L'Orchestra di Piazza Vittorio al Polimifest

Uno spettacolo vulcanico e multietnico

Il
Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32

Nell’Ottocento il ricco vociare fra le vie di Napoli veniva spezzato dai musicisti di strada che spesso  si improvvisavano interpreti delle arie delle opere più famose. Il pubblico meno abbiente, quello che non poteva permettersi di acquistare il biglietto per andare a teatro, ne approfittava per godersi lo spettacolo all’aperto.

 

Se quel XIX secolo fosse oggi, i musicisti di strada sarebbero i singoli elementi dell’Orchestra di Piazza Vittorio, un progetto musicale nato nel 2002 che oggi conta tredici componenti fra voci, pianoforte, percussioni, basso e batteria. A generare un suono più curioso rispetto agli altri è l’oud, uno strumento cordofono appartenente alla famiglia dei liuti, la cui leggenda narra che sia stato inventato in Persia da Lamak, il nipote di Adamo ed Eva. Qualsiasi sia la sua origine, al Polimifest l’oud ci arriva grazie alla natura multietnica dell’Orchestra di Piazza Vittorio, che raduna musicisti formati in diverse parti del mondo. In questi diciassette anni, la creatura di Mario Tronco (Piccola Orchestra Avion Travel) e Agostino Ferrente (produttore cinematografico pugliese) si è esibita in più di mille concerti in tutto il mondo e ha pubblicato cinque album. 

 

L’università scientifica milanese, Il Politecnico, festeggia la fine del suo programma di eventi estivo trasformando la sua piazza antistante, recentemente rinnovata, in un’arena dove il Don Giovanni, la Carmen, il Flauto Magico e le partiture firmate Weill e Verdi risuoneranno tutt’intorno al quartiere. Non immaginate però musicisti schierati uno accanto all’altro in esecuzioni classiche, la particolarità del concerto sta nel portare freschezza e originalità nella messa in musica dando vita a uno spettacolo vulcanico.

 

A cura di @Alessia_Musillo

Orari

Orari:

Dalle 21:00

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Gratis

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

METROPOLITANA

Linea M2 verde - Piola

 

TRAM

33

 

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +