Leonardo 500: gli eventi di settembre

Un anno di eventi nel 500 anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci

Dal
Al
Luoghi vari

Qui puoi trovare tutti gli eventi in programma nel mese di Settembre 2019 del palinsesto di Leonardo 500.

.

Sotto l'ombra del Moro. La Sala delle Asse

Castello Sforzesco, Museo d’Arte Antica, Sala delle Asse

Rimossi i ponteggi del restauro, la Sala delle Asse di Leonardo ritorna visibile e grazie a una passerella si possono ammirare da vicino il cosiddetto Monocromo e i disegni preparatori emersi sulle pareti. Un’installazione multimediale guida i visitatori nella lettura della grandiosa opera ideata per celebrare  Ludovico il Moro.

 

16 maggio 2019 – 12 gennaio 2020

Leonardo a Milano

Castello Sforzesco, Museo d’Arte Antica, Sala delle Armi

Un tour virtuale conduce nei luoghi di Leonardo a Milano, facendo riemergere, a distanza di cinque secoli, la composizione sociale e l’aspetto di spazi urbani, palazzi, giardini ed edifici sacri. Grazie a una mappatura visiva georeferenziata è possibile individuare quanto ancora si conserva di quei luoghi.

 

16 maggio 2019 – 12 gennaio 2020

LEONARDO DA VINCI PARADE

MOSTRA AL MUSEO DELLA SCIENZA E TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI

La mostra temporanea Leonardo da Vinci Parade, curata e realizzata dal Museo, mette in scena una ricca selezione degli spettacolari modelli realizzati negli anni ’50 interpretando i disegni di Leonardo e affreschi di pittori lombardi del XVI secolo, concessi in deposito nel 1952 dalla Pinacoteca di Brera, diretta allora da Fernanda Wittgens. Il Museo ritorna alle sue origini esponendo in modo evocativo le due collezioni con cui ha aperto al pubblico il 15 febbraio 1953. Accanto alle macchine sono esposti modelli di architetture militari e civili in gesso e terracotta, restaurati negli ultimi anni e da tempo non visibili. Su due grandi pareti, gli affreschi strappati di Brera evocano le rastrelliere dei depositi museali, costituendo una suggestiva quadreria dove i dipinti sono presentati per luogo di provenienza, in molti casi chiese ed edifici scomparsi di Milano. Tra gli autori presenti, un ruolo fondamentale è costituito da Bernardino Luini e la sua scuola, che nei primi decenni del XVI secolo è uno dei pittori di maggior successo in Lombardia. La mostra è un accostamento insolito tra arte e scienza in un percorso inedito che attraversa i diversi campi di interesse e studio di Leonardo, valorizzando la collezione storica del Museo, la più importante al mondo.

Leonardo da Vinci Parade è la prima iniziativa nazionale e internazionale realizzata nell’ambito delle celebrazioni per il V centenario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019) del palinsesto “Milano e l’eredità di Leonardo 1519 – 2019”, presentato dal Comune di Milano. L’esposizione è realizzata in collaborazione con la Pinacoteca di Brera, grazie a un contributo di Fondazione Cariplo.

 

Fino al 27 ottobre 2019

Leonardo e la sua Scuola nelle collezioni dell’Ambrosiana – quattro mostre nel V centenario della morte

Mostre alla Pinacoteca Ambrosiana

Le quattro mostre in programma indagano diversi aspetti dell’arte di Leonardo e della sua cerchia, quali le diverse tecniche disegnative introdotte dall’artista a Milano, gli studi ingegneristici, architettonici e scientifici e l’attività artistica durante il periodo francese. Le prime due mostre avranno lo stesso tema, ma esporranno fogli diversi per motivi di conservazione.

 

Questo il calendario:

 

Leonardo da Vinci e i segreti del Codice Atlantico

Parte prima fino al 17 marzo 2019, parte seconda dal 19 marzo al 16 giugno 2019

 

Leonardo in Francia. Fogli del periodo francese del Codice

Dal 18 giugno al 15 settembre 2019

 

Leonardo e il suo lascito: gli artisti e le tecniche. Disegni dalla collezione della Biblioteca Ambrosiana

Dal 17 settembre 2019 al 12 gennaio 2020

i.lab Leonardo

Laboratori educativi interattivi al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Al Museo della Scienza e della Tecnologia, un laboratorio educativo interattivo dedicato a Leonardo: nel nuovo i.lab il pubblico scopre la figura di Leonardo sia come artista sperimentatore sia come ingegnere alle prese con il lavoro nei cantieri rinascimentali. Esplorare in prima persona il modo di lavorare dell'artista potrà stimolare in ognuno nuovi modi di pensare e di fare.

 

Attività permanente al Museo

La Vergine delle Rocce del Borghetto di Francesco Melzi

Chiesa di San Michele del Dosso via Lanzone 53, Milano

In occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci, la Fondazione Orsoline di San Carlo rende accessibile per la prima volta al pubblico La Vergine delle rocce del Borghetto di Francesco Melzi, copia fedele dell’originale leonardesco conservato al Louvre di Parigi.

 

30 gennaio - 31 dicembre 2019

Lun - Ven: 16:30 / 17:30
Sab: 10:00 / 11:30 - 15:00 / 17:30
Dom: 15:00 / 17:30

Ingresso a pagamento con prenotazione obbligatoria

L'Ultima Cena per immagini - Il cinema e le immagini raccontano il Cenacolo di Leonardo da Vinci

MIC – Museo Interattivo del Cinema, Gallerie d’Italia e chiesa di Santa Maria delle Grazie

Una rassegna cinematografica, una mostra e un ciclo di incontri a ingresso gratuito, per far “uscire” il Cenacolo dal suo luogo di conservazione, farlo conoscere meglio e misurare la sua influenza nel tempo.
La rassegna, proposta in varie sedi, si compone di una decina di film (documentari sul restauro, celebri pellicole che citano l’iconografia dell’opera e preziose pellicole d’archivio conservate in un’unica copia).

La mostra, a partire da maggio 2019, trova luogo negli ambienti del Museo del Cenacolo Vinciano e racconta l’evoluzione del museo e l’appassionante storia della parete dipinta, dal bombardamento aereo del 1943 alle grandi campagne di restauro del Novecento.

Per finire, quattro incontri e una giornata di studio forniscono nuovi approfondimenti sul Cenacolo e il suo restauro, nel quadro della Milano del Novecento.

 

Iniziative gratuite fino a esaurimento posti disponibili.

 

Dal 3 marzo all'8 dicembre 2019. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale.

LA MISURA DEL PARADISO. Leonardo alla corte del Moro

Film documentario a cura di Fondazione Milano - Civica Scuola di Cinema L. Visconti

Leonardo cinquecento anni dopo: mille pagine sono state scritte su di lui come artista, ingegnere e scienziato. C'è però un lato meno conosciuto della sua attività artistica. Lo scopo del documentario è raccontare Leonardo entertainer: un musico, uno scenografo, un costumista a servizio di feste, giostre e banchetti alla corte milanese.

Leonardo horse project

Installazione, percorso multimediale Ippodromo di San Siro SNAI e vari luoghi in città

Il Cavallo di Leonardo, statua bronzea realizzata da Nina Akamu sui disegni di Leonardo da Vinci e custodita all’Ippodromo Snai San Siro, è protagonista di un importante progetto di valorizzazione: il Leonardo Horse Project.
L’inaugurazione del 10 aprile svela le 13 riproduzioni in scala del Cavallo, interpretate da un pool di artisti e designer di fama internazionale secondo la propria cifra stilistica. I Cavalli di Design, esposti all’Ippodromo durante la Design Week, a seguire invadono pacificamente la Città di Milano fino alla fine di ottobre, posizionandosi in luoghi legati alla storia del Genio vinciano. Un’App di realtà aumentata accompagna il pubblico alla scoperta della statua e delle opere, in un percorso esperienziale e immersivo, ricco di contenuti.
Sempre all’Ippodromo è allestita una mostra antologica in collaborazione con il Museo della Battaglia e di Anghiari, dedicata agli studi che Leonardo ha svolto sulla figura equestre.

 

10 aprile – 9 novembre 2019

ScaricaLeonardo horse project - pdf 1.81 MB

After Leonardo. Installazioni di Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi

Museo del Novecento

Il Museo del Novecento di Milano si arricchisce nel 2019 di due opere d’arte contemporanea dedicate a Leonardo. Ettore Favini ed Eugenio Tibaldi sono i vincitori del concorso indetto nel 2018 per una produzione originale ispirata alle ricerche del Maestro.
L’installazione Atlantico di Favini ha come tema la nebbia. Giardino Abusivo di Tibaldi è un’opera site specific in cui elementi naturali inducono a una riflessione sul consumo nella società contemporanea.

19 settembre 2019 – 12 gennaio 2020

CONVERSAZIONI D’ARTE

Palazzo Reale, sala conferenze, piazza Duomo 14

Conversazioni d’Arte torna nel 2019 con un viaggio tutto dedicato a Leonardo nelle celebrazioni dei 500 anni dalla morte. Un percorso per conoscere alcuni suoi capolavori custoditi a Milano o realizzati per la città. Un modo per scoprire aspetti della vita e del lavoro del grande Maestro: dalle arti alle scienze e tecnologie, dal suo rapporto con le grandi committenze alle sperimentazioni sul campo, sei incontri a Palazzo Reale con cadenza mensile, da maggio a ottobre. Ogni incontro tratterà un tema diverso e verrà approfondito da importanti relatori, abili divulgatori e rappresentanti del mondo della cultura.

 

Programma:

 

Giovedì 16 maggio – dalle ore 21:00
LEONARDO & I POTENTI con Pietro Cesare Marani

 

Mercoledì 5 giugno – dalle ore 21:00
LEONARDO & LE MACCHINE con Antonio Calabrò

 

Giovedì 4 luglio – dalle ore 21:00
LEONARDO & LA CORTE con Francesca Tasso

 

Giovedì 1 agosto – dalle ore 21:00
LEONARDO & IL DENARO con Marco Carminati

 

Mercoledì 11 settembre – dalle ore 21:00
LEONARDO & LE LETTERE con Stefano Zuffi

 

Mercoledì 9 ottobre – dalle ore 21:00
LEONARDO & LA LUNA con Paolo Galluzzi

LEONARDO DA VINCI E GUIDO DA VIGEVANO: ANATOMIE IN FIGURE

Castello di Vigevano – Scuderie del Castello, Piazza Ducale 20, Vigevano (PV)

Leonardo ha compiuto i suoi studi e realizzato i suoi disegni anatomici più significativi in Lombardia, tra Milano e Pavia, e la sua intenzione di rappresentare in ‘figure’ l’intera struttura del corpo umano ha un precedente in Guido da Vigevano, autore del trattato Anothomia designata per figuras (1345 c.).

