Milano Design Week: zona Brera

Gli eventi

Dal
Al
Zona Brera
via Brera

Qui puoi trovare gli eventi della Milano Design Week 2019 in zona Brera.

BRERA DESIGN DISTRICT - BRERA DESIGN WEEK 2019

9 - 14 aprile 2019. Distretto di Brera

Il progetto consiste in un’operazione di marketing territoriale che, attraverso un sistema di comunicazione dedicato alla promozione delle eccellenze e dei punti di forza attivi sul territorio (con 50.000 mappe cartacee distribuite, sito internet, applicazione iPhone e un sistema di segnaletica sul territorio e per ogni attività aderente, strumenti che vanno ad aggiungersi al portale web e al blog), intende arricchire la proposta culturale e l'appeal del distretto in grado di unire tradizione e innovazione, con la più alta densità di showroom, gallerie, spazi dedicati al design e al contemporaneo.

AQUA. DA VINCI’S WATER VISION

5 aprile - 1 maggio 2019. Conca dell'Incoronata di Via San Marco

Per la 58a edizione del Salone Internazionale del Mobile, la Conca dell’Incoronata presenta un’esperienza immersiva sviluppata insieme a Balich Worldwide Shows, che celebra l’originalità e la profondità visionaria delle indagini di Leonardo sull’elemento acqua.

INTERNI HUMAN SPACES

8 - 19 aprile 2019. Orto Botanico di Brera, Via Brera 28

Mostra-evento di Interni che invita a riportare al centro l'essere umano e le sue esigenze di vita. Human Spaces ospita progetti di luoghi, ambienti, territori e contesti e, per estensione, mezzi e oggetti che collocano al centro della propria visione il benessere della persona. Oltre alle installazioni presentate negli spazi monumentali dell’Università degli Studi di Milano, sede principale della mostra, presso l’Orto Botanico di Brera si indagherà il tema dell’economia circolare e del recupero delle materie prime e seconde mentre presso Audi City Lab, all’Arco della Pace, si potrà scoprire una E-station del futuro, un’area interattiva di ricarica delle auto elettriche in cui i visitatori, durante la sosta per il rifornimento, potranno esplorare gli sviluppi del concetto di mobilità.

IL CARRETTO 2019

9 - 14 aprile 2019. Via Solferino 2

Piattaforma che mette in diretto contatto designer, artigiani, piccoli e medi imprenditori con i fruitori del design, in modo da abbattere le barriere che separano comuni visitatori della Milano Design Week dagli eventi e dai prodotti esposti.

UN-REVEALED

9 - 14 aprile 2019. iGuzzini, Via Brera 5

Installazione, realizzata da Creative Academy in partnership con Fondazione Cologni e il supporto della Maison di gioielleria Van Cleef & Arpels, che ha ispirato il titolo e il tema, ripresi dalla collezione di alta gioielleria Le Secret. Gli oggetti creati dagli studenti di Creative Academy nascondono funzionalità, dettagli, piccoli divertissement e sorprese.

DA BRERA A QUARTO ANDATA E RITORNO

Bellosta e il design nei quartieri di Milano. 9 - 14 aprile 2019. Largo Treves

Progetto di valorizzazione della periferia che prevede un’installazione ispirata al viaggio dello storico autobus di linea 57, che accompagna il cittadino da Brera a Quarto Oggiaro e ritorno. L'installazione vuole essere il tributo ad una realtà in divenire e sottolinea come lo stile, il design e l’architettura non debbano essere uno strumento elitario di esaltazione e riconferma della ricchezza consolidata di alcuni luoghi della città rispetto ad altri, quanto piuttosto uno strumento al servizio dell’uomo con una finalità etica piuttosto che estetica.

Mistakedoitbetter-PINOCCHIO per Swiss Krono Group

9 - 14 aprile 2019. Corso Garibaldi 99

In collaborazione con la Fondazione Collodi che da molti anni si impegna nel promuovere la cultura dei bambini in Italia e all’estero, valorizzando l’immagine di Pinocchio - portatore di esperienze e creatività - saranno realizzate una serie di installazioni ispirate alla sua storia e all'evoluzione da burattino a bambino vero. 

DESIGN RESEARCH

9 - 14 aprile 2019. Chiostro grande di San Simpliciano, Piazza San Simpliciano 7

La manifestazione sarà un momento di incontro per studenti, creativi ed architetti che potranno scoprire i percorsi creativi di 3 aziende di Design anche attraverso la presentazione di manufatti artigianali.

DIALOGO COME MANIFESTO

9 - 14 aprile 2019. Brera Design District

Il giovane brand di illuminazione Li Bruce nasce dalla volontà condivisa di due designer italiani e un imprenditore cinese di tornare a un design inteso come scambio culturale, con l'obiettivo di trasmettere un forte messaggio di coesione e parità tra culture diverse e senso di comunità.

BESPOKE COLOUR - C.P. COMPANY

9 - 14 aprile 2019. Corso Garibaldi 95 - L.go La Foppa

Un evento che vede protagonista il colore e una coreografia danzante con cui alcuni ballerini spiegheranno al pubblico, nella giornata dell'11 aprile, il procedimento di "tintura in capo", inserendo capi bianchi all'interno di lavatrici industriali dalle quali usciranno tinti nei colori scelti dai passanti. Per tutta la durata della Design Week proiezioni colorate sono previste sui palazzi circostanti e sul container bianco che ospita l'iniziativa.

MOSTRA MARMI ANTOLINI

4 - 14 aprile 2019. Corso Vittorio Emanuele II e Corso Garibaldi

Terza edizione della mostra open air dei marmi Antolini, nota azienda veneta che trasforma la pietra naturale in capolavori pregiati utilizzati per eleganti soluzioni di arredo. Le lastre, realizzate con tecnologie innovative, sono esposte su strutture a vista per consentire al pubblico di toccarle con mano.

IDD INNOVATION DESIGN DISTRICT

9 - 14 aprile 2019. Area Porta Nuova, Porta Volta, Piazza XXV Aprile, Piazza Gae Aulenti

Nell’area Porta Nuova/Porta Volta un ricco palinsesto di attività ed eventi, in collaborazione con i soggetti presenti sul territorio. ll tema individuato per il 2019 è l’Hospitality, quanto mai attuale, e viene declinato attraverso cinque verbi fondamentali che contribuiscono a definire i contesti specifici entro cui architetti, designer e curatori sono invitati a dialogare a partire dalle proprie esperienze: accogliere, condividere, socializzare, pianificare, integrare.

F DESIGN WEEK

9 - 14 aprile 2019. Roberta e Basta, Via Fiori Chiari 3

“F” settimanale femminile di Cairo Communication, in occasione della Design Week, incontra i propri lettori nel cuore di Brera per farci scoprire il Design visto da molteplici punti di vista, talvolta inediti e inaspettati, presso la galleria d’Arte Robertaebasta che opera nel settore dell’antiquariato, stile vintage e interior design.
In programma talks aperti al pubblico e gratuiti sui temi del Design, guidati dalla redazione di F., e laboratori creativi tematici.

CASA CORRIERE - IL SENSO DEL DESIGN

9 - 14 aprile 2019. Sede del Corriere della Sera e vie Solferino, Balzan e pzza S. Marco

Dopo la prima edizione del 2018, il Corriere della Sera torna nel 2019 a partecipare al Fuorisalone aprendo la propria sede agli appassionati e agli addetti ai lavori e offrendo insieme a Living e Abitare un calendario di incontri con protagonisti assoluti della scena cittadina.
Il palinsesto di temi e ospiti è corredato da una lounge di relax e socialità, vivacizzato da installazioni nel cuore di Brera, condiviso e raccontato attraverso i social e i media RCS.

DW DOS - Design Open Spaces

8 - 14 aprile 2019. Luoghi vari

Design Open Spaces (DOS) si propone come il primo distretto diffuso del design ed inaugura durante la Milano Design Week 2019. Nasce dalla collaborazione tra istituzione pubbliche e attori privati che con il loro lavoro portano a riaprire spazi dimenticati, lavorando attraverso le pratiche del design, per renderli di nuovo disponibili alla comunità. Aziende ed espositori hanno la possibilità di valorizzarsi con progetti di responsabilità sociale d'impresa, attraverso la rigenerazione di uno o più spazi pubblici aperti alla cittadinanza.

I NUOVI MODI DEL VIVERE: TRA LAVORO ED ABITARE

9 - 14 aprile 2019. Caselli Daziari - Arco Trionfale e Piazza XXV Aprile 11

La manifestazione mira a rendere partecipe il cittadino di un mondo che sta cambiando. Le sale dei caselli daziari si trasformano nei nuovi luoghi del vivere, in cui ogni spazio è vestito con "abiti" diversi a rappresentare l'evoluzione dei luoghi di oggi, mentre al centro ci sono sempre le persone in un nuovo umanesimo tecnologico.

DcomeDesign ARTIERE/CRAFTSWOMEN

9-14 aprile 2019. Biblioteca Umanistica di Corso Garibaldi

L’associazione DcomeDesign, nello storico spazio della Biblioteca Umanistica dell’Incoronata, presenta la mostra DcomeDesign RELOADED artiere/craftswomen, rinnovando la sua mission di promozione e diffusione della creatività di progetto delle donne.
Reloaded infatti significa ricaricare, aggiornare, proponendo un terreno di incontro e confronto tra donne progettiste, definite artiere/craftswomen, proprio a voler qualificare e circoscrivere l’arte del sapere fare che sempre più sta acquistando terreno nei confronti del design prodotto in serie.

SOLUTIONS FOR ARCHITECTURE. 50 Years of Design

8 - 14 aprile 2019. Palazzo Brera, via Brera 28

In occasione del 50° anniversario, Unifor, azienda del Gruppo Molteni dal 1969, ripercorre cinque decenni fondamentali del design italiano. Nella suggestiva cornice di Palazzo Brera una installazione multimediale a cura di Ron Gilad, artista israeliano di fama internazionale, coniuga tra loro tre elementi: istruzione (Accademia di Brera) Arte (Pinacoteca di Brera) e Industria (Unifor). Il percorso prosegue nel Cortile d’Onore, nella Sala Napoleonica e nella Sala della Passione.

La pietra venuta dal mare

8 - 14 aprile 2019. Piazza XXV Aprile

Installazione del designer Lorenzo Longo composta da elementi di arredo urbano realizzati in pietra leccese che richiamano le forme della natura e del paesaggio costiero roccioso salentino.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +