Milano Design Week: zona Sant'Ambrogio

Gli eventi

Dal
Al
Zona Sant'Ambrogio
Piazza Sant'Ambrogio

Qui puoi trovare gli eventi della Milano Design Week 2019 che si terranno nella zona di Sant'Ambrogio.

ZONA SANTAMBROGIO DESIGN DISTRICT

9 - 14 aprile 2019. Distretto Sant'Ambrogio - varie location

Progetto di promozione e comunicazione territoriale, volto a valorizzare l’area di Sant’Ambrogio, Cadorna e le aree adiacenti attraverso iniziative declinate nei temi: cultura, design, arte, e turismo. Giunta alla sua 7^ edizione, l'iniziativa vede un crescente coinvolgimento del pubblico del Fuorisalone che visita regolarmente il distretto per la sua offerta culturale.Zona Sant'Ambrogio ospiterà la terza edizione del progetto di rilevanza internazionale INHABITS – Milano Design City, presso Piazza Castello e Piazza del Cannone, dedicato all’architettura sociale ed al miglior design sostenibile contemporaneo. 

THE DESIGN PRIZE

9 aprile 2019. Teatro dell'Arte - Triennale

The Design Prize celebra le eccellenze internazionali che negli ultimi 12 mesi si sono distinte per i successi ottenuti e per la bellezza che sono state in grado di creare.

RESTORATIVE DESIGN

10 aprile 2019. Torre Branca - Parco Sempione Via Camoens 1

Il Restorative Design è un approccio contemporaneo al design incentrato sulla ricerca di un nuovo equilibrio tra uomo e natura e votato a favorire recupero dallo stress e rigenerazione psicologica. E' uno dei temi principali della 22^ Triennale ed ha ispirato la mostra di giovani designer, architetti e fotografi che presentano la loro progettualità sulla Terrazza di Torre Branca.

DDN PHUTURA

9 - 14 aprile 2019. Via L. Beltrami, P.zza Castello, P.zza del Cannone

DDNPhutura 2019 sarà un concentrato di design ed architettura, di soluzioni alternative innovate per l’abitare domestico e degli spazi urbani. Ma anche installazioni visionarie che raccontano la città 'ideale': leggera, dinamica, flessibile e intelligente. Una città che propone soluzioni per agevolare la relazione tra l'essere umano e ciò che lo circonda grazie all'utilizzo delle tecnologie, senza dimenticarsi dell'ambiente.

Laboratori per bambini

Laboratori per bambini 13 - 14 aprile 2019. Fondazione Franco Albini, Via Telesio 13

I laboratori di Fondazione Franco Albini guidano i bambini ad approcciare il design seguendo il rigoroso metodo del grande architetto: scomposizione, ricerca dell’essenza, ricomposizione, verifica e responsabilità sociale. Partendo da questi criteri, i bambini saranno aiutati a sviluppare il pensiero creativo, orientandoli ad identificare obiettivi, ad esplorare opportunità e ideare soluzioni.

Spettacoli teatrali – “La via del talento”

13 - 14 aprile 2019. Fondazione Franco Albini, Via Telesio 13

Lo spettacolo “La via del talento” è un’esperienza immersiva nello Studio di Albini, che affronta i 5 principi del metodo Albini come una ricetta per la vita professionale e personale; un momento emozionale che avvia una riflessione cu come i principi di questo metodo possano essere funzionali per arrivare all’eccellenza e per scoprire e valorizzare il proprio talento.

Visite guidate sul design di Albini e sulla Metropolitana Milanese

9 - 14 aprile 2019. Fondazione Franco Albini, Via Telesio 13

Nelle sale dello storico Studio Albini, gli ospiti verranno accompagnati in un percorso narrativo della storia e dei progetti dello studio a cui si affiancheranno disegni e foto d’epoca, interviste e riproduzioni 3D, per conoscere dal vivo il processo creativo e il rigoroso metodo di questo grande maestro.

GUILTLESSPLASTIC

8 - 14 aprile 2019. Viale di Porta Vercellina 15 - Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Via San Vittore

Nell'ottica di una sensibilizzazione sociale sull'utilizzo consapevole della plastica e del suo riuso, il progetto si compone di RO Plastic Prize, un premio internazionale e intergenerazionale rivolto al mondo del design, sollecitato a progettare e/o produrre opere/lavori con plastica riciclata e riciclabile, e, all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, una esposizione di opere realizzate in plastica riciclata da famosi designer internazionali.

TRAMWAY TO THE FUTURE 2019

9 - 12 aprile 2019. Percorso in varie vie di Milano partendo da Piazza Castello ang. Via Beltrami

In continuità con le due precedenti edizioni prosegue il viaggio per le strade di Milano a bordo di un tram storico ATM, il 1847, che diventa un luogo itinerante dedicato al dibattito sui temi della sostenibilità e dell'innovazione, in compagnia di ricercatori, sociologi, docenti universitari, istituzioni, aziende e giornalisti. Partenza da Piazza Castello. Indispensabile l'accredito visto il numero di posti limitati: info@54words.net.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +