Milano Pride Week 2019

Orgoglio e festa LGBTQ+ dal 21 al 30 giugno

Dal
Al
Porta Venezia

Milano Pride Week 2019 colorerà di arcobaleno la città dal 21 al 30 giugno, con eventi, mostre, attività. La parata lungo le vie della città, l’evento culmine, si terrà sabato 29: partirà dalla Stazione Centrale per arrivare a Porta Venezia, storico quartiere gay della città.
La manifestazione milanese è il pride più popolato e più importante d'Italia ed è entrato a far parte, dal 2013, dell'Onda Pride, che riunisce tutti i pride nazionali. L'edizione di quest'anno è particolarmente importante in quanto si celebra l'anniversario dei moti di Stonewall, a New York, dove nel 1969 la comunità gay e lesbica insorse contro l'ordine precostituito, che vedeva i diversi come minacce allo status quo sociale.

Qui sotto puoi trovare gli highlights della settimana.

Il programma completo della Pride Week è disponibile sul sito ufficiale.
 

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Gratuito

Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#MilanoPride #LaPrimaVoltaFuRivolta

Facebook

@milanopride

Twitter

@MilanoPride

Instagram

@milanopride

Youtube

@MilanoPride

HIGHLIGHTS

LA PRIMA VOLTA FU RIVOLTA

LA MOSTRA DEDICATA A 50 ANNI DI LOTTA

A 50 anni dai moti di Stonewall, una mostra fotografica celebra la battaglia per i diritti e contro le discriminazioni e la violenza.

I lavori in mostra sono frutto della collaborazione con Istituto Italiano di Fotografia, che dal 2013 mette a disposizione la creatività, la sensibilità e l’entusiasmo dei suoi studenti nella realizzazione di campagne e reportage per il Milano Pride e le sue attività.

 

Se la lotta avesse un colore sarebbe l’arcobaleno. Se la resistenza avesse un volto sarebbe quello di tutti.

 

Dal 21 al 30 giugno, in Pride Square - Pop Milano - Via Alessando Tadino 5

PRIDE SQUARE

Il villaggio del Pride dal 27 al 29 giugno

Nel cuore di Porta Venezia, tradizionalmente il quartiere arcobaleno di Milano, prende vita un village cittadino che ospita i protagonisti della Pride Week per diventare un luogo di incontro e confronto ma anche di svago.
 

Mostre, screening gratuiti, firmacopie, concerti, dj set, spettacoli... Il posto dove essere per vivere la settimana al massimo.

VEGLIA PER I 50 ANNI DA STONEWALL

Una candle light vigil per non dimenticare

La sera di venerdì 28 giugno alle 21:00 in Pride Square - Piazzale Lavater si terrà una veglia con fiaccolata nell'anniversario dei 50 anni da Stonewall.

Fu infatti proprio nella notte fra il 27 e il 28 giugno 1969 che si verificarono i primi scontri che diedero inizio alla rivolta.

La veglia sarà anche occasione per inaugurare la prima panchina arcobaleno di Milano. Accompagneranno la serata con i loro canti CHECCORO, Diversa Vox e Good News.

FESTIVAL MIX MILANO DI CINEMA GAY - LESBICO E QUEER CULTURE

33° edizione

Dal 20 al 23 giugno al Piccolo Teatro Strehler e Piccolo Teatro Studio Melato da non perdere il festival dedicato alla più importante cinematografia e produzione audiovisiva LGBTI internazionale e nazionale. Fil rouge di quest'anno è LOVE RIOT.

In programma circa 60 titoli suddivisi nelle consuete tre sezioni competitive – Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi – e numerosi appuntamenti di letteratura, teatro e musica.

 

Alla programmazione in sala si affianca Music on the Steps, il festival musicale sul sagrato del Piccolo Teatro

PARATA

La Parata del Milano Pride 2019 si terrà sabato 29 giugno, con partenza dalla piazza della Stazione Centrale (Piazza Duca d’Aosta) e arrivo in Corso Buenos Aires. 

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. 

Prossimi eventi

 / 
Tutti +