Milano Design Week: zona Tortona

Gli eventi

Dal
Al
Zona Tortona
Via Tortona

Qui puoi trovare gli eventi della Milano Design Week 2019 in zona Tortona.

TORTONA DESIGN WEEK 2019

9 - 14 aprile 2019. Zona Tortona: Via Tortona, Savona, Stendhal, Forcella, Novi, Bugatti, Voghera, Vigevano, Alessandria, L.go delle Culture, Via Bergognone, P.zza Stazione di Porta Genova

Progetto di comunicazione che raccoglie e mette in rete le iniziative ospitate nella zona Tortona, da sempre destinazione attesa e visitata da migliaia di persone. Il programma prevede mostre ed installazioni di design italiano e internazionale, dai progettisti di fama ai giovani talenti, oltre che le visite guidate alla scoperta degli edifici emblematici e delle principali realtà culturali presenti nel quartiere.

VANITY FAIR LOUNGE

9 - 14 aprile 2019. Milano Digital Studio, Via Tortona 35

Vanity Fair allestirà per la Milano Design Week un lounge nel cuore del Tortona District, un'oasi dove concedersi un momento di relax, per conoscere e scoprire il meglio del Fuorisalone.

TORTONA ROCKS! DESIGNING AWARENESS

9 - 14 aprile 2019. Opificio 31 Via Tortona, Via Savona, Via Bergognone

Milano Space Makers lancia la quarta edizione del proprio format Tortona Rocks!, un concept espositivo e di comunicazione il cui fulcro è il complesso Opificio 31. DESIGNING AWARENESS è il tema dell’edizione 2019, che propone uno spaccato articolato e un punto di vista complesso sull’industrial design e sui temi della contemporaneità. Altro contenuto che contribuisce a rafforzare l’identità dell’Opificio è Scivola, un progetto di “design for all” con finalità civiche e sociali, che ha l’obiettivo di creare un decalogo o manuale da proporre alle aziende espositrici come vademecum per aumentare l’accessibilità degli eventi verso il pubblico con disabilità.

LA VISIONE FUTURA DI UN PASSATO MOLTO PRESENTE

9 - 14 aprile 2019. Via Tortona 25

Manifestazione culturale di eco-design con esposizione di oggetti ispirati alle opere di Leonardo da Vinci - realizzati con materiali di recupero - e workshop per promuovere pratiche di autoproduzione, riciclo, riuso, che favoriscano la riduzione dell'impatto ambientale.

THE BEAUTIFUL SIDE OF DESIGN

9 - 14 aprile 2019. Material Village - Superstudiopiù, Via Tortona 27

All'interno di Material Village, l’hub di Material ConneXion dedicato a materiali, nuove tecnologie, design e sostenibilità, Marie Claire Maison realizza un progetto di interior decoration di un building contemporaneo, dove celebra la bellezza come autentica espressione del design e dove l’allestimento degli spazi è guidato da una sintesi armoniosa di funzionalità ed estetica.

UNDER PRESSURE

9 - 14 aprile 2019. Loftino / Opificio 31, Via Tortona 31

Presentazione ufficiale del progetto triennale ispirato al cambiamento climatico globale/locale ed alla sostenibilità, con l'obiettivo di recuperare il rapporto dell'uomo con la natura e di studiare i temi legati alla pressione antropica sugli equilibri del pianeta. Sono previsti momenti di confronto, talk e laboratori.

SMART CITY: MATERIALS, TECHNOLOGY END PEOPLE

9 - 14 aprile 2019. Superstudio 13 Via Vincenzo Forcella, 13

Giunge quest’anno alla sua terza edizione la mostra-evento che raccoglie e presenta alcuni dei progetti più interessanti di innovazione a livello urbano. Idee e dibattiti sul tema della "via latina alla smart city", una Smart City che sia un sistema di relazioni che produce valore, dove la tecnologia è strumento di simbiosi e di empatia.

MDW 2019 - BASE Milano e Ventura Future

8 - 14 aprile 2019. BASE Milano, Via Bergognone 34

Futuro e apprendimento i temi portanti dell’edizione 2019 del Fuorisalone di BASE Milano, che cura una mostra dal titolo Un-Learn / Re-Learn, dedicata alla Scuola del Futuro e, grazie a una partnership strategica con Organisation in Design BV, ospita l'iniziativa Ventura Future: 3500 mq di spazi espositivi per scoprire i migliori talenti del design attraverso i progetti delle accademie di design e università internazionali, studi e brand creativi.

SUPERDESIGN SHOW

9 - 14 aprile 2019. Superstudio, Via Tortona 27 - Via Forcella 13

Presentazione delle ultime novità da tutto il mondo del design, tecnologia, life-style in un panorama che unisce sotto il segno della qualità grandi brand e start-up, archistar e giovani progettisti, produzioni industriali e proposte di artigianato d'autore.

BLOOP EXPERIENCE MILANO

9-14 aprile 2019. Associazione Lato Corto e Biokips Labs Srl

In occasione della Design Week è in programma la mostra BLOOP SHOWCASE, parte di un progetto denominato BLOOP MILANO composto da questa attività, da quella parte del bando alle periferie chiamata BLOOP EXPERIENCE MILANO - attività integrata di rigenerazione urbana e sociale attraverso la combinazione di più componenti modulari di progetto - e da una per bimbi chiamata BLOOP KIDS. 

LA PIAZZA E LA STAZIONE MILANO PORTA GENOVA

6-14 aprile 2019. Stazione di Porta Genova

Un progetto di design del verde per la riqualificazione del Piazzale Stazione di Porta Genova ed in particolare di un'area dismessa all'interno della stazione stessa, dove è stata creata "una piazza nella piazza", uno spazio ristoro e sala d'attesa per ospitare non solo i viaggiatori in arrivo e partenza, ma anche le persone del quartiere, cittadini di altre zone e visitatori da ogni parte del mondo. Un'occasione di incontro e condivisione. A delimitare gli spazi una grande vasca da serra con una coltivazione di piante ornamentali, officinali ed edibili.

A cura di Future Fond Srl

SPACELAND

9-30 aprile 2019. Liquid Eye Gallery, Via Savona 17

Lucrezia Kauffmann propone il lavoro progettato in collaborazione con l'Istituto italiano di Fotografia e Liquid Eye Gallery: una interpretazione del connubio tra le borse LK e l'artista Lucio Fontana, da cui sono nate giocose, ironiche e creative fotografie.

A cura di K.B. Sas di Daniele Kauffmann & C

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +