Milano Fall Design City: gli eventi di ottobre 2019

Dal
Al
Luoghi vari

Qui puoi trovare tutti gli eventi in programma nel mese di ottobre del palinsesto della Milano Fall Design City 2019.

 

Il calendario è in continua evoluzione... stay tuned!

Mostra ADI DESIGN INDEX 2019

Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci

Mostra in cui viene presentata la selezione annuale del design italiano di qualità, cioè i prodotti messi in produzione nell'ultimo anno e che concorrono all'assegnazione del Premio Compasso d'Oro ADI, il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design.

 

Dal 14 al 20 ottobre

Brera Design Days 2019

Distretto di Brera

4° edizione di BDD: 7 giorni di incontri, talk, mostre, workshop per promuovere e far crescere la cultura del progetto a Milano.

Indagare le relazioni del design con la progettazione, l’Intelligenza artificiale, le politiche urbane, la grafica, i servizi e la nostra vita quotidiana.

 

Dal 4 al 10 ottobre

 

 

Elle Decor Grand Hotel Milano

Palazzo Morando, Via Sant'Andrea 6

Progetto installativo immersivo di Elle Decor che, partendo dal tema dell'ospitalità, sottolinea il ruolo fondamentale che il design ha avuto nello sviluppo degli hotel contemporanei.

Un'installazione che indaga le tematiche dell'hotellerie secondo un'innovativa visione della natura e del benessere dell'individuo.

 

Dal 3 al 20 ottobre 

Creativi in sciopero. La Mostra

Presso "Curiosità Home", Via Marghera 31

Mostra di dieci designer italiani, dotati di particolari capacità inventive ed espressive, e contemporaneamente attenti all’ambiente e alla cultura green, con l’obiettivo di dare risalto all’ecletticità di ogni creativo.

 

Dal 22 al 26 ottobre

Next Design Perspectives

Gucci Hub, Via Mecenate 79

Seconda edizione del Forum, che avrà un curatore d’eccellenza, Deyan Sudjic direttore del London Design Museum.

Saranno affrontate le tematiche del cambiamento nella società e nei consumi attraverso la lente del design e della creatività

 

29 ottobre

Cell Design

Presso Sede IFOM, Via Adamello 16

Installazione immersiva, sound & vision, concepita da un team misto di ricercatori e comunicatori, per far entrare i visitatori nel cuore della ricerca - tra forma e funzione della cellula - e far cogliere le potenzialità delle nuove frontiere della ricerca e le affinità con altri ambiti, apparentemente distanti, come il design

 

Dal 1 al 4 ottobre 

 

 

Il contesto globale: manifattura, design e formazione italiani - verso nuovi modelli di sostenibilità

Cappellini Point, Bastioni di Porta Nuova 9

Istituto Marangoni Milano Design propone come iniziativa il panel “Il contesto globale: manifattura, design e formazione italiani - verso nuovi modelli di sostenibilità”. L’incontro sarà guidato da Giulio Cappellini con Mark Anderson, Director of Education Istituto Marangoni Milano School of Design, e altri esponenti del mondo del Design, con lo scopo di analizzare il tema attraverso differenti visioni e prospettive. Un incontro pensato per contribuire al dibattito più importante di quest’epoca senza la presunzione di offrire ricette o soluzioni immediate ma pensato per generare domande e tracciare strategie.

 

9 ottobre

 

 

DESIGN TO CARE

Area Porta Romana

Il progetto comprenderà talk e tour guidati nell'Area Porta Romana e si svilupperà con l'intento di affrontare, analizzare e aprire una riflessione in merito alle tematiche della mobilità, sostenibilità e cura del territorio attraverso la progettualità dei designer

 

Dal 15 ottobre al 14 novembre

Presentazione Concorso di Design "Arredo per vacche e amici"

Centrale dell'Acqua di Milano, P.zza Diocleziano 5

Presentazione e lancio ufficiale del concorso di design per la progettazione di oggetti e complementi di arredo utili al benessere degli animali da allevamento. La raccolta delle proposte terminerà il 31 gennaio 2020.

 

16 ottobre

Concorso: dal 16 ottobre 2019 al 31 gennaio 2020

Maestri del Gioiello

Spazio Eventi, Via Dante 14

Esposizione/Mostra di Gioielli creati e realizzati da artigiani orafi e piccoli produttori italiani e stranieri.

Workshop sulla lavorazione orafa coinvolgendo anche le scuole di settore. Durante l'iniziativa, dove sarà possibile acquistare, verrà premiato il miglior gioiello nell'ambito del concorso "Un gioiello per Leonardo da Vinci".

 

Dal 19 al 20 ottobre

Isola Design District "Unlimited Design - Dutch Edition"

Galleria Pennings Foundation Geldropseweg 63, 5611 SE Eindhoven (Paesi Bassi)

L’Isola Design District, dopo il successo delle prime tre edizioni alla Milano Design Week, è pronto a volare in Olanda! Il più giovane distretto del design milanese sarà, infatti, il primo a partecipare ad un evento all’estero: la Dutch Design Week.
Ad Eindhoven andrà in scena una mostra con 35 designer coinvolti, dove ospiti e visitatori, sulla falsa riga di quanto avvenuto all’ultimo Fuorisalone, saranno accompagnati attraverso un percorso che spazia dall’innovazione alla sostenibilità, dall’artigianato ai materiali innovativi.
L’intento è quello di esplorare il design in tutte le sue forme, aprendo le porte alla sperimentazione ed alla fusione di discipline e conoscenze diverse, andando oltre il concetto di prodotto e funzionalità.

 

Pennings Foundation - Eindhoven, Paesi Bassi dal 19 al 27 ottobre

La Sezione Aurea, da Leonardo al design contemporaneo con i lavori e le declinazioni dello Studio Origoni Steiner

CUF Milano, Via G. Rosales 3/5

Esposizione di lavori dello Studio Origoni Steiner che mostrano l'impiego della sezione aurea in progetti diventati rappresentativi della grafica in Italia.

 

Dal 4 ottobre al 30 novembre

Somnus: tecnologia, moda e design per dormire meglio

Aula Magna del Politecnico di Milano, Piazza Leonardo Da Vinci 32

L'iniziativa rappresenta l'evento conclusivo dell'intero percorso del progetto "Somnus" che ha portato alla realizzazione di indumenti "smart" e dispositivi indossabili per migliorare il sonno - unendo design e comfort a tecnologia e qualità dei dati - e che verranno in questa occasione presentati al pubblico.

 

24 ottobre

Design preview: anticipare i trend del design

Showroom Blu Velvet, P.zza E. De Angeli 9

Workshop interattivo per gli imprenditori e per i professionisti del design & interior per conoscere i nuovi trend, nuovi materiali e finiture, colori e palette.

 

12 ottobre

Festival della Crescita

Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61

Obiettivo della manifestazione è creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo: cittadini, istituzioni, imprese, studenti e professionisti. Seminando educazione e raccogliendo innovazione.

 

Dal 17 al 19 ottobre

Under Pressure

IED Istituto Europeo di Design SpA, Via A. Sciesa 4

Seconda fase del progetto triennale "Under Pressure", propedeutica alla MDW 2020.
Ciclo di incontri di approfondimento scientifico e di sensibilizzazione sulle istanze legate alla sostenibilità e rivolto ad un pubblico esterno e a tutti gli studenti del network IED.

 

15 ottobre: ARMIN LINKE

Una ricetta per il mondo

Minotticucine Milano, Via Larga 4

Mostra delle opere di Erica Trojer, sui temi del riciclo e della fame nel mondo.

 

Evento: 17 ottobre

Mostra fino al 23 novembre 2019

Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità - Vivere alla Castiglioni

Acquario Civico, Viale Gadio 2

Convegno sulla filosofia di Castiglioni incentrata sulla predilezione per gli oggetti semplici e funzionali legata all'avvento del design industriale. L'evento è inserito nel percorso di avvicinamento al "Premio Achille Castiglioni Design & Ospitalità" che è stato presentato durante la MDW 2019 e si concluderà con la premiazione durante la MDW 2020.

 

16 ottobre

 

Ottobre della Repubblica - vol. 1

Varie località del Distretto di Dergano-Lancetti-Bovisa e principalmente in Via Cosenz n. 44/4

Serie di eventi all'interno del distretto periferico di Dergano-Lancetti-Bovisa, comunicati e in parte anche organizzati dall'Associazione Repubblica del Design.

Mostre, workshop e eventi sono svolti nella maggior parte negli spazi di via Enrico Cosenz  44/4.

 

Dal 7 ottobre al 30 novembre

In Genius Waste

Cariplo Factory, Via Tortona 56

Talk, curato dalla Galleria Rossana Orlandi, organizzato da Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center il 28 ottobre 2019 in Cariplo Factory, via Tortona 56. Si parlerà di temi riguardanti l'economia circolare generata da rifiuti e dal riciclo della plastica.

 

28 ottobre

Fabbrica 4.0: dove nascono i progetti Jannelli & Volpi, tra passato e futuro

Jannelli&Volpi, Via Cassino d'Alberi 1 Tribiano - MI

Visita guidata gratuita nel sito di produzione Jannelli&Volpi, dove nascono e si producono le collezioni di carte da parati, tra macchinari tradizionali e nuove tecnologie nel rispetto dell'ambiente.

 

30 ottobre

Welcmap Milano

La mappa verrà distribuita presso negozi, ristoranti e locali del centro di Milano

Mappa turistica di Milano in Realtà Aumentata, in occasione della Milano Fall Design 2019, arricchita di riferimenti turistici ai luoghi di Leonardo, per permettere al cittadino milanese ed al turista di scoprire il meglio che la città offre durante la sua Fall Design

 

Dal 1 ottobre al 30 novembre

 

 

Design in Pasticceria

Strati Atelier della Pastafrolla

Mostra di manufatti di pastafrolla delle opere di Leonardo.

 

Ottobre / Novembre

Passato presente e futuro

Spazio Grandesign, Piazzale Luigi Cadorna 2

L'Associazione Culturale Plana si racconta attraverso il suo ricco passato, i suoi progetti in corso e i suoi ambiziosi piani per il futuro durante la Milano Fall Design City 2019. 

Lo Spazio Grandesign ospiterà alcuni dei capolavori più rappresentativi che hanno fatto la storia di Plana.

 

21 ottobre - 29 novembre 2019

Prossimi eventi

 / 
Tutti +