Asse di Leonardo ritorna visibile e grazie a una passerella si possono ammirare da vicino il cosiddetto Monocromo e i disegni preparatori emersi sulle pareti. Un’installazione multimediale guida i visitatori nella lettura della grandiosa opera ideata per celebrare  Ludovico il Moro.

 

16 maggio 2019 – 12 gennaio 2020

Intorno alla Sala delle Asse. Leonardo tra natura, arte e scienza

Castello Sforzesco, Museo d’Arte Antica, Sala dei Ducali - Cappella Ducale

Una selezione di disegni di natura di Leonardo da Vinci e di altri grandi Maestri del Rinascimento rivelano stringenti relazioni iconografiche e stilistiche con la Sala delle Asse e in particolare con quanto è stato recentemente ritrovato sulle pareti al di sotto di strati di intonaco.

 

16 maggio 2019 – 18 agosto 2019

Leonardo a Milano

Castello Sforzesco, Museo d’Arte Antica, Sala delle Armi

Un tour virtuale conduce nei luoghi di Leonardo a Milano, facendo riemergere, a distanza di cinque secoli, la composizione sociale e l’aspetto di spazi urbani, palazzi, giardini ed edifici sacri. Grazie a una mappatura visiva georeferenziata è possibile individuare quanto ancora si conserva di quei luoghi.

 

16 maggio 2019 – 12 gennaio 2020

LEONARDO DA VINCI PARADE

MOSTRA AL MUSEO DELLA SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI

Una parata inedita ed evocativa in cui sfilano, su una sorta di palco, modelli storici leonardeschi da tempo non visibili e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo provenienti dalla Pinacoteca di Brera. Accostamenti insoliti tra arte e scienza per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

 

Fino al 13 ottobre 2019

Leonardo e la sua Scuola nelle collezioni dell’Ambrosiana – quattro mostre nel V centenario della morte

Mostre alla Pinacoteca Ambrosiana

Le quattro mostre in programma indagano diversi aspetti dell’arte di Leonardo e della sua cerchia, quali le diverse tecniche disegnative introdotte dall’artista a Milano, gli studi ingegneristici, architettonici e scientifici e l’attività artistica durante il periodo francese. Le prime due mostre avranno lo stesso tema, ma esporranno fogli diversi per motivi di conservazione.

 

Questo il calendario:

 

Leonardo da Vinci e i segreti del Codice Atlantico

Parte prima fino al 17 marzo 2019, parte seconda dal 19 marzo al 16 giugno 2019

 

Leonardo in Francia. Fogli del periodo francese del Codice

Dal 18 giugno al 15 settembre 2019

 

Leonardo e il suo lascito: gli artisti e le tecniche. Disegni dalla collezione della Biblioteca Ambrosiana

Dal 17 settembre 2019 al 12 gennaio 2020

Theo Jansen - Dream Beasts

Mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Per la prima volta sono portate in Italia le opere dell’artista olandese Theo Jansen, conosciuto in tutto il mondo per le sue sculture cinetiche Strandbees (“animali da spiaggia”), creature ibride dall’aspetto zoomorfo che si muovono sfruttando la spinta del vento. Definito dalla critica internazionale un moderno Leonardo, Theo Jansen mette in relazione arte e scienza in un dialogo inaugurato al Museo con la mostra del 1953 dedicata appunto al genio vinciano.

 

20 febbraio – 19 maggio 2019

Il meraviglioso mondo della natura

Mostra a Palazzo Reale

Leonardo ha modificato la percezione e la rappresentazione della natura. Proprio la natura è il soggetto dello splendido complesso di venti tele che costituiscono la cosiddetta Sala del Grechetto, cui è dedicata la mostra: un unicum nella produzione figurativa italiana, per le dimensioni e per la quantità di specie animali raffigurate.

 

13 marzo – 14 luglio 2019

i.lab Leonardo

Laboratori educativi interattivi al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Al Museo della Scienza e della Tecnologia, un laboratorio educativo interattivo dedicato a Leonardo: nel nuovo i.lab il pubblico scopre la figura di Leonardo sia come artista sperimentatore sia come ingegnere alle prese con il lavoro nei cantieri rinascimentali. Esplorare in prima persona il modo di lavorare dell'artista potrà stimolare in ognuno nuovi modi di pensare e di fare.

 

Attività permanente al Museo

La Vergine delle Rocce del Borghetto di Francesco Melzi

Chiesa di San Michele del Dosso via Lanzone 53, Milano

In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci, la Fondazione Orsoline di San Carlo rende accessibile per la prima volta al pubblico La Vergine delle rocce del Borghetto di Francesco Melzi, copia fedele dell’originale leonardesco conservato al Louvre di Parigi.

 

30 gennaio - 31 dicembre 2019

Lun - Ven: 16:30 / 17:30
Sab: 10:00 / 11:30 - 15:00 / 17:30
Dom: 15:00 / 17:30

Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria

Leonardo 2019

Ciclo di conferenze al Politecnico di Milano - Piazza Leonardo da Vinci 32, Aula De Donato

Al Politecnico di Milano, nella sede di Piazza Leonardo da Vinci, quattro appuntamenti tenuti da studiosi di Leonardo e dell’età sforzesca, aperti alla città, per far incontrare il mondo accademico con un ampio pubblico e per presentare i risultati di ricerche sul periodo milanese di Leonardo.

 

Calendario

Martedì 5 marzo 2019 ore 18: 
Rodolfo Maffeis, "E la grandezza della luna troverò": astronomia di Leonardo

Martedì 2 aprile 2019 ore 18: 
Jessica Gritti, Il palazzo Ducale di Milano tra Francesco Sforza e Ludovico il Moro

Martedì 7 maggio 2019 ore 18:
Damiano Iacobone, L’architettura fortificata al tempo di Leonardo

Martedì 4 giugno 2019 ore 18: 
Claudia Candia, La Milano di Leonardo

MILANO E LA SUA CENTRALITÀ CULTURALE E MUSICALE TRA IL QUATTROCENTO E LA FINE DEL SEICENTO

Concerti e attività di ricerca al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, sala del Cenacolo

A cura di Accademia di Musica Antica di Milano, Stagione Concertistica 2019

Dalla seconda metà del Quattrocento, Milano è un centro di cultura e di arte fra i più rinomati d'Europa, anche grazie alla presenza di Leonardo da Vinci (1452-1519) e di Franchino Gaffurio (1451-1522), quest'ultimo alla guida della Cappella Musicale del Duomo di Milano.

A.M.A.M.I. intende celebrare queste due grandi personalità artistiche approfondendo alcuni temi formali e stilistici del linguaggio musicale del primo Rinascimento.

Cinque i concerti della stagione (21 e 28 marzo, 16, 23 e 30 maggio), che vedono la partecipazione di ensemble musicali quali il Collegium "Nova Ars Cantandi", l'ensemble "La Réverdie", la Capella de Ministrers, l'ensemble Fonte Musica, l'ensemble Micrologus.

 

Marzo - maggio 2019

Programma completo sul sito ufficiale.

L'Ultima Cena per immagini - Il cinema e le immagini raccontano il Cenacolo di Leonardo da Vinci

MIC – Museo Interattivo del Cinema, Gallerie d’Italia e chiesa di Santa Maria delle Grazie

Una rassegna cinematografica, una mostra e un ciclo di incontri a ingresso gratuito, per far “uscire” il Cenacolo dal suo luogo di conservazione, farlo conoscere meglio e misurare la sua influenza nel tempo.
La rassegna, proposta in varie sedi, si compone di una decina di film (documentari sul restauro, celebri pellicole che citano l’iconografia dell’opera e preziose pellicole d’archivio conservate in un’unica copia).

La mostra, a partire da maggio 2019, trova luogo negli ambienti del Museo del Cenacolo Vinciano e racconta l’evoluzione del museo e l’appassionante storia della parete dipinta, dal bombardamento aereo del 1943 alle grandi campagne di restauro del Novecento.

Per finire, quattro incontri e una giornata di studio forniscono nuovi approfondimenti sul Cenacolo e il suo restauro, nel quadro della Milano del Novecento.

 

Iniziative gratuite fino a esaurimento posti disponibili.

 

Dal 3 marzo all'8 dicembre 2019. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

L’Ultima Cena dopo Leonardo

Mostra alla Fondazione Stelline

Leonardo continua a influenzare l’arte contemporanea, come dimostrano Anish Kapoor, Wang Guangyi, Yue Minjun e Nicola Samorì, alcuni degli artisti invitati a rileggere la contemporaneità del dipinto più sacro e iconico della nostra cultura occidentale.

 

2 aprile – 30 giugno 2019

Leonardo. La macchina dell'immaginazione

Mostra a Palazzo Reale

L’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani celebra Leonardo con un progetto di mostra che racconta il genio attraverso il linguaggio della contemporaneità.  Il collettivo di artisti Studio Azzurro realizza un percorso immersivo e interattivo, popolato da macchine leonardesche che si trasformano in dispositivi narrativi grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

 

19 aprile - 14 luglio 2019

LA MISURA DEL PARADISO. Leonardo alla corte del Moro

Film documentario a cura di Fondazione Milano - Civica Scuola di Cinema L. Visconti

Leonardo cinquecento anni dopo: mille pagine sono state scritte su di lui come artista, ingegnere e scienziato. C'è però un lato meno conosciuto della sua attività artistica. Lo scopo del documentario è raccontare Leonardo entertainer: un musico, uno scenografo, un costumista a servizio di feste, giostre e banchetti alla corte milanese.

Leonardo horse project

Installazione, percorso multimediale Ippodromo di San Siro SNAI e vari luoghi in città

Il Cavallo di Leonardo, statua bronzea realizzata da Nina Akamu sui disegni di Leonardo da Vinci e custodita all’Ippodromo Snai San Siro, è protagonista di un importante progetto di valorizzazione: il Leonardo Horse Project.
L’inaugurazione del 10 aprile svela le 13 riproduzioni in scala del Cavallo, interpretate da un pool di artisti e designer di fama internazionale secondo la propria cifra stilistica. I Cavalli di Design, esposti all’Ippodromo durante la Design Week, a seguire invadono pacificamente la Città di Milano fino alla fine di ottobre, posizionandosi in luoghi legati alla storia del Genio vinciano. Un’App di realtà aumentata accompagna il pubblico alla scoperta della statua e delle opere, in un percorso esperienziale e immersivo, ricco di contenuti.
Sempre all’Ippodromo è allestita una mostra antologica in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari, dedicata agli studi che Leonardo ha svolto sulla figura equestre.

 

10 aprile – 9 novembre 2019

Leonardo Horse Project - pdf 1.81 MB

Essere Leonardo da Vinci

Spettacolo al Piccolo Teatro Studio Melato

Attraverso la forma dell’intervista impossibile condotta da Gianni Quillico e Jacopo Rampini, Massimiliano Finazzer Flory veste i panni di Leonardo e ripercorre i principali avvenimenti della vita, dell’arte e della poetica dell’artista.

 

2 – 5 maggio 2019.

LE FINZIONI DEL POTERE: L’ARCO DI TRIONFO DI ALBRECHT DÜRER PER MASSIMILIANO I D’ASBURGO TRA MILANO E L’IMPERO

Biblioteca Nazionale Braidense, Sala Maria Teresa, via Brera 28

Un’iniziativa espositiva che ha al centro la monumentale incisione dell’Arco di Trionfo di Massimiliano I, opera di Albrecht Dürer, di cui viene indagato per la prima volta il rapporto con la cultura figurativa a Milano al tempo di Leonardo. L’evento prevede un focus sul legame tra la corte dell’imperatore Massimiliano I e quella di Ludovico il Moro.
 

7 maggio - 30 giugno 2019

LEONARDO IN GIARDINO

MUBA - Museo dei bambini Milano, via Enrico Besana 12

L’attività propone l'osservazione e l’esplorazione del giardino della Rotonda di via Besana alla maniera di Leonardo, i bambini possono realizzare un Codice di loro proprietà/ingegno da utilizzare in tutte le esperienze future a contatto con la Natura.

 

5 maggio, 2 giugno, 1 settembre, 6 ottobre 2019

IL DUOMO AL TEMPO DI LEONARDO

Duomo di Milano, Cappella Feriale

Affermati studiosi e artisti accompagneranno il pubblico in un viaggio nel tempo: un dialogo appassionante e intenso fatto di racconti, immagini e musica, un ossequio all’emblema dell’ingegno umano e italiano e un modo di far rivivere la sua incessante opera di ricerca della conoscenza attraverso la narrazione e l’immaginazione di quello che poteva essere il Duomo ai suoi tempi.

 

6 maggio 2019

L’"ALTRO CAVALLO" DI LEONARDO: IL MONUMENTO EQUESTRE PER GIAN GIACOMO TRIVULZIO (1507-1517)

Fondazione Trivulzio, via Gerolamo Morone 8

Celebre, fra gli incompiuti del da Vinci, è il mausoleo con monumento equestre per Gian Giacomo Trivulzio, condottiero di Milano dal 1467 e di Francia dal 1495. Elaborato dal 1507, e forzatamente abbandonato nel 1512, resta per Leonardo un’"ossessione" inseguita sino al 1517.

 

7 maggio 2019

LEONARDO. UN’EMOZIONE DA 500 ANNI

Centro Culturale "Alle Grazie", Convento di Santa Maria delle Grazie

Cinque serate incentrate sul lungo e fecondo periodo milanese di Leonardo e sull’immagine antica e moderna della Gioconda.

 

Questo il calendario:

 

9 maggio 2019, Il Cenacolo Vinciano: Storia, condizioni e restauro con Pinin Brambilla Barçilon, restauratrice

 

16 maggio 2019, La Gioconda: da “Illustre incompresa” a Mito contemporaneo con Prof. Alberto Cottino Accademia Albertina, Torino

 

23 maggio 2019, Il Cenacolo: Iconografia, significati profondi, spiritualità domenicana con Prof. Alessandro Rovetta Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

 

30 maggio 2019, Il recupero della sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano con Claudio Salsi, Soprintendente e Direttore Area Museale del Castello Sforzesco di Milano

 

6 giugno 2019, Da Firenze a Milano: Leonardo Uomo di corte. Difficoltà, insuccessi, invenzioni geniali con Prof. Simone Ferrari, Università di Parma.

ESSERE LEONARDO DA VINCI. UN’INTERVISTA IMPOSSIBILE

Villa Castelbarco, via Concesa, 4 - Vaprio d’Adda

La vera storia di Leonardo a teatro. Per scoprire il pittore, lo scienziato, l’inventore. I suoi segreti, il metodo di lavoro, le sue passioni, i consigli di una vita. Regista e attore Massimiliano Finazzer Flory. “L’intervista impossibile” viene condotta da Gianni Quillico.

 

10 maggio 2019

POESIA DELLA MECCANICA – VIAGGIO MARIONETTISTICO FRA LE MACCHINERIE DI LEONARDO E LE AVANGUARDIE DEL BAUHAUS

Atelier Carlo Colla & Figli, via Montegani 35/1

Nell’anno in cui si celebrano 500 anni dalla scomparsa di Leonardo e 100 anni dalla fondazione del Bauhaus, una macchina semplice come la marionetta ci accompagna in un viaggio fra marchingegni e forme. Intorno le strutture delle quinte, in alto il ponte di manovra scoperto. Ad incorniciare il tutto, una serie di elementi meccanici in legno e tela, ispirati agli studi leonardeschi che con il loro moto assurgono a ruolo di “scintilla”, aleggiando nello storico mondo delle marionette.

 

11 - 26 maggio 2019, lunedì - venerdì (per le scuole), sabato e domenica per tutti

CONVERSAZIONI D’ARTE

Palazzo Reale, sala conferenze, piazza Duomo 14

Conversazioni d’Arte torna nel 2019 con un viaggio tutto dedicato a Leonardo nelle celebrazioni dei 500 anni dalla morte. Un percorso per conoscere alcuni suoi capolavori custoditi a Milano o realizzati per la città. Un modo per scoprire aspetti della vita e del lavoro del grande Maestro: dalle arti alle scienze e tecnologie, dal suo rapporto con le grandi committenze alle sperimentazioni sul campo, sei incontri a Palazzo Reale con cadenza mensile, da maggio a ottobre. Ogni incontro tratterà un tema diverso e verrà approfondito da importanti relatori, abili divulgatori e rappresentanti del mondo della cultura.

 

Programma:

 

Giovedì 16 maggio – dalle ore 21:00
LEONARDO & I POTENTI con Pietro Cesare Marani

 

Mercoledì 5 giugno – dalle ore 21:00
LEONARDO & LE MACCHINE con Antonio Calabrò

 

Giovedì 4 luglio – dalle ore 21:00
LEONARDO & LA CORTE con Francesca Tasso

 

Giovedì 1 agosto – dalle ore 21:00
LEONARDO & IL DENARO con Marco Carminati

 

Mercoledì 11 settembre – dalle ore 21:00
LEONARDO & LE LETTERE con Stefano Zuffi

 

Mercoledì 9 ottobre – dalle ore 21:00
LEONARDO & LA LUNA con Paolo Galluzzi

La Lombardia di Leonardo dall’alto

Belvedere di Palazzo Lombardia

In occasione del 500° di Leonardo verrà effettuata l’apertura domenicale straordinaria al pubblico del Belvedere di Palazzo Lombardia e verranno esposti il modello dell’ala di Leonardo realizzata dal Museo della Scienza e della Tecnologia e pannelli espositivi sulla vita e l’opera di Leonardo in Lombardia; sulle vetrate verranno apposte delle vetrofanie che aiuteranno i visitatori ad orientarsi e ad identificare i principali luoghi di Leonardo in Lombardia.

 

Dal 12 maggio al 22 dicembre 2019 ogni domenica (agosto escluso)

LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO: ANATOMIE IN FIGURE

Castello di Vigevano – Scuderie del Castello, Piazza Ducale 20, Vigevano (PV)

Leonardo ha compiuto i suoi studi e realizzato i suoi disegni anatomici più significativi in Lombardia, tra Milano e Pavia, e la sua intenzione di rappresentare in ‘figure’ l’intera struttura del corpo umano ha un precedente in Guido da Vigevano, autore del trattato Anothomia designata per figuras (1345 c.).

 

18 maggio – 20 ottobre 2019

IO E LEONARDO. ARTISTI DELLA PERMANENTE E L’EREDITÀ DI LEONARDO

Museo della Permanente, via Filippo Turati 34

La mostra vede la partecipazione di oltre centocinquanta artisti contemporanei, tra scultori e pittori, diversi per disciplina, linguaggio, tecnica ed età, che si trovano a scoprire ed a esplicitare il debito a Leonardo o il rapporto dialettico tra la propria arte e gli ambiti d’indagine del genio rinascimentale.

 

23 maggio - 8 giugno 2019

LEONARDO SCIENZIATO IN CA’ GRANDA. VISIONI LEONARDESCHE TRA SCIENZA, ARTE E MEDICINA

Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono 7

Ciclo di conferenze ed esposizioni temporanee:

 

20 maggio Prof.ssa Chiarella Sforza, Prof. Francesco Sardanelli “L’anatomia di Leonardo. un confronto fra arte, scienza e medicina”  + Mostra: Cortile della Farmacia dal 20 maggio al 2 giugno

 

23 maggio Prof. Folco Vaglienti “Leonardo in cripta: la sperimentazione autoptica nelle mura dell’antico Ospedale Maggiore di Milano”, Conferenza + visita guidata, c/o Biblioteca di Scienze della Storia e della documentazione storica

 

30 maggio Dr. Idor De Simone “Gli studi di ottica di Leonardo come contributo alle nuove prospettive neuroscientifiche nell’ambito della visione. Un percorso storico scientifico sulla visione da Leonardo ai giorni nostri”

 

3 giugno Prof.ssa Claudia Berra, Prof. Gabriele Baldassari “Leonardo personaggio 500 anni dopo: incontro con Marco Malvaldi e con docenti di Letteratura italiana del Rinascimento”

 

6 giugno Prof. Folco Vaglienti “La tavola di Leonardo: squilibri alimentari e sociali nella Milano di fine Quattrocento”, conferenza + visita guidata c/o Biblioteca di Scienze della Storia e della documentazione storica

 

10 giugno Prof. Francesca Caloni “Acqua vetturale della natura: contaminazioni tra arte e scienza”

 

13 giugno Prof. Folco Vaglienti “La popolazione di Milano al tempo di Leonardo”, conferenza + visita guidata c/o Biblioteca di Scienze della Storia e della documentazione storica

SULLE TRACCE DI LEONARDO CON IL FAI, DA MILANO ALLA VALLE DELL’ADDA E DINTORNI

L’evento si svolge in diversi luoghi delle Delegazioni FAI della Lombardia

Sono molti gli appuntamenti che celebrano Leonardo da Vinci organizzati dal FAI sul territorio lombardo. Qui di seguito, le iniziative fino al 13 settembre:

 

Delegazione FAI Milano
30 maggio 2019, ore 17:30 – Conferenza del prof. Marani
8 giugno 2019 – Visite al Palazzo Carmagnola di Milano

 

Gruppo FAI Milano Nord-Est
12 giugno 2019, ore 21.00 – concerto di A.M.A.MI. con strumento musicale ideato da Leonardo
19 giugno 2019, ore 17.30 – Conferenza del prof. Marani: La dama con l'ermellino e i ritratti milanesi di Leonardo
23 giugno 2019, dalle 10.00 alle 17.00 visite a Villa Gallerani

 

Delegazione FAI Alta Brianza
9 giugno 2019 – Conferenza del prof. Spiriti

 

Delegazione FAI Cremona
13 settembre, ore 18.30 – conferenza della dott.ssa Maccabelli: La lezione del Cenacolo leonardesco tra Cremona e Crema

LEONARDO NOSTRO CONTEMPORANEO. CICLO DI CONVERSAZIONI A CURA DI ANDREA KERBAKER

GALLERIE D’ITALIA

In occasione dell’anno leonardesco indetto dalla città di Milano per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, le Gallerie d’Italia lo celebrano con una serie di incontri che ospitano personaggi legati all'artista in maniera inattesa.

 

11 aprile, LE ARTI E LA CITTÀ, Beppe Sala, Sindaco di Milano
18 aprile, STORIA DELL’ARTE, Pinin Brambilla Barcilon, storica dell’arte e restauratrice
9 maggio, ARCHITETTURA, Gianni Biondillo, architetto e scrittore
13 giugno, IL MITO DI LEONARDO, Elio Franzini, Rettore dell’Università Statale di Milano

Leonardo in Lombardia. Presentazione degli itinerari di Leonardo in Lombardia

Sala degli Scarlioni - Castello Sforzesco

Presentazione multimediale dei luoghi lombardi di Leonardo:

 

- Attorno al Naviglio Grande 
- Leonardo tra Brescia e le valli Orobie e bresciane 
- I laghi della Brianza, il corso dell’Adda e il Naviglio della Martesana
- Leonardo tra Lario, Valsassina e Valtellina
- Leonardo e Isabella d’Este a Mantova e Cremona
- Leonardo a Pavia
- il modello seriale della Vergine delle Rocce: i ricami al Sacro Monte di Varese
- Leonardo a Vigevano

 

16 maggio 2019 - 12 gennaio 2020

Essere Leonardo da Vinci. Un'intervista impossibile

Film di Massimiliano Finazzer Flory, in collaborazione con Rai Cinema

È un film unico nel suo genere con il volto e le parole di Leonardo per celebrare l’eccellenza come modello di riferimento. Scienziato, pittore, designer, Leonardo come uomo e le sue macchine che hanno cambiato il modo di pensare all’arte, alla tecnica e alla scienza.Un film che tiene insieme l’originalità linguistica attraverso il linguaggio del Rinascimento, il trucco, i costumi e la qualità tecnologica del nostro tempo.

 

In sala dal 2 maggio

.

SCIENZA

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo

Mostra nelle Sale del Re - piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele II)

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo è una mostra multimediale e interattiva, che consente di scoprire Leonardo grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale.

 

Fino al 31 dicembre 2019

1519/2019 Il genio a Trezzo Sull'Adda

Mostra al Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda

In mostra 30 modelli di macchine progettate da Leonardo e ricostruite a grandezza naturale da artigiani del legno, curate in ogni singolo dettaglio. Sono in esposizione anche alcune riproduzioni di opere pittoriche dell'artista, tra cui il Cenacolo. 

 

Dal 2 marzo al 27 ottobre 2019

Da Leonardo allo spazio

Mostra al Comando della 1^ Regione Aerea, piazza Novelli 1

Durante il maggio vinciano, apre le porte al pubblico lo storico Palazzo Aeronautica con una mostra dedicata al tema del volo, dai progetti vinciani alle moderne tecnologie. L’esperienza si arricchisce di un percorso multimediale con le proiezioni dei modelli di Leonardo, fino ai moderni simulatori di volo e alle tecnologie che ad oggi l’Aeronautica Militare utilizza nella continua evoluzione verso lo Spazio. Durante la mostra avverrà il lancio del concorso “Con i voli della mente Leonardo torna a scuola”, che coinvolgerà gli studenti di Milano nell’arco dell’anno scolastico 2019/2020.

 

Dal 3 al 30 maggio 2019

ARTI VISIVE

Leonardo & Warhol a Milano | The genius experience

Mostra alla Cripta di San Sepolcro - piazza San Sepolcro

Un viaggio nel tempo, dalla Milano del Quattrocento a quella dei nostri giorni. Un itinerario multimediale lungo il quale è possibile scoprire scritti originali di Leonardo, e ammirare la versione di "The Last Supper" realizzata da Andy Warhol.

 

Dal 1 marzo al 30 giugno 2019

RILEGGERE LEONARDO DA VINCI. UNO SGUARDO CONTEMPORANEO

Mostra all'Associazione Circuiti Dinamici, via A. Giovanola 19/21c

Mostra collettiva che pone in dialogo opere di artisti contemporanei con il mondo di Leonardo, dando vita a una rilettura corale del suo genio, fonte di ispirazione per artisti dal diverso linguaggio poetico. Tra i temi di riflessione proposti: gli elementi naturali (flora, fauna, fossili, minerali), l'Ultima Cena, i ritratti e i volti, il corpo umano e l'architettura.

 

Dall'8 aprile al 2 maggio 2019

LEONARDO DA VINCI E IL PAESAGGIO LOMBARDO DELLA MONNA LISA. A cura del critico d’arte Luca Tomìo

Conferenze Auditorium della biblioteca comunale | ingresso da via Vanvitelli, 42 Vaprio d’Adda e Sala consiliare del Comune | piazza Cavour, 26 Vaprio d’Adda

L’analisi geomorfologica condotta da Luca Tomio con il professor Carmelo Petronio, geologo della Sapienza Università di Roma, individua nel dipinto “Monna Lisa” il paesaggio tipico montagnoso, fluviale e lacustre delle Prealpi lombarde: a destra la Valle dell’Adda ripresa a volo d’uccello dalla Forra di Paderno fino alla confluenza nel Lago di Lecco e, a sinistra, le formazioni calcaree tipiche dei monti lecchesi, con in primo piano il Resegone.

 

4 maggio 2019

A COME LEONARDO. ARTE-ARCHITETTURA E ACQUA IN VILLA ARCONATI-FAR

Mostra a Villa Arconati-FAR, via Fametta 1 - Bollate (MI)

Un racconto per immagini che si sviluppa all’interno degli ambienti di Villa Arconati-FAR mai aperti prima, sviluppa un percorso che pone al centro il visitatore, mettendo in dialogo Leonardo e l’unicità della Villa. Sono allestite tre stanze buie, illuminate solo da lampade di Wood, grazie a una nuova tecnologia di stampa a toner fluorescenti.

 

Dal 5 maggio 2019 ogni domenica e, su prenotazione, tutti i giorni dell’anno

CON LEONARDO A VILLA ARCONATI-FAR. IL CODICE ATLANTICO E L’INCONTRO CON LA CULTURA DEL NOSTRO TEMPO

Mostra e incontri a Villa Arconati-FAR, via Fametta 1 - Bollate (MI)

Dopo 400 anni, torna in Villa Arconati-FAR il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci: un viaggio fra curiosità e immaginazione, un’opportunità per incontrare il presente e pensare il futuro, ponendo accanto all’opera di Leonardo opere di tecnologia. Il tutto è arricchito da appuntamenti con esponenti del mondo della cultura e della scienza.

 

Dal 5 maggio 2019 ogni domenica e, su prenotazione, tutti i giorni dell’anno

ARTE E SCIENZA: L’EREDITÀ INTERDISCIPLINARE DI LEONARDO DA VINCI PER L’ARTISTA CONTEMPORANEO

Festival multidisciplinare al Depuratore di Milano San Rocco – Località Ronchetto delle Rane e Depuratore di Milano Nosedo – Via S. Dionigi 90

Mostre, performance, incontri e laboratori per indagare l’aspetto interdisciplinare di Leonardo da Vinci. L’occasione è la 5° Edizione del Festival Internazionale dei Depuratori, format tra arte e scienza che si svolge in un contesto d’eccezione.

 

Dal 18 al 20 maggio 2019

Il segno di Leonardo

Mostra alla Sacrestia del Bramante, via Caradosso 1

Le fotografie di Franco Lucillini rappresentano una imperdibile occasione per ammirare da vicino – in altissima risoluzione – un numero consistente di opere di Leonardo. La scelta si snoda lungo tutto l’arco della sua attività ed è un'utile integrazione a complemento della visita al Cenacolo, che si trova a pochi metri dall'esposizione. 

 

Dal 5 maggio al 28 luglio 2019

Vaprio e la Valle dell’Adda: lo sguardo di Leonardo

Mostra alla Casa del Custode delle Acque, via Alzaia Sud 3, Vaprio d'Adda

Un percorso espositivo che indaga il legame di Leonardo con il territorio dell'Adda attraverso i disegni e gli studi che qui ha realizzato. I preziosi fogli tornarono in questi luoghi dopo la morte del Mestro grazie a Francesco Melzi, allievo prediletto cui Leonardo donò «tutti et ciaschaduno li libri». Dei numerosi disegni giunti fino a noi e sparsi nei diversi Codici, sono stati selezionati i più significativi per il territorio: Vaprio d’Adda, il territorio circostante e gli studi sulle acque.

 

Dal 14 aprile al 29 settembre 2019

LEONARDO STREET ART

Percorso di murales-street art in zona NOLO-Via Padova

Tre interventi di arte pubblica/street art, sempre visibili. Realizzati dall'Associazione Atelier Spazio Xpò, per un percorso "urbano" che vede come protagonista Leonardo in luoghi significativi per la cittadinanza, come buone pratiche di riqualificazione.

 

1) Via Mosso 4
2) BELL NETT, serrande della sede radio Nolo, Largo Fratelli Cervi angolo Via Veniniu 
3) STREET ORT, orti urbani via Esterle angolo via Palmanova

Leonardo al Castello Sforzesco

Visite guidate ai Musei del Castello Sforzesco e ai suoi percorsi segreti

Visite guidate ai Musei del Castello Sforzesco e ai suoi percorsi segreti, alle nuove installazioni multimediali. Visite con attore, escape room, game tour e realtà virtuale, per trasformare in esperienza culturale la memoria del Castello al tempo di Leonardo.

 

Dal 18 maggio al 15 settembre 2019

MEMORIAE2019

Murales Ponte delle Milizie Alzaia Naviglio Grande

L’artista Elisabetta Mastro ha voluto recare il suo omaggio personale al grande inventore rinascimentale con un suo murales, nel quale è rivisitato anche il suo grande capolavoro (l’Ultima Cena) in una chiave interpetrativa nuova, personale, con essenzialità del tratto, enfasi del colore e gioco morbido, segmentato delle infinite sfumature suggerite dalle forme.

 

Dal 20 maggio 2019

PERFORMANCE

Festival Meetings 2019 - Il volo sostenibile!

Concerti di orchestre giovanili al Teatro PIME – via Mosé Bianchi 94

In occasione delle celebrazioni dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, il Festival promuove ai ragazzi delle scuole (molte aderenti alla Rete SMIM di Milano) una serie di concerti, attività e riflessioni, ispirati al lascito culturale di Leonardo.

 

Fino al 12 giugno 2019

LEONARDO – UN CERVELLO IN FUGA

Lettura scenica con immagini e suoni al Nuovo Teatro Ariberto, via Daniele Crespi 9

Una lettura scenica che racconta Leonardo in maniera appassionata e non molto ortodossa, un viaggio nel tempo al di là dei luoghi comuni fino a una delle epoche più affascinanti della storia, sulle tracce di uno dei suoi più grandi protagonisti.

 

16 e 17 maggio 2019

MILAN IN - LEONARDO, UN GENIO A MILANO

Spettacolo teatrale al Teatro LabArca - Via Marco D'Oggiono, 1

Leonardo a Milano è riuscito a dispiegare il suo sterminato ingegno e nel farlo ha trasformato la città. Lo spettacolo racconta il rapporto con l’uomo che più di ogni altro ha contribuito alla nascita del suo successo: Ludovico il Moro. Il conduttore è Gian Luca Margheriti, scrittore, esperto di storia milanese: i suoi racconti si alternano con interventi musicali e letture di approfondimento sull'argomento trattato.

 

18 maggio 2019

L‘UOMO E LA NATURA

Spettacolo al Teatro Filodrammatici, via Filodrammatici, 1

Musica dal vivo con movimenti mimici e voce recitante. 

Luca Uslenghi movimenti mimici e voce recitante - Miklos Papp Violino - Giovanni Timpano Flauto -  Federica Colombo Violoncello - Iacopo Rossi Pianoforte, Clavicembalo, Organo.

 

20 maggio 2019

13ESIMA FESTA DEL PUNTO PARCO AGRICOLO SUD MILANO

Rievocazione storica, mostra, animazione e intrattenimento al Polo museale di Cascina Favaglie - Via Merendi, 28 Cornaredo

Varie iniziative: mostra di modelli di macchine leonardesche in mineatura; conferenza "I manoscritti di Leonardo: un'avventura iniziata nel castello di Clos Lucè"; visite guidate e percorsi interattivi nell'area museale Cascina Favaglie; Cena Rinascimentale in costume "Al Convivio di Leonardo".

 

Dal 24 al 26 maggio 2019

CREATIVITA'

IL PENSIERO LUMINOSO

Installazione luminosa lungo la via Fratelli Ruffini dal civico 1 al civico 11

Installazione di testi e pensieri luminosi scritti da Leonardo Da Vinci, collocati nella via Fratelli Ruffini, che conduce al Cenacolo Vinciano. Al termine dell’evento viene proposta un’asta benefica delle opere, a favore della Chiesa Santa Maria delle Grazie.

 

Dal 2 maggio al 30 settembre 2019

MULTIMEDIA

VIDEO "IL MILANESE IMBRUTTITO"

Divulgazione Palinsesto Leonardo 500 presso le scuole

L’Assessorato all’Educazione e Istruzione, con la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, ha realizzato un filmato aventi protagonisti l’attore Germano Lanzoni (Milanese Imbruttito) e lo studioso Luca Caricato (esperto di Leonardo), per promuovere nelle scuole le molte opportunità di fruire eventi ed opere di Leonardo. 

SEETIES

Guida interattiva in realtà aumentata

Una guida in realtà aumentata per accompagnare virtualmente il turista ai punti di interesse della città legati a Leonardo Da Vinci. Ad ogni luogo è associato un video che racconta la sua opera coinvolgendo l’utente in un’esperienza unica.

 

Dal 1 maggio al 31 dicembre 2019

LEOWALK - SULLE TRACCE DI LEONARDO

Attività di promozione del territorio attraverso una web-app

Un'esperienza alla scoperta di Leonardo e Milano attraverso 25 tappe, suddivise in cinque itinerari originali. Una web-app gratuita permette di accedere ai contenuti editoriali informativi (testuali e fotografici) realizzati e alle cinque tracce audio, narrate da Carlo Pastore, che accompagnano ciascun percorso.

 

Dal 1 maggio al 31 dicembre 2019

LEONARDO DA VINCI 3D

Mostra alla Fabbrica del Vapore - La Cattedrale, Via C. Procaccini 4

In uno scenario straordinario e suggestivo, una mostra rivoluzionaria e futuristica che racconta il genio assoluto di Leonardo da Vinci attraverso un linguaggio multisensoriale fra realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi.

 

Dal 30 maggio al 22 settembre 2019

ITINERARIO TURISTICO

LEONARDO DA VINCI 500 TOUR

Tour in Fiat 500 d’epoca a Milano - Partenza da via Bagutta, angolo piazza san Babila, Milano

Due itinerari per scoprire i luoghi Leonardeschi della città di Milano a bordo della storica utilitaria Fiat 500 con un accompagnatore turistico alla guida: dal Museo della Scienza e della Tecnologia a Santa Maria delle Grazie, dal Castello Sforzesco alla Biblioteca Ambrosiana, passando per Palazzo Litta, Piazza Duomo, Piazza della Scala e Palazzo del Senato/Archivio di Stato.

 

Fino al 31 dicembre 2019

Milano creativa sulle tracce di Leonardo 500

Itinerari cicloturistici

Bike tour dedicato a Leonardo da Vinci, in occasione dei cinquecento anni dalla sua morte. Un itinerario alla scoperta dei luoghi di Milano che hanno visto il passaggio di Leonardo, durante gli anni trascorsi nella nostra città.

 

Dal 31 marzo al 29 settembre, domenica mattina dalle 10:00 alle 13:30.
Informazioni sul sito ufficiale.

LEONARDO IN BICICLETTA

Viaggio commemorativo in bicicletta da Milano ad Amboise - Gogol'Ostello & Caftè Letteario Via Chieti, 1

Un itinerario in bicicletta per celebrare Leonardo da Vinci, legando Milano (città dove ha vissuto e lavorato) con Amboise (dove ha trascorso i suoi ultimi anni).

 

Dal 24 aprile al 13 maggio 2019

SULLE TRACCE DI LEONARDO, TOUR CICLOTURISTICO DA BERGAMO A MILANO

Tour cicloturistico Bergamo, Lecco, Milano

Un viaggio in bicicletta adatto a tutti, ciclisti esperti o neofiti. Pedalare sulle tracce di Leonardo: da Bergamo pedalando verso il Lago di Como, in discesa lungo la ciclovia dell’Adda, museo leonardesco a cielo aperto, fino a Milano.

 

Dal 4 maggio al 22 giugno e dal 24 agosto al 12 ottobre 2019

Un weekend leonardesco

Tour cicloturistico da Lecco a Milano

Un viaggio in bicicletta adatto a tutti, ciclisti esperti o neofiti. Pedalare sulle tracce di Leonardo: da Lecco verso il Lago di Como, in discesa lungo la ciclovia dell’Adda, museo leonardesco a cielo aperto, fino a Milano.

 

Dal 26 aprile al 21 giugno e dal 23 agosto all'11 ottobre 2019

LA DISCESA DALLE ALPI LUNGO LE VIE DI LEONARDO, TOUR CICLOTURISTICO DA ST. MORITZ A MILANO

Tour cicloturistico St. Moritz, Valtellina, Lecco, Milano

Un viaggio in bicicletta adatto a tutti, ciclisti esperti o neofiti. Pedalare sulle tracce di Leonardo: da St.Moritz verso il Lago di Como, in discesa lungo la ciclovia dell’Adda, museo leonardesco a cielo aperto, fino a Milano. 

 

Dal 25 maggio al 14 settembre 2019

LEONARDO500 IN BICICLETTA: SULLE SUE TRACCE IN CITTÀ

Conferenza in bicicletta Piazza Palazzo Reale

Un percorso in bicicletta nella città in cui Leonardo ha prodotto la maggior parte delle sue opere, Milano, alla scoperta di angoli nascosti che lo hanno visto come protagonista.

 

26 maggio 2019

FOOD

I piatti di Leonardo

Evento a Palazzo Bovara, Corso Venezia 51

Nel cinquecentesimo anno dalla morte di Leonardo anche la cucina si impegna a festeggiare il genio italiano. Nel cortile di Palazzo Bovara il cibo e la cultura si mescolano per dare luogo a un evento unico. Chef stellati presenteranno i propri “piatti di Leonardo”, rivisitazioni in chiave moderna di ricette rinascimentali per rievocare i sapori dell’epoca leonardesca, regalandoli a quanti vorranno cimentarsi nell’arte culinaria. Uno evento di grande livello “condito” da approfondimenti culturali per immergersi a pieno nell’atmosfera di un tempo. A seguire presentazione del libro “L’ombra di Caterina” edito da Solferino a cura della scrittrice Marina Migliavacca e dedicato alla vita di Leonardo da Vinci.

Ingresso libero fino ad esauimento posti.

 

7 maggio, ore 13:00

I LUDI GEOMETRICI DI LEONARDO

Mostra presso Strati Atelier della Pastafrolla - Via Bernardino Lanino, 11

Strati Atelier celebra il 500º anniversario della morte di Leonardo da Vinci presentando una serie di biscotti ispirati ai bellissimi disegni raccolti nel De Ludo Geometrico, trattato vinciano mai portato a termine, i cui fogli si conservano nel Codice Atlantico.

 

Dal 9 aprile al 31 dicembre 2019

ITALIAN FUTURE FOOD EXPERIENCE

Incoming internazionale per l’attrazione di investimenti

Un programma di incoming di operatori economici a Milano, in occasione della Milano Food City, tra cui un evento di social eating in collaborazione con la startup milanese “So Lunch” e un evento educativo e networking presso l’Accademia Panino Italiano a Milano, con laboratori e degustazioni ispirati alla cucina rinascimentale.

 

9 maggio 2019 

9:30 - 11:30 Openkitchen Milano Signature | via Goldoni, 39 
11:45 - 16:00 Accademia del Panino Italiano | Via Pompeo Leoni, 2

KIDS

Gioconda al profumo di caffè

Attività didattica al MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, via P. Neruda 2, Binasco

Un incontro al MUMAC dedicato a Leonardo per bambini e adulti. Un laboratorio di lettura e arte al profumo di caffè alla scoperta della Gioconda per i più piccoli e la possibilità di visionare volumi e riproduzioni dei Codici di Leonardo per gli adulti.

 

5 maggio 2019 diversi orari

Bimbi al Castello Estate 2019

Attività didattica al Castello Sforzesco

Un ricco calendario di attività per famiglie: laboratori, giochi, cacce al tesoro trasformano le visite guidate in appassionanti percorsi per conoscere Leonardo da Vinci e la sua opera. Le proposte sono differenziate su tre diverse fasce d’età: 4-5 anni, 6-10 anni, dai 10 anni in su.

 

Dal 18 maggio al 15 settembre 2019

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +