Dal
Al
Luoghi vari

Milano d'estate non chiude per ferie. Scopri il programma di appuntamenti per tutti: eventi culturali, concerti, mostre, cinema all’aperto ed altro ancora in diversi luoghi della città. E non possono mancare le piscine per un tuffo e divertirsi in compagnia.

ESTATE SFORZESCA

Dal 7 giugno al 25 agosto 2019, Castello Sforzesco

Chi resta nella Milano d’estate, nelle sere tra giugno e agosto ha una meta sicura: il Castello Sforzesco, che ospita nel Cortile delle Armi gli oltre 80 eventi dal vivo dell’Estate Sforzesca

Protagonista è la musica con 24 concerti di classica, 11 di jazz, 8 di rock/punk/indie/pop/rap, 2 di musica pop e 5 appuntamenti con djset; ma anche World Music, musica cantautorale, gospel, musical. Ma non mancano anche teatro, danza, spettacoli per bambini e la grande festa finale del 25 agosto.

 

Scopri tutto il programma.

DOMENICA AL MUSEO: ENTRA GRATIS NEI MUSEI CIVICI E STATALI

7 luglio, 4 agosto, 1 settembre, Luoghi vari

Ogni prima domenica del mese è Domenica al Museo, l’apprezzata iniziativa del MIBACT che prevede l’apertura gratuita di tutti i luoghi di cultura nazionali e dei musei civici milanesi: tutti i turisti o i cittadini che questa domenica saranno in città potranno visitare gratuitamente il Museo del Novecento, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, Casa Museo Boschi di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina.

I visitatori potranno recarsi anche alla Pinacoteca di Brera, alle Gallerie d'Italia Piazza Scala, al Cenacolo Vinciano (su prenotazione obbligatoria) e all'Armani Silos.

 

I Musei del Castello Sforzesco saranno visitabili al prezzo speciale di € 5 fino al termine delle iniziative legate ai 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci. Il biglietto comprenderà anche le mostre di Leonardo mai visto

LEONARDO 500

Tutta l'estate, luoghi vari

Milano è la città in cui Leonardo da Vinci ha soggiornato più a lungo. Qui Leonardo giunge nel 1482, al servizio del duca Ludovico Sforza, e la sua presenza lascia un segno indelebile nella storia e nella produzione artistica della Città e dell’intero territorio lombardo.

Per questo motivo Milano celebra i 500 anni dalla sua morte con un palinsesto di iniziative che ha il suo cuore al Castello Sforzesco.

SORMANI D'ESTATE

Dal 20 giugno al 18 luglio, Biblioteca Sormani

Dieci appuntamenti per dieci autori italiani e stranieri, dal 20 giugno al 18 luglio, a partire dalle ore 19 nella Corte d'onore di Palazzo Sormani, in corso di Porta Vittoria 6 a Milano. Ospiti, tra gli altri, Lucinda Riley, Ferruccio De Bortoli, Selvaggia Lucarelli e Chiara Francini.
Gli appuntamenti saranno animati da “Il Menu della Poesia”: performance a sorpresa, con attori che su richiesta del “cliente” recitano testi di grandi autori, con una lista di “vivande poetiche” arricchita per l'occasione da “piatti del giorno” collegati al tema di ciascun incontro.

Tutti gli incontri in programma sono a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di pioggia gli incontri si terranno alla Sala del Grechetto, con ingresso in via Francesco Sforza 7.
 

ARIANTEO, IL CINEMA ALL'APERTO DI MILANO

Dal 3 giugno al 31 luglio 2019, Palazzo Reale, Umanitaria e Chiostro dell'Incoronata

Torna AriAnteo, il cinema all'Aperto di Milano, che dal 3 giugno illumina le serate estive con la proiezione di più di 70 film in tre diverse location: Palazzo Reale, Umanitaria e Chiostro Dell'Incoronata (con due schermi). In programma i migliori film di qualità dell'anno, le pellicole premiate agli ultimi festival cinematografici, importanti prime visioni e imperdibili anteprime.

BOVISA DRIVE-IN

Dal 14 giugno a metà novembre 2019, Ex Triennale Bovisa via Lambruschini 33

Bovisa Drive-In è il nuovo cinema in auto di Milano, un'area dove rivedere i grandi cult. Prenoti, parcheggi, ordini cibo direttamente dalla tua auto e gusti insieme agli amici uno dei tuoi film preferiti, con proiezioni notturne, musica e intrattenimento.

 

E se non hai l'auto... no problem! Per te ci sono le sdraio per goderti lo spettacolo.

ESTATE ALLA FABBRICA DEL VAPORE

Tutta l'estate, Fabbrica del Vapore

Alla Fabbrica del Vapore l'estate è protagonista: eventi diversi continuano fino a settembre per offrire la possibilità di vivere uno dei luoghi amati della città.

 

  • Contaminafro, identità in evoluzione, il Festival delle culture contemporanee, animerà gli spazi dal 18 al 29 giugno 2019: dodici giorni dedicati alla musica, alla cultura e all’arte con concerti, spettacoli di teatro e di danza, mostre d’arte contemporanea e installazioni, conferenze, laboratori internazionali e docu-fim, con artisti provenienti dall’Africa, dall’Europa e per la prima volta anche dall’Asia.
  • Corale di Nazzareno Guglielmi, dal 25 al 30 giugno 2019, è un diario per immagini che racconta amicizie, conoscenze e collaborazioni celebrandoli nello scambio: Guglielmi ha chiesto a 62 artisti che hanno in vario modo incrociato il suo percorso (58 dei quali hanno risposto positivamente all’appello) un disegno in cambio di una copia digitale di un lavoro su carta dello stesso Guglielmi.
  • Leonardo Da Vinci 3D, fino al 22 settembre, è una mostra rivoluzionaria e futuristica che racconta il genio assoluto di Leonardo Da Vinci attraverso un linguaggio multisensoriale fra realtà aumentata, ologrammi, percorsi immersivi per scardinare i tradizionali confini, sfidando leggi della fisica, del tempo e dello spazio. Un viaggio lungo oltre 500 anni, un salto sorprendente dal passato al futuro attraverso la memoria e la tecnologia per un’esperienza unica da vivere.

ESTATE AL PLANETARIO

Tutta l'estate, Civico Planetario di Milano

Guardare il cielo stellato senza soffrire il caldo estivo? Si può! Al Planetario di Milano. Osservazioni guidate, attività per bambini e ragazzi, conferenze continueranno anche nei mesi estivi.

Si aggiunge anche un evento speciale: per celebrare i 50 anni dello sbarco dell'uomo sulla luna, da non perdere The Moon – Dal cielo del Planetario alla realtà virtuale, che trasporterà lo spettatore prima sotto una volta celeste mozzafiato e poi in un viaggio nello spazio virtuale, in un’esperienza completamente immersiva nella Missione Apollo 11 insieme agli astronauti.

LE MOSTRE DA NON PERDERE

Tutta l'estate, luoghi vari

A Milano l'offerta di mostre da visitare durante l'estate è molto ampia: qui ti suggeriamo le mostre da non perdere per goderti la cultura in città.

 

 

LUGLIO AL TEATRO ALLA SCALA

Fino al 19 luglio, Teatro alla Scala

I grandi spettacoli del Teatro alla Scala saranno ancora in scena con una ricchissima programmazione quasi tutte le sere fino al 19 luglio.

 

Le ultime repliche de I masnadieri diretti da Michele Mariotti con protagonista la rivelazione Lisette Oropesa (1, 4 e 7 luglio) e de La Bella addormentata di Nureyev (2, 3, 5 e 9 luglio) si alternano con l'ospitalità straordinaria del Tokyo Ballet (11, 12, 13 e 14 luglio) e il dittico inedito Prima la musica e poi le parole / Gianni Schicchi (dal 6 al 19 luglio).

 

Con l’atteso Gianni Schicchi debutta alla Scala Woody Allen, portando la sua celebrata regia "italo-americana" del delizioso atto unico comico di Puccini, di ispirazione dantesca. L'inedito accostamento con Prima la musica e poi le parole, nuova produzione di Grischa Asagaroff, ci permette di riscoprire il raffinato gioco di teatro nel teatro settecentesco firmato da Antonio Salieri. I Progetto Accademia incontra per l'occasione la bacchetta esperta di Ádám Fischer e il carisma del baritono Ambrogio Maestri in entrambe le opere.

 

Meravigliose occasioni di incontro fra oriente e occidente sono i due spettacoli ospiti del celebre Tokyo Ballet: l'11 e 12 luglio in scena il trittico Serenade / Dream Time / Le Sacre du printemps, omaggio ai grandi coreografi del XX secolo Balanchine, Kylián e Béjart; il 13 e 14 luglio torna The Kabuki di Béjart, balletto simbolo della compagnia giapponese.

Per maggiori informazioni sulle date, foto e video degli spettacoli: www.teatroallascala.org.

LE PISCINE

Tutta l'estate, luoghi vari

Come ogni anno, le piscine di Milano aprono per offrire a tutti divertimento e gioia di stare insieme. Ecco allora il Lido (Piazzale Lotto, 15) e la piscina Argelati (Via Segantini, 6), le piscine all’aperto di Sant’Abbondio (Via S. Abbondio, 12), Cardellino (Via del Cardellino, 3) e Saini (Via Corelli, 136), senza dimenticare la terrazza in centro della Piscina Cozzi (Viale Tunisia, 35). Alla rinnovata Guido Romano (Via Ampere) vivi l'estate fino al tramonto: vasca, solarium e aperitivi disponibili fino alle ore 21, dal lunedì al venerdì.

 

Resterà chiuso invece il Centro Balneare Scarioni (Via Valfurva, 9) per lavori di riqualificazione.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +