MILANO DESIGN WEEK 2022 - BEST OF 10 GIUGNO

Eventi scelti per te

Il

Ci avviciniamo ai giorni più caldi della Milano Design Week, dove i grandi artisti, marchi ed innovatori la fanno da padrone. Vediamo insieme quali sono i 5 eventi da tener d'occhio durante questo caldo venerdì 10 Giugno, in attesa del weekend.

 

Se sei interessato a scoprire il resto del palinsesto della Milano Design Week clicca qui.

YesMilano Design Week Photochallenge

Diventa protagonista del racconto fotografico della Milano Design Week sull'account Instagram di YesMilano.

Scatta le tue foto dal Salone o dai tanti eventi ed installazioni in città e condividile con noi, con un upload al nostro collector, oppure postale su Instagram con l’hashtag #yesmilano.

Ogni giorno sceglieremo le migliori e le pubblicheremo fra le Stories del nostro profilo @visit_milano.

TORTONA ROCKS

Opificio 31 - Via Tortona 31 - Dal 6 al 12 giugno 2022

"Quali orbite progettuali sta percorrendo il design?”. Questa è la domanda che Tortona Rocks ti propone in questa settima edizione. Il tema di quest'anno - MATERIA: NEW PERSPECTIVES IN DESIGN - riassume alla perfezione i contenuti proposti: opere di design create da brand e artisti che hanno fatto della ricerca il loro vanto ed il loro tratto distintivo.

DISTRETTO DURINI

Distretto Durini - Dal 6 al 12 giugno 2022

Milano Durini Design ci accoglie all'interno del Distretto Durini, agghindato per l'occasione seguendo il tema Life & Nature Design, con arredi dallo stile urbano e facilmente distinguibile. All'interno delle location sono ospitate diverse iniziative e aree di confronto culturale con ospiti di spessore tra giornalisti, designer e rinomati architetti.

ABSOLUTE BEGINNERS

BASE - Via Bergognone 34 - Dal 5 al 12 giugno 2022 dalle 10:00 alle 20:00

Absolute Beginners, i "dilettanti assoluti", è un tema che in questa mostra rappresenta due spaccati della società contemporanea. Da una parte 150 studenti IED da Italia, Spagna e Brasile al loro debutto nella Milano Design Week, dall'altra 10 muse ispiratrici che ti accompagnano durante il percorso.

 

Tramite la loro impronta nella storia, i ragazzi re-interpretano il passato di queste donne all'interno dello spazio interattivo e pieno di materiali, colori e luci che contraddistingue il BASE.

GIUSEPPE PAGANO: TRA ACHITETTURE E DESIGN

Università Bocconi - Via Roberto Sarfatti 25 - Dal 6 al 12 giugno 2022

Le sedi dell'Università Bocconi diventano teatro di un percorso espositivo che ripercorre la carriera di Giuseppe Pagano, accentuando il patrimonio architettonico del Campus Bocconi, da sempre considerata epicentro della formazione culturale, scientifica e sportiva.

APPARTAMENTO SPAGNOLO BY ELLE DECOR

Via Zebedia 5 - Dal 6 all'11 giugno 2022

Una parte del cuore di Milano si tinge dei colori della penisola iberica, in un progetto di Elle Decor dove il Made in Italy incontra l'elite del design spagnolo.

 

Il risultato è uno spazio in cui lo stile architettonico classico italiano si incontra con l'innovazione spagnola. Il tutto corredato da dibattiti sui temi più caldi del momento.

La sostenibilità al centro del Salone del Mobile.Milano e SaloneSatellite

Sostenibile, inclusiva, con uno sguardo puntato verso il futuro. Con la sua sessantesima edizione, il Salone del Mobile.Milano celebra un traguardo importante, ma accoglie anche nuove sfide. Dopo due anni di silenzio imposti dalla pandemia, il sistema dell’arredo e della progettazione deve rispondere alle esigenze di una società alla ricerca di punti fermi e di spunti per ripartire. L'approccio etico al design è sempre più centrale e trova concretezza anche nelle nuove linee guida di sostenibilità che il Salone del Mobile.Milano ha fornito ad allestitori ed espositori per centrare l'obiettivo del benessere dell'ambiente e delle persone.

 

Il tema della progettazione sostenibile, pensata per rispondere alle esigenze e ai bisogni di singole fasce di età e diverse abilità, trova spazio anche al SaloneSatellite, nei padiglioni 1 e 3 della Fiera, manifestazione dedicata ai progettisti under 35, giunta alla ventitreesima edizione con il claim “DESIGNING FOR OUR FUTURE SELVES / PROGETTARE PER I NOSTRI DOMANI”.

Lungo il percorso tra gli stand si trova una materioteca che espone nuovi materiali sostenibili provenienti da centri di ricerca selezionati nel mondo. Mentre i prodotti presentati negli stand nascono dalla creatività di circa 600 giovani promesse del design provenienti da 48 diversi Paesi, di cui cinque - Cipro, Congo, Cuba, Nigeria, Qatar - sono “new entry” al SaloneSatellite. Le voci dei giovani sono state raccolte in un podcast che, in un’edizione che propone una riflessione a tutto tondo sul design senza barriere, vuole essere una guida alternativa ai non vedenti.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +