Milano Art Week 2020

La settimana dedicata all'arte moderna e contemporanea

Dal
Al
Luoghi vari

Dal 7 al 13 settembre 2020, in occasione di Miart, la fiera internazionale dell’arte moderna e contemporanea che quest'anno sarà esclusivamente in versione digitale, Milano diventa un hub per la cultura visiva e l’arte moderna e contemporanea, attraverso il ricco calendario di eventi della Milano Art Week.

Oggi Milano è riconosciuta dall'European Creative Cities Monitor tra le prime cinque città europee per vivacità, ricchezza e accessibilità dell'offerta culturale. Musei, centri d’arte, fondazioni private e spazi progettuali offrono al pubblico il frutto di un impegno congiunto attraverso mostre personali e collettive, performance, talk in streaming e appuntamenti virtuali, in rispetto delle norme anti covid.

Eventi in presenza: gli highlights della quarta edizione di Milano Art Week

Tante le iniziative “dal vivo” nel programma della Milano ArtWeek 2020, a partire dalle performance ospitate dal PAC | Padiglione d’Arte Contemporanea all’interno del programma “Performing PAC. Made of Sound”, fino alle molte nuove mostre allestite in diversi sedi.

Il Museo del Novecento, oltre al focus sul pittore astrattista Valentino Vago, vede durante questa settimana l’esposizione dell’opera vincitrice del Premio Acacia e l’apertura della personale dedicata a Franco Guerzoni dal titolo “Accudire il frammento”; mentre a Palazzo Reale apre mercoledì 9 “Out of the blue”, un viaggio nella calligrafia compiuto da sei artisti cinesi contemporanei attraverso il medium Alcantara.

 

Allo Studio Museo Francesco Messina si passano il testimone le artiste Maria Cristina Carlini (fino all’8) e Roberta Colombo (dal 10), mentre la Casa Museo Boschi Di Stefano fino al 13 settembre espone una serie di opere grafiche inedita di Ugo La Pietra e il progetto espositivo “Acqua Fuoco Plastica Metalli” di Giovanna Giachetti.

 

Il Museo della Scienza e Tecnologia propone la mostra fotografica “Milano Città Aperta” (dall’8) e “La voce dei metalli”, monografica di Roberto Ciaccio, mentre Casa degli Artisti ospita l’intervento “Casa delle Artiste” degli artisti del collettivo Gina X, realizzata ad hoc per Milano Art Week 2020.

Da non perdere

  • In presenza: Sabato 12 settembre l’ingresso gratuito al Museo del Novecento durerà tutta la giornata (l’ingresso è contingentato ed è consigliata la prenotazione su www.museicivicimilano.vivaticket.it). Mercoledì 9 le Gallerie d'Arte di Milano aderenti a Milano Art Community apriranno le loro porte al pubblico dalle ore 15 alle 22 con una serie di eventi speciali e performance.
  • Online: In occasione della Milano ArtWeek sarà possibile godere di una mostra fotografica virtuale a scopo benefico sulla Venezia del lockdown ritratta da Michele Alassio sul sito www.ourdarkesthour.it. Così come progetti speciali quasi tutti virtuali che sono stati pensati e realizzati per questa edizione da Futurdome, Dimora Artica, Fondazione Pini, Assab One e Mars Milano.
  • In notturno: Come ogni anno tornerà l'imperdibile Art Night nella serata di sabato 12 settembre, con l’apertura straordinaria di alcuni spazi no-profit che aprono gratuitamente le loro porte ospitando eventi speciali dedicati all’arte contemporanea.

ArtLine Milano

Il progetto di arte pubblica ArtLine Milano, il Parco delle Sculture nel quartiere Citylife – già segnato dal design dei grandi architetti Isozaki, Adid e Libeskind e Fuksas – si arricchirà di quattro nuove opere site specific realizzate da Mario Airò, Alfredo Jaar, Maurizio Nannucci, Wilfredo Prieto.

Istituzioni coinvolte

Il Comune di Milano partecipa ad ArtWeek 2020 con i suoi istituti culturali – PAC|Padiglione d’Arte Contemporanea, Museo del Novecento, Palazzo Reale, Studio Museo Francesco Messina, Casa Museo Boschi Di Stefano, Acquario Civico – e con il già citato progetto d’arte pubblica Artline Milano.

 

Anche Fondazione Prada, Pirelli Hangar Bicocca, La Triennale, Acquario Civico, Gallerie d’Italia, Fondazione Stelline, Museo Diocesano, Casa Testori sono protagonisti della Milano ArtWeek 2020, con giornate di visite gratuite delle proprie collezioni ed esposizioni temporanee d’arte moderna e contemporanea.

 

Contenuti video speciali, dirette streaming e altro ancora sono in calendario nelle diverse sedi durante tutta la settimana.

Non solo Milano Art Week: scopri l'offerta culturale della città

Milano offre un ricco caleidoscopio di mostre e allestimenti museali che vanno ben oltre alla settimana dedicata all'arte in città.

Scopri tutte le mostre in programma e in corso!

Non perderti le mostre in città in corso durante la Milano Art Week, come la immersive experience dedicata a Claude Monet e Unknow, "Terra di Mezzo" dedicata al reportage di denuncia sociale di Elena Mocchetti, la street art exhibition in onore del più amato street artist del mondo, Banksy!

Prossimi eventi

 / 
Tutti +