Nespolo fuori dal coro

I mille volti di un’artista che ha fatto dell’anticonformismo la sua spinta creativa

Dal
Al
Palazzo Reale
Piazza del Duomo, 12

Palazzo Reale ospita la mostra “Nespolo fuori dal coro”, dedicata a Ugo Nespolo e articolata come un viaggio attraverso il suo percorso artistico, caratterizzato da mille sfumature e multiformi evoluzioni. Dal 6 Luglio al 15 Settembre 2019 verranno esposte circa duecento opere che rappresentano la ricerca creativa di Nespolo, il suo eclettismo e la sua particolare attenzione per i materiali: dal legno ai metalli, dalle ceramiche ai vetri.

 

Ci sarà spazio anche per la produzione di ambito cinematografico: saranno infatti esposti vari fotogrammi e manifesti di film, ideati e disegnati dall’artista. Tra i film da lui realizzati si possono ricordare “Grazie mamma Kodak”, “La galante avventura del cavaliere dal lieto volto”, “Le gote in fiamme”, “Neonmerzare”, “Buongiorno Michelangelo”, “Boettinbianchenero” e “Tucci-ucci”, che hanno come protagonisti gli amici artisti Enrico Baj, Lucio Fontana, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto e Alighiero Boetti.

 

Uomo di cultura e critico d’arte, Nespolo ha dato libero sfogo al suo talento cimentandosi nei settori più disparati, dall’abbigliamento all’arredamento, dalle copertine di libri e di dischi alla grafica pubblicitaria, in un’incessante e straordinaria esperienza di arte e di vita. Questa mostra vuole celebrare la sua insofferenza verso il conformismo critico e creativo, la quale lo ha portato a generare una figura d’artista assolutamente originale, e per questo fuori dal coro.

 

Curata da Maurizio Ferraris, “Nespolo fuori dal coro” è promossa e prodotta dal Comune di Milano Cultura, Palazzo Reale e Studio Nespolo, e realizzata grazie a Fondazione Bracco, main sponsor del progetto, con il supporto organizzativo di Skira Editore. L’ingresso è gratuito.

Orari

Orari:

 

Lunedì: 14.30-19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 09.30-19.30
Giovedì e sabato: 09.30-22.30

 

Aperto il 15 Agosto: 09:30-22:30

 

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

 

Ingresso gratuito.

Trasporti pubblici

Trasporti pubblici:

 

METROPOLITANA
Linea gialla M3 e linea rossa M1 – fermata Duomo

 

TRAM
Linee 2, 3, 12, 14, 15, 16, 19 – fermata Duomo
Linee 24 e 27 – fermata Piazza Fontana

 

BUS
Linea 54 – fermata Duomo M1 M3

 

BIKEMI
Stazioni 1 Duomo, 64 Diaz, 83 Rastrelli Larga, 102 Arcivescovado

Telefono

Telefono

+39 02 88445181
E-mail

E-mail

c.mostre@comune.milano.it
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#ugonespolo #nespolofuoridalcoro

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +