MILANO DESIGN WEEK 2022 - BEST OF 9 GIUGNO

5 momenti scelti per te

Il

Questa giornata dedicata a esplorare il design in città inizia con l'immersione nell'opera di Stark all'Acquario, per poi venire in contatto con le eccellenze e la formazione dei designer-to-be. Un ristoro e un salto al Flower Market di Vanity Fair fino al grande e atteso street party di Toiletpaper con i palazzi più disegnati di Milano, in zona Città Studi.

 

Per tutte le altre iniziative proposte dalla Milano Design Week clicca qui.

YesMilano Design Week Photochallenge

Diventa protagonista del racconto fotografico della Milano Design Week sull'account Instagram di YesMilano.

Scatta le tue foto dal Salone o dai tanti eventi ed installazioni in città e condividile con noi, con un upload al nostro collector, oppure postale su Instagram con l’hashtag #yesmilano.

Ogni giorno sceglieremo le migliori e le pubblicheremo fra le Stories del nostro profilo @visit_milano.

TOILETPAPER STREET-PARTY

Via Balzaretti - Dal 9 giugno ore 18:30 all'11 giugno

Dalle 18:30 di giovedì 9 giugno partecipa allo street party curato da ORGANICS by Red Bull: performance, musica e animazione daranno vita a un'esperienza unica, che proseguirà venerdì 10 e sabato 11 giugno.

 

Per la Design Week 2022, la sede del magazine Toiletpaper in Città Studi si trasforma in un’installazione d'arte pubblica permanente, a cui si unisce la creazione del “Design talent garden”, uno spazio all'interno del quale sono previsti allestimenti sostenibili, riutilizzabili dopo l’evento.

 

Per tutto il periodo della Design Week, apertura gratuita dello spazio Toiletpaper. 

MOMENTUM BY STARK

Acquario Civico, Viale Gadio 2 - Dal 6 al 12 giugno

Immergiti nell’opera di Stark per un’esperienza condivisa raccontata da luce e suoni, in cui si attraversa la relazione tra il tempo scandito, che avanza inesorabilmente, e il tempo percepito, sul quale è possibile agire.

L'opera ti invita a riflettere sulle azioni compiute da ognuno di noi: nonostante l’avanzare inesorabile del tempo, è ancora possibile decidere.

 

Con l'installazione Momentum l'artista indaga le relazioni tempo-spazio/ambiente, donando un'attenzione particolare a come la percezione del tempo sia cambiata negli ultimi anni portandoci verso un sentimento di indeterminatezza.
 

CAPACI DI DESIGN: SCUOLA COVA CARE(S) ABOUT YOU

Corso Vercelli 22 - Dal 7 all'11 giugno

La formazione come non l'avete mai vista: Scuola Cova partecipa alla Design Week con Care About You, l'iniziativa sulle potenzialità progettuali per i designer nel mondo sanitario.

 

Sarà creato per l'occasione un laboratorio sociale di artigiani e creativi a favore dell'inclusione sociale.

THE DESIGN PRIZE

Via Palestro 2 - 9 giugno

A chi viene assegnato il “Social Awareness Prize” in questa edizione? All’architetto thailandese Boonserm Prethada, che insieme al Bangkok Project Studio ha condotto un’indagine sul rapporto tra esseri umani e animali, partendo dagli elefanti. Il suo progetto più recente ha infatti dimostrato come i rifiuti provenienti dagli animali possano dare avvio a un circolo virtuoso in senso economico e culturale a vantaggio delle comunità locali.

 

THE DESIGN PRIZE dal 2017 celebra con i suoi premi l'eccellenza su scala globale nell’ambito del design, dell’architettura e della cultura e riconosce sia gli straordinari traguardi che le piccole scintille di bellezza e delizia emerse negli ultimi 12 mesi.

VANITY FAIR SOCIAL GARDEN

Via Bergognone 26 - Dal 7 al 12 giugno

Gli appuntamenti di Vanity Fair sulla sostenibilità declinata nel campo della moda, del food e della bellezza si tengono in un'area verde fra prati e aiuole dove trovi anche un Flower Market: ogni fiore o pianta che potrai acquistare contribuirà a una grande campagna di piantumazione.

 

Lo spazio in zona Tortona sarà animato da un fitto programma di talk, workshop per tutte le età, esposizioni e consulenze.

 

Il design in mostra al Salone del Mobile.Milano

Non solo le novità del settore. Al Salone del Mobile.Milano, il design si mette in mostra e fa riflettere. Etica, circolarità, spazio domestico, architettura partecipata, rigenerazione urbana: sono questi i temi alla base di “Design with Nature”, la mostra-installazione all’insegna del riciclo e dell’upcycling curata dall’architetto Mario Cucinella e ospitata nel padiglione 15 di S.Project, che stimola il dibattito sul valore dell’abitare sostenibile.

L’architetto Alessandro Colombo con Paola Garbuglio, in collaborazione con ADI-Associazione per il Disegno Industriale, omaggiano invece il design italiano con un percorso espositivo all’interno dei padiglioni di EuroCucina e del Salone Internazionale del Bagno, che racconta 250 prodotti, menzioni o vincitori di un Compasso d’Oro, quasi tutti passati negli anni tra gli stand della Fiera. Una passeggiata nella storia del made in Italy.

Il Salone del Mobile.Milano, però, varca anche i confini dei padiglioni di Rho: dal 7 fino al 17 giugno, nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, non perdere la Camera Oscura, una monumentale installazione cinematografica animata da 11 film d’autore.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +