Performance, mostre e laboratori dedicate alla Prima della Scala 2023

Dal
Al

Musica e arte si uniscono ancora una volta per la Prima Diffusa 2023: mostre, performance e laboratori offrono l'occasione di conoscere più a fondo Don Carlo di Giuseppe Verdi, protagonista della prima serata della stagione del Teatro alla Scala

 

Qui trovi il programma completo.

LABORATORI PER BAMBINI

Accademia Teatro alla Scala - 2 dicembre 2023

Dove: Accademia Teatro alla Scala - Via Santa Marta, 18

Quando: 2 dicembre, ore 10:00 e ore 11:30

Biglietti: prenotazioni per bambini dai 3 ai 5 anni qui; prenotazioni per bambini dai 6 ai 10 anni qui.

 

Due gruppi per due diverse fasce d’età: alle 10:00 per i bambini dai 3 ai 5 e alle 11:30 per i bambini dai 6 ai 10 anni. I laboratori coinvolgeranno i bambini in esercizi ritmici e vocali, fino a proporre piccoli brani da eseguire in gruppo, con la finalità di far conoscere Verdi e in particolare l’opera della Prima scaligera.

RASSEGNA TEATRALE SEMPREVERDI

Luoghi vari - Dal 2 al 6 dicembre 2023

Tournée Da Bar (TBD) impresa sociale è una realtà che diffonde il teatro, la cultura e l’amore per i classici nei luoghi della quotidianità. Una serie di format e proposte culturali innovative per mettere in scena spettacoli teatrali coinvolgenti, divertenti e accessibili a tutti.

 

  • OTELLO – SempreVerdi

In scena il primo attore di TBD, Davide Lorenzo Palla, insieme all'immancabile polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu: accompagneranno il pubblico alla scoperta della avvincente storia del Combattente moro, che dopo essere stato circuito dal diabolico Iago arriva ad impazzire di gelosia e ad uccidere la bellissima Desdemona, che tanto amava.

Dove: Teatro Edi/Barrio’s - Piazza Donne Partigiane

Quando: 2 dicembre, ore 19:00

 

  • MACBETH – SempreVerdi 

Due moderni menestrelli Davide Lorenzo Palla e Irene Timpanaro accompagnati dalla musica dal vivo del polistrumentista Tiziano Cannas Aghedu, ci porteranno in Scozia per scoprire l'avvincente storia di Macbeth e di quanto la brama di potere possa portare alla follia.

Dove: Mare Culturale Urbano - Via Giuseppe Gabetti, 15

Quando: 3 dicembre, ore 19:00

 

  • TRAVIATA – SempreVerdi 

La Traviata è una delle più belle e tragiche storie d’amore mai scritte per un’opera. Un testo che fornisce l’occasione per riflettere sul ruolo della donna, sulla calunnia e le sue terribili conseguenze. Lo spettatore è invitato a riflettere su quanto si sia disposti a fare per ottenere la propria felicità e su quanto l’agire di ogni singolo individuo influisca e condizioni la vita altrui.

Dove: Mosso - Via Angelo Mosso, 12

Quando: 5 dicembre, ore 19:00

 

  • RIGOLETTO – SempreVerdi

Il Rigoletto è un’occasione per riflettere sulla gestione del potere, e su quanto questo rischi di diventare un mezzo per soddisfare i propri capricci e desideri; sulla diversità di forme con cui l’amore può manifestarsi (romantico, carnale e paterno); ma soprattutto su quanto il vivere in comunità porti spesso a indossare una maschera, che rischia di nascondere la propria vera essenza, ingabbiando in ruoli che prima o poi si faranno stretti e asfissianti.

Dove: Sala Gregorianum - Via Lodovico Settala, 27

Quando: 6 dicembre, ore 19:00

COPPELIA

Porta di Milano/Soglia Magica – Aeroporto Malpensa Terminal 1 - 5 dicembre 2023

Dove: Porta di Milano/Soglia Magica – Aeroporto Malpensa Terminal 1 – Ferno (VA)

Quando: 5 dicembre, dalle ore 17:00

 

COPPELIA - COREOGRAFIE ORIGINALI E DI REPERTORIO RIPRESE DA ROSSANA SEGHEZZI

 

Rappresentazione del balletto Coppelia da parte delle giovani e dei giovani ballerini della scuola di danza Primaballerina di Castelletto Ticino (di Rossana Seghezzi). La rappresentazione verrà effettuata in tre location aeroportuali in sequenza: arrivi (piano terra), area food court (terzo piano), area check-in (secondo piano). Il gruppo di danzatrici e danzatori si “sposterà” nell’aeroporto e danzerà nelle aree pubbliche del terminal, a contatto con i passeggeri. Le aree scelte sono “pubbliche” ossia accessibili a tutti.

RECITAL VERDIANO

Cineteca Milano MIC - Ex Manifattura Tabacchi - 5 dicembre, ore 19:00

Dove: Cineteca Milano MIC - Ex Manifattura Tabacchi - Viale Fulvio Testi, 121

Quando: 5 dicembre, ore 19:00

 

I solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici si esibiscono in arie d’opera verdiane, accompagnati al pianoforte da un allievo del corso per maestri accompagnatori.

MOSTRA AL WOW SPAZIO FUMETTO

Wow Spazio Fumetto - Dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Dove: Wow Spazio Fumetto. Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano - Viale Campania, 12

Quando: dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024

Orari: da martedì a venerdì, ore 15:00 - 19:00; sabato e domenica, ore 14:00 - 19:00; lunedì chiuso

Biglietti: ingresso libero 

 

Una mostra speciale dedicata al Teatro alla Scala così come è comparso nei fumetti, da Topolino al Corriere dei Piccoli.

MOSTRA TEATRALITÀ - ARCHITETTURE PER LA MERAVIGLIA

Palazzo Reale - Dal 6 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024

Dove: Palazzo Reale di Milano – Piazza del Duomo, 12

Quando: dal 6 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024

Orari: Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato e Domenica 10:00 - 19:30; Giovedì 10:00 - 22:30; Lunedì chiuso

Biglietti: ingresso libero 

 

Apre il 6 dicembre a Palazzo Reale a Milano, in concomitanza dell’apertura della stagione scaligera, la mostra di Patrizia Mussa Teatralità - Architetture per la meraviglia, a cura di Antonio Calbi.

«TI SERBA ALLA GRAND’OPRA...». DON CARLO TRA LE PAGINE DELLA BIBLIOTECA DEL CONSERVATORIO

Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano - Dall'1 al 7 dicembre 2023

Dove: Foyer della Sala Verdi - Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano - Via Conservatorio 12

Quando: dall'1 al 7 dicembre 2023

 

La mostra intende raccontare la genesi e la ricezione del Don Carlo di Giuseppe Verdi, attraverso gli esemplari custoditi dalla Biblioteca del Conservatorio. Si tratta di un percorso espositivo che riunisce risorse bibliografiche di varia natura – libretti, spartiti, trascrizioni, rielaborazioni strumentali, recensioni e analisi su riviste musicali, ritratti, fotografie, schemi con disposizioni sceniche – attorno al Don Carlo di Verdi, che testimoniano le diverse versioni dell’opera (nessun altro titolo verdiano possiede una tale varietà di sostituzioni e combinazioni).

Il catalogo della mostra sarà arricchito da immagini del Museo Teatrale alla Scala e dall’Archivio Storico Ricordi.

 

Mostra a cura della Biblioteca del Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano in collaborazione con Livio Aragona e Fabio Sartorelli
Testi a cura di Marta Cattoglio e Marta Crippa
Inaugurazione: venerdì 1 dicembre ore 19:00