Milano MuseoCity 2021

Una settimana online dedicata ai musei in città

Dal
Al
Luoghi vari e online

Milano MuseoCity, alla sua quinta edizione, è un’iniziativa diffusa promossa e coordinata dal Comune di Milano | Cultura e realizzata in collaborazione con l’Associazione MuseoCity. 

A partire dal 2 marzo gli 85 musei e istituzioni coinvolti aprono al pubblico le loro porte virtuali, proponendo centinaia di appuntamenti tra visite guidate, laboratori per bambini, conferenze, incontri, iniziative speciali tutte caratterizzate da un unico filo conduttore, I Musei curano la città, che intende mettere in luce la funzione di guida dei Musei anche nei momenti bui, quando ancora più importante si rivela la forza terapeutica, consolatoria e rasserenante dell'arte.

 

Scarica il programma qui sotto e scorri la pagina per scoprire le iniziative principali.

ScaricaScarica il programma - pdf 3.24 MB
E-mail

E-mail

info@museocity.it
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#museocity

Facebook

@museocity

Instagram

@museocity

Youtube

MuseoCity

Museo segreto

Visitare il Museo: cura dell’anima

Scopri le opere scelte dai musei e istituzioni partecipanti: ognuno presenta uno o più capolavori della propria collezione, scelti per la bellezza rasserenante e terapeutica che sono in grado di comunicare oppure per la portata educativa o di stimolo sociale.

Si va dalla macchina del caffè disegnata da Gio Ponti allo Stemma della Veneranda Fabbrica del Duomo, fino agli abiti di corte francesi. Scopri i tuoi preferiti sul sito ufficiale.

 

L’edizione di quest’anno è accompagnata dal podcast MUSEO SEGRETO - realizzato grazie al supporto di MUMAC - Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali, la più grande esposizione permanente al mondo di macchine professionali per caffè - che individua sette passeggiate ideali, percorsi immaginari guidati da due voci narranti, che raccontano e suggeriscono all’ascoltatore cosa visitare: emozione e sentimento; dopoguerra e riqualificazione; progresso; umanità e riflessioni esistenziali; musica; benefattori e benessere della società; spiritualità e religiosità.

Esplora con l'app Museo Diffuso

Per non perderti proprio nulla collegati alla app Museo Diffuso, che grazie al posizionamento geolocalizzato rende più facile la scelta tra i molti eventi che verranno proposti durante queste giornate: contiene infatti tutte le informazioni sui musei partecipanti, sulle opere d'arte presenti sulle facciate degli edifici milanesi del Ventesimo secolo e su oltre 40 opere di Street Art in realtà aumentata, concesse da MAUA-Museo Arte Urbana Aumentata, per scoprire itinerari cittadini fuori dal centro e dai circuiti ordinari dell'arte. 

Visite guidate in presenza in città

In occasione di MuseoCity 2021, ConfGuide-GITEC e la Direzione Turismo del Comune di Milano propongono cicli di visite guidate gratuite condotte da guide professioniste abilitate.

Questo il programma:
 

  • Sabato 6, ore 10:30 “Dietro le facciate degli edifici del centro storico”
    Durante questa passeggiata attraverseremo le strade che ci conducono ai luoghi più iconici del centro città: questa volta, però, oltre a ricordare la storia di questi edifici e monumenti, ripercorreremo anche la storia di alcuni musei celati al loro interno.
    Ritrovo: Largo Ghiringhelli | Guida Turistica: Marta Ronconi (email per prenotazioni: ronconi.marta@gmail.com)
     
  • Sabato 6, ore 15:00 “I gioielli di Porta Venezia”
    La visita guidata avrà come punto focale i Giardini Pubblici di Porta Venezia, primo polmone verde della città, senza tralasciare altri bellissimi esempi di giardini e ville, più o meno nascosti, oggi sede di istituzioni museali.
    Ritrovo: davanti al Museo di Storia Naturale | Guida Turistica: Fiamma Bozzolo (email per prenotazioni: fiamma.bozzolo@gmail.com)
     
  • Domenica 7, ore 10:30 “Case-Museo, Moda, Arte e Storia: alla scoperta del Quadrilatero della moda e dei suoi dintorni”
    Visita alla scoperta e riscoperta di una delle zone più eleganti e ricche di storia di Milano: passeggiando per le vie della moda, e non solo, scopriremo come sono nate le collezioni che hanno portato alla nascita di alcuni dei più importanti musei della città.
    Ritrovo: via Croce Rossa | Guida Turistica: Annamaria Fumagalli (email per prenotazioni: annafuma@gmail.com)
     
  • Domenica 7, ore 10:30 “Quando economia e storia vanno a braccetto”
    Il percorso vi condurrà alla scoperta di una zona molto centrale della città, spesso attraversata di fretta: un luogo importante dal punto di vista economico non solo oggi, ma già in passato quando Milano, o meglio Mediolanum, era solo agli inizi della sua storia…
    Ritrovo: piazza S. Sepolcro | Guida Turistica: Sara Nuzzi (email per prenotazioni: nuzzi.sara@gmail.com)
     
  • Domenica 7, ore 15:00 “Passeggiando per il Parco Sempione”
    Il percorso vedrà come protagonista il Parco Sempione, grande parco cittadino, tra i più grandi parchi in centro città, che mette in comunicazione molte realtà diverse tra di loro per tipologia e cronologia.
    Ritrovo: Arco della Pace | Guida Turistica: Cristina Pezzali (email per prenotazioni: cristina_pezzali@libero.it)

 

Note operative:
1. L’uso dei dispositivi di protezione da parte dei partecipanti è obbligatorio, come anche l’osservanza delle regole di
distanziamento e precauzione anti-covid19.
2. L’uso delle radioguide è obbligatorio. Il costo della radioguida (Euro 1,5 a persona) è a carico dei partecipanti e dovrà essere corrisposto alla guida turistica prima dell’inizio della visita.
4. Il numero massimo di visitatori per ogni visita all’aperto è di 20 partecipanti
5. Le prenotazioni sono prese direttamente dalla guida turistica attraverso la propria email entro il giorno precedente alla visita
6. Il ritrovo dei partecipanti è 15 minuti prima dell’orario d’inizio per la spunta dei nomi a cura della guida turistica e la
distribuzione delle radioguide.

 

Iniziative da segnare in agenda

Ti suggeriamo alcune iniziative da segnare in agenda.

 

  • Giovedì 4 marzo Conversazione online in occasione della presentazione di OP·PO, la seduta progettata da un gruppo di studenti di POLI.design vincitrice del concorso Sitting Muses, una seduta per i musei, lanciato lo scorso maggio dall’Associazione MuseoCity in partnership con Intesa Sanpaolo e con il patrocinio di ADI. La seduta, realizzata da TECNO, verrà posizionata in ognuna delle sale di Gallerie d'Italia – Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano.
  • Sabato 6 marzo, Palazzo Reale ospita il convegno intitolato Musei in Ascolto, curato da Anna Detheridge e trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’associazione.
  • Connessioni Culturali, un ciclo di tre incontri curati da MuseoCity in collaborazione con Milanoguida, con suggerimenti per percorsi tra i musei di Milano, che si potranno poi ritrovare all’interno della App, aventi per tema la Natura, le Donne e le sculture d'arte contemporanea della città.
  • Visita in realtà virtuale della sala dedicata a Medardo Rosso all’interno della GAM – Galleria d’ArteModerna Milano
  • Tour virtuale in 3D fruibile per tutti, realizzato grazie al progetto “innovazione e bellezza nella contemporaneità” e il video Farmacopea Museale, iniziativa speciale a cura di Rosanna Pavoni legata al progetto storiemilanesi.org, entrambi proposti dalla Fondazione Adolfo Pini
  • Fruizione digitale del Labirinto di Arnaldo Pomodoro grazie a Labyr-Into e il laboratorio online per bambini Il mio labirinto, promossi dalla Fondazione Arnaldo Pomodoro.

 

Scopri tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Acquista l'Abbonamento Musei Lombardia a prezzo scontato

In occasione di Milano MuseoCity 2021, dal 2 al 7 marzo l'Abbonamento Musei Lombardia è acquistabile online e presso i punti vendita di Milano alla tariffa speciale di 40€ (anziché 45€).

 

L'abbonamento ti permette di accedere liberamente e ogni volta che lo desideri ai musei, le residenze reali, le ville, i giardini, le torri, le collezioni permanenti e le mostre di Milano, della Lombardia aderenti al circuito. L'Abbonamento vale 365 giorni dalla data di acquisto. L'Abbonamento Musei ti consente anche di entrare con tariffe agevolate in alcuni dei più importanti musei italiani e di usufruire di convenzioni di sconto e riduzioni.

Prossimi eventi

 / 
Tutti +