Piccolo Grande Cinema

13° Festival delle nuove generazioni di Cineteca Milano

Dal
Al
Edizione digitale

Dall’1 all’8 novembre torna Piccolo Grande Cinema, il festival ideato e organizzato da Cineteca Milano, con un'edizione tutta online dedicata a CineGiochi e VideoMondi.

 

Film internazionali per bambini e ragazzi, opere prime e seconde di registi italiani ed europei e un’ampia sezione dedicata ai videogames saranno i grandi protagonisti della rassegna. Il connubio tra cinema e videogames consentirà di scoprire i terreni comuni tra questi due mondi dal punto di vista dell’immaginario, delle competenze professionali, dei linguaggi, della creatività e della gaming education.

 

Il Festival, destinato a un pubblico giovane, alle famiglie, alle scuole e agli appassionati di cinema e videogiochi di tutte le età, si svolgerà in modalità online sulla piattaforma streaming di Cineteca Milano, che conta oggi più di 300 mila iscritti e oltre 10 milioni di visualizzazioni, e che per l'occasione sfoggia una grafica originale, firmata dallo studio francese Mad Pumpkins, pensata per migliorare e stimolare l’interattività e l’esperienza del Festival anche da remoto.

Orari

Orari:

Il programma completo del Festival Piccolo Grande Cinema è consultabile online su https://cinetecamilano.it/.

Scopri gli orari delle iniziative nel calendario!

Informazioni biglietto

Informazioni biglietto:

Film Rivelazioni e Family: € 3,00.

Film infanzia e cinema: accesso libero

Talk / conferenze online: accesso libero

Film collettivo (Un)lockdown: accesso libero

Open Day (online): accesso libero

CineGameJam: iscrizione gratuita su prenotazione

Telefono

Telefono

+39 02 87242114
Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

piccolograndecinema@cinetecamilano.it

Facebook

@cinetecamilano

Instagram

@cinetecamilano

PROGRAMMA CINEMA

Da venerdì 6 novembre e per tutto il weekend: presentazione in anteprima di (Un)locked Down (in visione gratuita sul sito), il film collettivo, a cura di Cineteca Milano, girato in oltre 30 classi superiori tra Italia e Francia nel mese di ottobre 2020: un inno alla creatività e alla resilienza di ragazzi e insegnanti.

 

Il Concorso Lungometraggi Rivelazioni propone 8 film europei d’autore, molti dei quali in anteprima streaming:

  • Cat in the Wall di Vesela Kazakova, Mina Mileva (Bulgaria, 2019), opera cinica e ironica su welfare, Brexit e convivenze multiculturali;
  • Il dente del giudizio di Gregorio Sassoli (2019), storia di formazione ambientata tra Bologna e Manhattan;
  • Volcano del documentarista ucraino Roman Bondarchuk (2018), un viaggio nella steppa tra fantasia e realtà;
  • Let there be the light, dello slovacco Marko Škop (2019), un film potente su rabbia e confusione ideologica che caratterizzano spesso la società contemporanea;
  • Oleg del cineasta lettone Juris Kursietis (2019), un film aspro e iper-realistico sulle nuove forme di schiavitù nel mondo del lavoro moderno;
  • Bad Poems dell’ungherese Gábor Reisz (2018), opera surreale che strizza l'occhio a Jonze e Gondry;
  • Atlas di David Nawrath (2018), opera prima pluripremiata che sfiora atmosfere noir;
  • The Waiter del greco Steve Krikris (2018), noir dall’atmosfera rarefatta e sospesa.

 

Nella sezione Anteprime Family ci sono poi sette film internazionali rivolti a bambini e ragazzi in versione originale con sottotitoli:

  • Sune - Best Man dello svedese Jon Holmberg (2019), consigliato dai 6 anni d'età;
  • Oskar & Lilly del cineasta iraniano - austriaco Arash T. Riahi (2020), consigliato dai 10 anni d'età;
  • Dal 7 novembre, The Earth is Blue as an Orange dell’ucraina Iryna Tsilyk (2020), consigliato dai 14 anni d'età, Miglior Film del concorso World Cinema Documentary allo scorso Sundance Film Festival, sulla storia di una famiglia che vive in Ucraina, nella zona rossa dei bombardamenti;
  • Dal 7 novembre, Just Kids del francese Christophe Blanc (2020), toccante pellicola che esplora con precisione psicologica la traiettoria di due fratelli e una sorella in un intreccio di affetti complessi, consigliato dai 16 anni d'età;
  • Dall'8 novembre, Marona's Fantastic Tale di Anca Damian (2019), poetica storia di una cagnolina randagia;
  • Dall'8 novembre, Yomeddine di A.b. Shawky (2018), un incredibile viaggio iniziatico nel profondo Egitto alla ricerca delle proprie radici;
  • Dall'8 novembre, White Snake di Amp Wong, Zhao Ji (2019), kolossal in computer animation tratto da una favola cinese, realizzato in co-produzione con la Warner.

 

Sabato 7 novembre è in programma l'Open Day delle Scuole e dei Corsi universitari dedicati al cinema e all’industria dei videogiochi (in diretta live dalle ore 14:00), dove le famiglie e i ragazzi potranno scoprire l’offerta formativa e le possibili specializzazioni in questi due ambiti; mentre alle 18:30 è previsto il Talk online con i giovani registi Orso e Peter Miyakawa che presentano due cortometraggi girati prima di "Easy Living", il loro primo lungometraggio.

 

 

50 titoli gratuiti disponibili nella nuova sezione della piattaforma streaming di Cineteca Milano dedicata a Cinema e Infanzia. Film d’autore, opere internazionali, muti e film per ragazzi, frammenti, documentari, estratti a cura dell’Archivio storico. Tra questi, "Bambini in città" di Luigi Comencini (1946), "Clem bizzarro monello" di William Wyler (1929), "La terribile armata" di Gerhard Lamprecht (1931).

 

5 conferenze internazionali con focus sul tema Film Education, per riflettere insieme sul futuro dell’alfabetizzazione cinematografica e audiovisiva, inserite nell'ambito di The Film Corner, progetto internazionale che prevede la realizzazione di una piattaforma online interattiva finalizzata all’educazione cinematografica.

 

Presentazione di 5 cortometraggi originali girati nelle scuole di Milano in collaborazione con Medicinema e Fondazione di Comunità Milano onlus nell’ambito del Progetto Giovani & Cinema - Quando la Cineterapia incontra i giovani.

 

Presentazione del libroIl linguaggio universale dell’immagine. Manuale per fare cinema a scuola” di Giorgio Arcari e Roberto Carlucci, un manuale di cinema pensato per gli insegnanti che propone un nuovo modo di fare scuola, facendo cinema.

PROGRAMMA VIDEOGAME

Il CineGameJam è rivolto a gamer dai 12 ai 35 anni, che potranno cimentarsi nella creazione di un gioco, ispirato al proprio film preferito, in 7 giorni. La formula della "jam" è volta a promuovere la valorizzazione delle competenze digitali e la collaborazione a distanza attraverso nuove metodologie informatiche.

 

Sono poi previsti moltissimi eventi a tema:

Talk Vigamus incontra il MIC – Nuovi spazi tra cinema, videogiochi, musei”, durante il quale sarà presentato il libro di Marco Accordi Rickards “Storia del videogioco. Dagli anni Cinquanta a oggi” (2020).

 

Talk a cura di IIDEA, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi in Italia, per raccontare l’industria nazionale, i numeri e i trend, il “caso Ubisoft Milano” e il rilancio del gaming italiano.

 

Talk "Behind the Creativity - La pirateria raccontata dagli studenti della LUISS Business School", evento live in collaborazione con FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali) per sensibilizzare sui rischi e i danni che la pirateria digitale impone all’intero mondo creativo.

 

Sabato 7 novembre alle ore 11:30 - Talk "Dalla macchina da presa al Pad: influenze tra cinema e gaming", a cura di Women in Games (WIG Italia), l’organizzazione no profit che lavora per incrementare la presenza delle professioniste e per la diversità all’interno del settore del Videogioco, incontro con focus su dati, professioni, prospettive.

 

Domenica 8 novembre alle ore 14:00 sarà presentata la demo di Movierooms, un nuovo videogame (tuttora in sviluppo) dedicato alle sale cinematografiche a cura dello studio francese Mad Pumpkins in collaborazione con Cineteca Milano e RomeVideoGameLab. Un Business Management Game dove il giocatore dovrà gestire il proprio Cinema-Teatro, non solo svolgendo attività giornaliere (programmazione di film, scelte pubblicitarie, manutenzione, gestione dei dipendenti e soddisfazione dei clienti) ma anche affrontando problematiche storiche, come l'arrivo della televisione, la guerra, lo streaming illegale, le nuove tecnologie e i sistemi di comunicazione.

 

Workshop per le scuole in collaborazione con Rome Video Game Lab, la cui terza edizione, tra scienza e fantascienza, si svolgerà in contemporanea al Festival Piccolo Grande Cinema.