 

18 maggio – 20 ottobre 2019

Leonardo in Lombardia. Presentazione degli itinerari di Leonardo in Lombardia

Sala degli Scarlioni - Castello Sforzesco

Presentazione multimediale dei luoghi lombardi di Leonardo:

 

- Attorno al Naviglio Grande 
- Leonardo tra Brescia e le valli Orobie e bresciane 
- I laghi della Brianza, il corso dell’Adda e il Naviglio della Martesana
- Leonardo tra Lario, Valsassina e Valtellina
- Leonardo e Isabella d’Este a Mantova e Cremona
- Leonardo a Pavia
- il modello seriale della Vergine delle Rocce: i ricami al Sacro Monte di Varese
- Leonardo a Vigevano

 

16 maggio 2019 - 12 gennaio 2020

LEONARDO IN GIARDINO

MUBA - Museo dei bambini Milano, via Enrico Besana 12

L’attività propone l'osservazione e l’esplorazione del giardino della Rotonda di via Besana alla maniera di Leonardo, i bambini possono realizzare un Codice di loro proprietà/ingegno da utilizzare in tutte le esperienze future a contatto con la Natura.

 

5 maggio, 2 giugno, 1 settembre, 5-6 ottobre 2019

La Lombardia di Leonardo dall’alto

Belvedere di Palazzo Lombardia

In occasione del 500° di Leonardo verrà effettuata l’apertura domenicale straordinaria al pubblico del Belvedere di Palazzo Lombardia e verranno esposti il modello dell’ala di Leonardo realizzata dal Museo della Scienza e della Tecnologia e pannelli espositivi sulla vita e l’opera di Leonardo in Lombardia; sulle vetrate verranno apposte delle vetrofanie che aiuteranno i visitatori ad orientarsi e ad identificare i principali luoghi di Leonardo in Lombardia.

 

Dal 12 maggio al 22 dicembre 2019 ogni domenica

Sulle tracce di Leonardo con il FAI, da Milano alla Valle dell’Adda e dintorni

In diversi luoghi delle Delegazioni FAI della Lombardia

Sono molti gli appuntamenti che celebrano Leonardo da Vinci organizzati dal FAI sul territorio lombardo. Qui di seguito le iniziative:

 

Delegazione FAI Milano
30 maggio 2019, ore 17.30 – Conferenza del prof. Pietro Cesare Marani Leonardo da Vinci e Francesco I
8 giugno 2019, dalle 14.30 alle 18.30 - Visite al Palazzo Carmagnola di Milano Leonardo e il salotto di Cecilia Gallerani

 

Gruppo FAI Milano Nord-Est
12 giugno 2019, ore 21.00 – concerto di A.M.A.MI. con strumento musicale ideato da Leonardo
19 giugno 2019, ore 17.30 – Conferenza del prof. Pietro Cesare Marani La dama con l'ermellino e i ritratti milanesi di Leonardo
23 giugno 2019, dalle 10.00 alle 17.00 Visite a Villa Gallerani

 

Delegazione FAI Alta Brianza
9 giugno 2019, ore 16:30  – Conferenza del prof. Spiriti Leonardo, i Calchi e la Brianza: temi, personaggi, percorsi
15 giugno, ore 17.00 – conferenza del prof. Tucci Dalla Luna di Leonardo alla Luna di Galileo
23 giugno, ore 17.00 – conferenza Arch. Elisabetta Ferrario Il Naviglio di Paderno d’Adda. Canale leonardesco
29 giugno, ore 10.00 – percorso a tappe, dott.ssa Gemma Soru Lungo Adda da Paderno a Imbersago, tra arte, scienza e tecnologia
Settembre/ottobre – conferenza dei professori Chiarella Sforza, Francesco Sardanelli, Daniele Gibelli, Carmelo Messina, Andrea Cozzi L’Anatomia di Leonardo. Un confronto fra arte, scienza e medicina

 

Delegazione FAI Bergamo
22 giugno ore 15.00, 21 luglio ore 10.00 00 – Sulle tracce di Leonardo: Percorso a tappe a Villa d’Adda

 

Delegazione FAI Cremona
13 settembre, ore 18.30  Conferenza dott.ssa Maccabelli La lezione del Cenacolo leonardesco tra Cremona e Crema

 

Delegazione FAI Monza
26 ottobre, ore 17.00 – Conferenza dott. Alessio Francesco Palmieri Marinoni Leonardo, la moda e le acconciature femminili
9 novembre, ore 17.00 – Conferenza della prof.ssa Francina Chiara L’universo tessile di Leonardo
23 novembre, ore 17.00 – Conferenza prof.ssa Chiara Maggioni Leonardo e il gioiello

 

Delegazione FAI Vimercatese
20 ottobre, ore 15:00 - conferenza dott. Cristian Bonomi Leonardo e la poetica dell'acqua, a seguire passeggiata nel centro storico di Vaprio d’Adda

GENIO & IMPRESA

Mostra a Palazzo Lombardia, Piazza città di Lombardia 1

Una mostra organizzata da Assolombarda, in  collaborazione con Regione Lombardia, che celebra il rapporto tra Leonardo da Vinci e Ludovico Sforza attraverso l’eccellenza delle aziende del territorio lombardo. Con un progetto allestivo multimediale ed esperienziale, i visitatori verranno accompagnati alla scoperta di nuove Diadi contemporanee di Genio – Imprenditore, che ancora oggi sono alla base delle principali innovazioni delle imprese del nostro territorio.

 

9 luglio - 15 settembre 2019
Tutti i giorni dalle 11:00 alle 19:00
giovedì fino alle 22:00

Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo

Mostra al Museo del Novecento

Il focus propone un ragionamento sull’iconografia del cavallo, del cavallo rampante e del cavallo con cavaliere, frequenti nell’arte del Novecento. Attraverso questi temi, si vuole mettere in relazione una parte della ricerca artistica di Lucio Fontana, soprattutto degli anni Trenta, con l’opera di Leonardo da Vinci. 

 

14 giugno – 15 settembre 2019

Dimore, luoghi e cronache al tempo di Leonardo in Lombardia. “Le dame, i cavalier, l’arme, gli amori…” Conferenze itineranti su alcuni aspetti delle famiglie e della vita sociale nelle città di Milano, Como e Lecco al tempo di Leonardo da Vinci

Ciclo di conferenze. Luoghi vari

Un ciclo di conferenze ricostruisce la società che circondava Leonardo e restituisce al pubblico le storie di personaggi illustri eclissati a lungo dal genio di Leonardo.

 

21 settembre ore 18.00, I banchetti Viscontei raccontati dallo storico degli Sforza, Bernardino Corio, a cura di M. Montecchiari e M. Rossetto. Assaggi di cibi dell’epoca. Cascina Cotica

3 ottobre ore 18.00, Le tecniche di produzione agricola della pianura irrugua al tempo di Leonardo; storia della Cascina Merlata, a cura di C. Cenedella. Cascina Merlata

5 ottobre ore 17.00, Maestro Martino da Como e i banchetti di corte, a cura di F. Fanizza. A fine conferenza assaggi con le ricette di Maestro Martino da Como. Biblioteca Civica di Niguarda, casa di Bernardino Corio

12 ottobre ore 17.00, Bernardino Corio (1459-1519), storico e biografo alla corte degli Sforza, a cura di A. Terreni. A fine conferenza visita guidata della casa di Bernardino Corio. Biblioteca Civica di Niguarda, casa di Bernardino Corio

14 ottobre ore 18.00, Il re, il luogotenente, l’ingegnere: Luigi XII, Gian Giacomo Trivulzio, Leonardo e le fortificazioni milanesi (1499,1507), a cura di M. Viganò. Castello Sforzesco, Sala “Weill Weiss”

9 novembre ore 10.00, Il vescovo Guido Antonio Arcimboldi attraverso il suo archivio, a cura di C. Cenedella, Archivio di Stato di Milano

14 novembre ore 18.00, I banchetti di corte e la cucina all’epoca di Leonardo, con degustazione dei cibi dalle ricette di Maestro Martino e gli studenti dell’Istituto Enogastronomico Carlo Porta, a cura di M. Rossetto. Istituto Enogastronomico Carlo Porta

Il miracolo della cena

Spettacolo al Teatro Grassi

Sonia Bergamasco legge scritti, appunti e note di Fernanda Wittgens, storica e critica d’arte, donna determinata che sempre antepose l’amore per l’arte e il proprio senso etico e civile a scelte di convenienza.
Raffinata studiosa, prima donna Soprintendente alle Gallerie di Milano e prima donna in Italia a vincere tale concorso nel 1940, Wittgens partecipò con tempestività ed energia alla salvaguardia di numerosi monumenti milanesi contro il rischio di irreparabili danni di guerra.
Anche l’Ultima cena di Leonardo da Vinci venne riparata dai colpi d’arma da fuoco, dalla violenza delle esplosioni e sottratta miracolosamente alla distruzione: “Il Cenacolo è salvo!“ Si legge negli appunti e nelle relazioni dopo i bombardamenti.

 

24 settembre 2019 ore 19:30

25 settembre 2019 ore 20:30

Ingresso a pagamento

Intorno a Leonardo. Opere grafiche dalle collezioni milanesi

Castello Sforzesco, Museo d’Arte Antica, Sala dei Ducali

Attraverso una selezione di opere grafiche provenienti dalle collezioni del Castello Sforzesco e della Biblioteca Ambrosiana, la piccola ma preziosa rassegna illustra alcuni temi di successo legati alle invenzioni di Leonardo da Vinci. I focus proposti riguardano: gli intrecci di corde e nodi (un chiaro richiamo al motivo dipinto nella volta della Sala delle Asse); i cavalli e i progetti per i monumenti equestri; gli studi di teste e la caricatura.

 

11 settembre – 15 dicembre 2019

Io Leonardo

Film

“Io Leonardo” porta lo spettatore alla scoperta dell’uomo, il pittore, lo scienziato e l’inventore, attraverso un viaggio unico, coinvolgente e affascinante nella mente di Leonardo, una delle figure più geniali che la storia dell’umanità abbia mai conosciuto, noto a chiunque per aver dipinto “il quadro più famoso del mondo”, la Gioconda. E lo farà con uno sguardo molto lontano dagli stereotipi con cui Leonardo viene solitamente descritto. Il nuovo film del Cinema d’Arte Sky, realizzato in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci sarà nei cinema in Italia nella seconda parte del 2019.

 

Nelle sale dal 26 settembre 2019

Premio internazionale Leonardo da Vinci

Premio destinato alle migliori ricerche proposte negli ultimi 5 anni su Leonardo da Vinci. Castello di Vigevano

La Città di Vigevano propone una iniziativa esclusiva, con cadenza annuale, volta a valorizzare le migliori ricerche nazionali ed internazionali dedicate al genio di Leonardo da Vinci (monografie, cataloghi di mostre, saggi su rivista, contributi in volumi miscellanee). Una giuria prestigiosa composta da 5 persone, deciderà i vincitori del premio.

 

25 settembre 2019

LEONARDO500 International Summer School: LEONARDO DA VINCI AND THE CITY OF MILAN 500 YEARS AFTER HIS DEATH

Università di Milano-Bicocca + diversi siti leonardeschi in Città

500 anni dopo la morte di Leonardo, l’Università di Milano – Bicocca dedica la Summer School 2019 al polivalente inventore con l’obiettivo di sottolineare l’importanza che ha avuto nello sviluppo della città di Milano come capitale Europea e come viceversa la città abbia giocato un ruolo fondamentale nel rafforzamento della creatività di Leonardo.

 

16 - 20 Settembre 2019

Frussi, refrussi e re bertigini. Leonardo e “l’artifiziosa natura”

Conferenza al Museo Diocesano Carlo Maria Martini, Piazza Sant’Eustorgio 3

Conferenza a cura dello storico dell’arte Stefano Zuffi sul tema del rapporto tra Leonardo da Vinci e la natura.

 

24 settembre 2019 ore 17.30

Io, Leonardo. Una serata esclusiva al Museo

Milano Movie Week. Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Sky Arte partecipa alla Milano Movie Week con l’anteprima del dietro le quinte del nuovo film d’arte Sky e Progetto Immagine, “Io, Leonardo”, in arrivo nelle sale italiane in autunno. All’evento speciale, organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, parteciperà in apertura anche il protagonista del film Luca Argentero. Insieme al Making Of di “Io, Leonardo” verrà proiettata una selezione di documentari dedicati al maestro di Vinci a cura del canale Sky Arte.

 

L’apertura serale del Museo sarà arricchita da visite guidate gratuite alla mostra “Leonardo da Vinci Parade”.

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti, ultimo ingresso ore 21:00.

 

19 settembre 2019, dalle ore 18:00

.

SCIENZA

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo

Mostra nelle Sale del Re - piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele II)

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo è una mostra multimediale e interattiva, che consente di scoprire Leonardo grazie a ricostruzioni inedite delle sue macchine e restauri dei suoi dipinti in anteprima mondiale.

 

Fino al 31 dicembre 2019

1519/2019 Il genio a Trezzo Sull'Adda

Mostra al Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda

In mostra 30 modelli di macchine progettate da Leonardo e ricostruite a grandezza naturale da artigiani del legno, curate in ogni singolo dettaglio. Sono in esposizione anche alcune riproduzioni di opere pittoriche dell'artista, tra cui il Cenacolo. 

 

Dal 2 marzo al 27 ottobre 2019

BAM meets Aboca live. Noi, la natura e Leonardo

Attività didattiche e ludiche alla BAM Biblioteca degli Alberi e Fondazione Riccardo Catella, Via G. de Castillia 28

BAM Biblioteca degli Alberi e Aboca dedicano un’intera giornata alla figura di Leonardo, sulla base di valori comuni quali il rispetto per l’ambiente e per la persona, l’innovazione, la sostenibilità, l’inclusione. In programma quattro attività: laboratori per bambini; una conferenza a cura di Stefano Mancuso e Fritjof Capra; una passeggiata botanica dal Parco all’Orto Botanico di Brera (che per il cinquecentesimo anniversario di Leonardo, è focalizzata sulla ricerca delle piante “leonardiane” che vivono nel cuore della città); una caccia al tesoro per bambini e famiglie alla scoperta delle 100 specie botaniche della Biblioteca degli Alberi.
 

28 settembre 2019 

Le macchine di Leonardo Da Vinci a Scalo Milano Outlet & More

Mostra Locate di Triulzi (MI) - Scalo Milano Outlet & More F-Hub - Sala Congressi - Via Milano 5

In esposizione quattro fedeli riproduzioni delle più importanti macchine di Leonardo Da Vinci (paracadute, vite aerea, ala battente, macchina volante), per immergersi in un passato di straordinaria attualità. Ricostruzioni minuziose, realizzate interamente in legno con procedimenti artigianali.

 

29 settembre 2019

ARTI VISIVE

A COME LEONARDO. ARTE-ARCHITETTURA E ACQUA IN VILLA ARCONATI-FAR

Mostra a Villa Arconati-FAR, via Fametta 1 - Bollate (MI)

Un racconto per immagini che si sviluppa all’interno degli ambienti di Villa Arconati-FAR mai aperti prima, sviluppa un percorso che pone al centro il visitatore, mettendo in dialogo Leonardo e l’unicità della Villa. Sono allestite tre stanze buie, illuminate solo da lampade di Wood, grazie a una nuova tecnologia di stampa a toner fluorescenti.

 

Dal 5 maggio 2019 ogni domenica e, su prenotazione, tutti i giorni dell’anno

CON LEONARDO A VILLA ARCONATI-FAR. IL CODICE ATLANTICO E L’INCONTRO CON LA CULTURA DEL NOSTRO TEMPO

Mostra e incontri a Villa Arconati-FAR, via Fametta 1 - Bollate (MI)

Dopo 400 anni, torna in Villa Arconati-FAR il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci: un viaggio fra curiosità e immaginazione, un’opportunità per incontrare il presente e pensare il futuro, ponendo accanto all’opera di Leonardo opere di tecnologia. Il tutto è arricchito da appuntamenti con esponenti del mondo della cultura e della scienza.

 

Dal 5 maggio 2019 ogni domenica e, su prenotazione, tutti i giorni dell’anno

Vaprio e la Valle dell’Adda: lo sguardo di Leonardo

Mostra alla Casa del Custode delle Acque, via Alzaia Sud 3, Vaprio d'Adda

Un percorso espositivo che indaga il legame di Leonardo con il territorio dell'Adda attraverso i disegni e gli studi che qui ha realizzato. I preziosi fogli tornarono in questi luoghi dopo la morte del Mestro grazie a Francesco Melzi, allievo prediletto cui Leonardo donò «tutti et ciaschaduno li libri». Dei numerosi disegni giunti fino a noi e sparsi nei diversi Codici, sono stati selezionati i più significativi per il territorio: Vaprio d’Adda, il territorio circostante e gli studi sulle acque.

 

Dal 14 aprile al 29 settembre 2019

LEONARDO STREET ART

Percorso di murales-street art in zona NOLO-Via Padova

Tre interventi di arte pubblica/street art, sempre visibili. Realizzati dall'Associazione Atelier Spazio Xpò, per un percorso "urbano" che vede come protagonista Leonardo in luoghi significativi per la cittadinanza, come buone pratiche di riqualificazione.

 

1) Via Mosso 4
2) BELL NETT, serrande della sede radio Nolo, Largo Fratelli Cervi angolo Via Veniniu 
3) STREET ORT, orti urbani via Esterle angolo via Palmanova

Leonardo al Castello Sforzesco

Visite guidate ai Musei del Castello Sforzesco e ai suoi percorsi segreti

Visite guidate ai Musei del Castello Sforzesco e ai suoi percorsi segreti, alle nuove installazioni multimediali. Visite con attore, escape room, game tour e realtà virtuale, per trasformare in esperienza culturale la memoria del Castello al tempo di Leonardo.

 

Dal 18 maggio al 15 settembre 2019

MEMORIAE2019

Murales Ponte delle Milizie Alzaia Naviglio Grande

L’artista Elisabetta Mastro ha voluto recare il suo omaggio personale al grande inventore rinascimentale con un suo murales, nel quale è rivisitato anche il suo grande capolavoro (l’Ultima Cena) in una chiave interpetrativa nuova, personale, con essenzialità del tratto, enfasi del colore e gioco morbido, segmentato delle infinite sfumature suggerite dalle forme.

 

Dal 20 maggio 2019

Galleria Interattiva Leonardo in Adda

Mostra e attività didattica alla Casa Custode delle Acque, via Alzaia sud 3 Vaprio d’Adda (MI)

Nella prestigiosa cornice di Casa del Custode delle Acque, tre sale multimediali per scoprire il legame tra Leonardo e l’Adda: i Moti delle Acque, il Teatro del Codice Atlantico, il Trattato del Paesaggio.

 

Aperta le domeniche 30 giugno, 28 luglio, 25 agosto e 29 settembre 2019. Tutti i giorni apertura su prenotazione.

IL CENACOLO NUDO

Pittura digitale. Il Tempietto Studio di Mataro da Vergato, Via Termopili 25

Un’opera di pittura digitale realizzata a seguito di un lungo decorso creativo e di ricerca sul tema e sui personaggi dell’Ultima Cena. 
Costruita visivamente a partire dal punto fissato da Leonardo, nel momento in cui Cristo pronuncia le parole “uno di voi mi tradirà”. L'opera immortala la reazione emotiva dei vari apostoli, messi a nudo, a seconda dei loro differenti caratteri.

 

L’opera è visitabile su appuntamento da giugno 2019 a gennaio 2020.

Per informazioni: ilcenacolonudo@gmail.com 02/91664476 – 3471658384

Ornitottero di Leonardo a Milano Malpensa

Installazione all'Aeroporto di Milano Malpensa, Terminal 1 – Area controllo passaporti Extra-Schengen

Volandia - Parco e Museo del Volo di Somma Lombardo ha nelle sue collazioni una macchina volante di Leonardo Da Vinci, il progetto con propulsione a braccia denominato "Ornitottero". Ora viene esposta all'Aeroporto di Malpensa dalla società Esercizi Aeroportuale, che vuole così celebrare il 500° anniversario dalla morte del grande Maestro.

 

Fino all'8 gennaio 2020

Spolvero. Il Cenacolo Rivelato

Installazione Multisensoriale Fondazione Stelline – Galleria 1, Corso Magenta 61

Il titolo “Spolvero” rende omaggio a ciò che non si vede mai, che esiste ancora prima dell’opera. L’installazione che rivela il non visibile è pensata per una fruizione collettiva al buio e pone sullo stesso piano ipovedenti, non vedenti e vedenti. Da una parte è presente la scultura di 2x4 metri del Cenacolo di Leonardo da Vinci realizzata ispirandosi alla tecnica Braille, l’alfabeto creato per chi non può vedere; dalla parte opposta è riflessa la sua costellazione luminosa. Ad ogni punto toccato, infatti, ne corrisponde uno che attiva anche il suono riferito al dialogo dell’Ultima Cena. Il ribaltamento di prospettiva rende visibile l’immagine a chi non vede ma può toccare, che a sua volta restituisce l’immagine dell’opera a chi può vedere, chiudendo il cerchio.

 

Dal 13 settembre al 13 ottobre 2019

Moti delle Acque (acque e immaginario urbano nel 500° leonardesco)

Mostra all'Acquario Civico - Viale Gadio, 2

Un omaggio artistico al genio di Leonardo e all’audacia dei suoi studi sulle dinamiche dei fluidi con l’osservazione dei moti delle acque. Da qui deriva il tema proposto dagli artisti partecipanti.

 

Fino all’8 settembre 2019

Fabriano Festival del Disegno

Atelier d’Artista, attività ludiche e ricreative al Castello Sforzesco - Piazza Castello

Manifestazione ideata e prodotta da Fabriano per riavvicinare grandi e piccoli al mondo del disegno. Laboratori, incontri, atelier per tutte le età e capacità, con la partecipazione di grandi artisti. Il Festival parte da Milano e prosegue in tutta Italia per un mese.

 

14 e 15 settembre 2019

Leonardo Atlantico. Corrado Veneziano

Mostra alla Biblioteca Ambrosiana

La mostra si ispira esplicitamente al Codice Atlantico di Leonardo e raccoglie 30 opere a olio dell’artista Corrado Veneziano. Parole e disegni, frasi e schizzi sono evocati, ripresi ed estrapolati dalle pagine di Leonardo, dando vita a tele colorate di differenti dimensioni.

 

20 settembre - 6 ottobre 2019

Memorie della Leonardesca. Una mostra storica

Mostra al Politecnico di Milano | Archivi Storici - Via Candiani 72

Una rilettura critica dell'esposizione su Leonardo da Vinci realizzata al Palazzo dell’Arte di Milano nel 1939, primo importante passo di riflessione storiografica in merito al contributo dato dal Maestro ai molteplici ambiti del sapere.
Nella mostra infatti non ci sarà solo un percorso visivo riferito a quell’esposizione, attraverso ingrandimenti fotografici riferiti ad alcune sale e riproponendo la stessa dinamicità dell’allestimento del ’39, ma soprattutto una valutazione delle fasi preliminari e delle valutazioni critiche.

27 settembre - 8 novembre

MULTIMEDIA

VIDEO "IL MILANESE IMBRUTTITO"

Divulgazione Palinsesto Leonardo 500 presso le scuole

L’Assessorato all’Educazione e Istruzione, con la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, ha realizzato un filmato aventi protagonisti l’attore Germano Lanzoni (Milanese Imbruttito) e lo studioso Luca Caricato (esperto di Leonardo), per promuovere nelle scuole le molte opportunità di fruire eventi ed opere di Leonardo. 

SEETIES

Guida interattiva in realtà aumentata

Una guida in realtà aumentata per accompagnare virtualmente il turista ai punti di interesse della città legati a Leonardo Da Vinci. Ad ogni luogo è associato un video che racconta la sua opera coinvolgendo l’utente in un’esperienza unica.

 

Dal 1 maggio al 31 dicembre 2019

LEOWALK - SULLE TRACCE DI LEONARDO

Attività di promozione del territorio attraverso una web-app

Un'esperienza alla scoperta di Leonardo e Milano attraverso 25 tappe, suddivise in cinque itinerari originali. Una web-app gratuita permette di accedere ai contenuti editoriali informativi (testuali e fotografici) realizzati e alle cinque tracce audio, narrate da Carlo Pastore, che accompagnano ciascun percorso.

 

Dal 1 maggio al 31 dicembre 2019

LEONARDO DA VINCI 3D

Mostra alla Fabbrica del Vapore - La Cattedrale, Via C. Procaccini 4

In uno scenario straordinario e suggestivo, una mostra rivoluzionaria e futuristica che racconta il genio assoluto di Leonardo da Vinci attraverso un linguaggio multisensoriale fra realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi.

 

Dal 30 maggio al 22 settembre 2019

StraVinci!

Caccia al tesoro in diversi punti della città

Assolombarda organizza, nell'ambito del progetto Genio e Impresa, una caccia al tesoro cittadina con l’obiettivo di far conoscere al pubblico – anche straniero – le storie delle imprese e delle intuizioni che hanno reso Milano la città che tutti conoscono. Un percorso che attraversa la città: tappe culturali, turistiche, storiche, eno-gastronomiche, naturalistiche, panoramiche ed esclusive, alla scoperta dei luoghi legati a Leonardo da Vinci.

 

13 settembre 2019

UNA NOTTE AL CASTELLO

Applicazione interattiva al Castello Sforzesco in Piazza Castello

Un’applicazione interattiva, gratuita, che propone ai visitatori dei Musei Civici del Castello Sforzesco, un modo nuovo di visitarne le sale, offrendo  un’esperienza di edutainment interattiva, ovvero un cortometraggio in grado di interagire con le azioni del visitatore e di modificarsi di conseguenza. 

 

Dal 9 settembre 2019

Sulle tracce di Leonardo

Documentario per web tv

Il documentario di MemoMI, la web tv sulla memoria di Milano, ripercorre le tracce lasciate nella città ambrosiana da Leonardo da Vinci in quasi 20 anni. In particolare il Cenacolo, la Sala delle Asse, il Codice Atlantico e il “Ritratto di Musico”.

PERFORMANCE

Paradiso 1490

Spettacolo al Castello Sforzesco

Un evento che racconta un aspetto inedito di Leonardo: uomo di spettacolo e scenografo. Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza convolano a nozze in una location unica: il Castello Sforzesco e, soprattutto, con un wedding planner d’eccezione: Leonardo Da Vinci. Il pubblico si immerge in una festa quattrocentesca che unisce coreografie, giochi di luce, proiezioni e musiche inedite.
 

25 settembre 2019

Il volo di Leonardo a Scalo Milano Outlet & More

Spettacolo Locate di Triulzi (MI) - Scalo Milano Outlet & More F-Hub - Sala Congressi - Via Milano 5

Spettacolo teatrale, scritto e diretto da Michele Visione, che rappresenta un viaggio senza tempo per scoprire le gesta, le invenzioni e la scienza di Leonardo (costumi d’epoca, proiezioni, musiche inedite e danze). Linguaggio semplice per appassionare grandi e piccoli, cultori e curiosi.

 

29 settembre 2019

ITINERARIO TURISTICO

LEONARDO DA VINCI 500 TOUR

Tour in Fiat 500 d’epoca a Milano - Partenza da via Bagutta, angolo piazza san Babila, Milano

Due itinerari per scoprire i luoghi Leonardeschi della città di Milano a bordo della storica utilitaria Fiat 500 con un accompagnatore turistico alla guida: dal Museo della Scienza e della Tecnologia a Santa Maria delle Grazie, dal Castello Sforzesco alla Biblioteca Ambrosiana, passando per Palazzo Litta, Piazza Duomo, Piazza della Scala e Palazzo del Senato/Archivio di Stato.

 

Fino al 31 dicembre 2019

Milano creativa sulle tracce di Leonardo 500

Itinerari cicloturistici

Bike tour dedicato a Leonardo da Vinci, in occasione dei cinquecento anni dalla sua morte. Un itinerario alla scoperta dei luoghi di Milano che hanno visto il passaggio di Leonardo, durante gli anni trascorsi nella nostra città.

 

Dal 31 marzo al 29 settembre, domenica mattina dalle 10:00 alle 13:30.
Informazioni sul sito ufficiale.

SULLE TRACCE DI LEONARDO, TOUR CICLOTURISTICO DA BERGAMO A MILANO

Tour cicloturistico Bergamo, Lecco, Milano

Un viaggio in bicicletta adatto a tutti, ciclisti esperti o neofiti. Pedalare sulle tracce di Leonardo: da Bergamo pedalando verso il Lago di Como, in discesa lungo la ciclovia dell’Adda, museo leonardesco a cielo aperto, fino a Milano.

 

Dal 4 maggio al 22 giugno e dal 24 agosto al 12 ottobre 2019

Un weekend leonardesco

Tour cicloturistico da Lecco a Milano

Un viaggio in bicicletta adatto a tutti, ciclisti esperti o neofiti. Pedalare sulle tracce di Leonardo: da Lecco verso il Lago di Como, in discesa lungo la ciclovia dell’Adda, museo leonardesco a cielo aperto, fino a Milano.

 

Dal 26 aprile al 21 giugno e dal 23 agosto all'11 ottobre 2019

LA DISCESA DALLE ALPI LUNGO LE VIE DI LEONARDO, TOUR CICLOTURISTICO DA ST. MORITZ A MILANO

Tour cicloturistico St. Moritz, Valtellina, Lecco, Milano

Un viaggio in bicicletta adatto a tutti, ciclisti esperti o neofiti. Pedalare sulle tracce di Leonardo: da St.Moritz verso il Lago di Como, in discesa lungo la ciclovia dell’Adda, museo leonardesco a cielo aperto, fino a Milano. 

 

Dal 25 maggio al 14 settembre 2019

TRAMTRAM SULLE ORME DI LEONARDO DA VINCI

Tour in tram gratuiti dal capolinea tram di Via Cantù

TramTram è una iniziativa di Urbanfile Dodecaedro Urbano che ogni anno, in occasione di MuseoCity, porta i cittadini alla scoperta della città attraverso l’utilizzo di tram di linea. 

Per il 2019 all’evento già realizzato a marzo si affianca una speciale iniziativa dedicata a Leonardo: con un tram a noleggio e, accompagnati da una guida, percorreremo alcune zone della città per raccontare la presenza di Leonardo a Milano. 

 

28 settembre 2019

 

 

You are Leo

Virtual reality guide street tour

Una passeggiata nel centro di Milano e insieme un viaggio nel tempo reso possibile grazie ad avanzate tecnologie immersive che permettono al visitatore di ripercorrere i passi di Leonardo dalla zona del Duomo (aveva bottega nell’antica Corte Vecchia) al complesso di Santa Maria delle Grazie, passando per la Pinacoteca Ambrosiana e la Porta Vercellina. Scoprire Milano nel 1494 con gli occhi di Leonardo: i visitatori, muniti di avanzatissimi visori VR, vedono ricostruirsi e animarsi l’area intorno a sé, alternando l’osservazione reale a quella virtuale.

Punto di incontro: Piazza Duomo – Piazzetta Reale

 

Fino al 31 maggio 2020

 

Leonardo500 in bicicletta: la cerchia e il Naviglio piccolo

Conferenza in bicicletta

Un percorso in bicicletta nella città in cui Leonardo ha prodotto la maggior parte delle sue opere, Milano, alla scoperta dei navigli milanesi all'epoca degli Sforza: la cerchia interna, con le sue misurazioni; le conche con le sue soluzioni e la Martesana.

Punto di incontro: Palazzo Reale - Piazza Duomo 14

 

22 settembre 2019

Leonardo500 in bicicletta: la mossa del cavallo

Conferenza in bicicletta

Un percorso in bicicletta nella città in cui Leonardo ha prodotto la maggior parte delle sue opere, Milano, alla scoperta del cavallo colossale progettato da Leonardo: dal luogo di modellazione, a dove sarebbe stato collocato e per finire all'Ippodromo di San Siro dove si trova un fac-simile a grandezza naturale.

Punto di incontro: Palazzo Reale - Piazza Duomo 14

 

29 settembre 2019

FOOD

I LUDI GEOMETRICI DI LEONARDO

Mostra presso Strati Atelier della Pastafrolla - Via Bernardino Lanino, 11

Strati Atelier celebra il 500º anniversario della morte di Leonardo da Vinci presentando una serie di biscotti ispirati ai bellissimi disegni raccolti nel De Ludo Geometrico, trattato vinciano mai portato a termine, i cui fogli si conservano nel Codice Atlantico.

 

Dal 9 aprile al 31 dicembre 2019

KIDS

Bimbi al Castello Estate 2019

Attività didattica al Castello Sforzesco

Un ricco calendario di attività per famiglie: laboratori, giochi, cacce al tesoro trasformano le visite guidate in appassionanti percorsi per conoscere Leonardo da Vinci e la sua opera. Le proposte sono differenziate su tre diverse fasce d’età: 4-5 anni, 6-10 anni, dai 10 anni in su.

 

Dal 18 maggio al 15 settembre 2019

ARTIGIANATO

La quadratura del cerchio

Esposizione di manufatti artigianali all'Arci Casciavit – via Tortona 12

Sei artigiani lombardi presentano una collezione ispirata all’opera di Leonardo. Punto di partenza è la geometria sacra dell'Uomo Vitruviano, unita agli studi geometrici presenti nel Codice Atlantico sul fiore della vita, a quelli sulle proporzioni e la sezione aurea. Questi elementi sono ripresi nella creazione di una collezione di prodotti d’abbigliamento, accessori in pelle, borse, scarpe, gioielli e orologi. 
 

6 - 30 settembre 2019 

 

Six craftsmen from Lombardy present a collection inspired by the works of Leonardo. The starting point is the sacred geometry of the Uomo Vitruviano (Vitruvian Man), together with the geometrical studies contained in the Codex Atlanticus concerning the flower of life and  those regarding proportions and the Golden Ratio. These elements are evoked in the creation of a collection of clothing, leather accessories, bags, shoes, jewels and watches.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +