Pre-COP Summit All4Climate Italy 2021

Dal
Al
Sede tbd

Nell’ambito della conferenza COP26 sui cambiamenti climatici delle Nazioni Unite, Milano ospiterà quest'autunno il Pre-COP Summit, la riunione ministeriale di 40 paesi che si tiene tradizionalmente circa un mese prima della COP vera e propria, e che ha come obiettivo quello di offrire a stati, organizzazioni internazionali e ONG la possibilità di avere un confronto informale sugli aspetti politici chiave della prossimo summit mondiale sul clima, in programma all'inizio di novembre a Glasgow.

La Pre-COP26 che si terrà al centro congressi MiCo (M4 Portello) dal 30 settembre al 2 ottobre, sarà anticipata - dal 28 al 30 settembre - da Youth4Climate, evento che porterà nella capitale lombarda 400 giovani esponenti dei movimenti giovanili provenienti da tutti i 197 paesi del mondo che hanno firmato la Convenzione ONU sui cambiamenti climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change - UNFCCC) per partecipare a gruppi di lavoro con altre e altri giovani climattivisti e sviluppare proposte concrete per la decarbonizzazione dell’economia che saranno discusse coi ministri presenti alla Pre-COP26. Il 30 settembre si terrà il confronto clou tra giovani delegati e ministri partecipanti.

Youth4Climate garantirà la parità di genere fra i giovani delegati (saranno due per paese, di sesso diverso). Il Governo italiano sosterrà le spese di viaggio e alloggio di tutti i giovani partecipanti selezionati per venire al MiCo. La selezione sarà effettuata da YOUNGO (la constituency ufficiale dei giovani presso la Convenzione ONU sul clima), l’Ufficio dell’Inviato Speciale dei Giovani del Segretario Generale delle Nazioni Unite e una Advisory Committee dove siedono anche i rappresentanti di Regione Lombardia e Comune di Milano. Youth4Climate si prospetta come un evento centrale sia per le organizzazioni ambientaliste europee sia per i movimenti ecologisti della città.  

In vista della Pre-COP 26 è previsto un ricco cartellone di 160 di progetti e appuntamenti in città sul tema dei cambiamenti climatici. Il programma "All4Climate" è disponibile on line sul sito all4climate2021.

Il calendario è in progress e c'è ancora l'opportunità di proporre idee ed eventi.

L'impegno di Greta Thunberg e Fridays For Future ha fatto diventare la politica climatica un tema caldo dell'agenda internazionale. Le catastrofi climatiche diventeranno più gravi e frequenti a meno che i governi non agiscano rapidamente per ridurre le emissioni in linea con l'accordo di Parigi. E i movimenti giovanili sono lì per scongiurare ogni accordo al ribasso sulla decarbonizzazione di energia, trasporti, industrie.

 

 

 

 

Hashtag ufficiale

Hashtag ufficiale

#Youth4Climate #DrivingAmbition

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +