A teatro durante le feste

Gli spettacoli teatrali in programma nel periodo natalizio e a Capodanno

Dal
Al
Luoghi vari

Le festività natalizie sono il momento in cui la vita frenetica lascia il posto al relax, all'allegria e allo star bene in famiglia. Quindi quale momento migliore per assistere ad uno spettacolo teatrale, con i pensieri che volano via e si dà libero sfogo all'immaginazione? Ecco i nostri consigli su cosa vedere a teatro nel momento più magico dell’anno.

MUSICAL E SPETTACOLI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Nel palinsesto natalizio dei teatri milanesi non mancheranno tanti musical e spettacoli dedicati a grandi e piccini. Il 7 Dicembre al Teatro Manzoni va in scena Buon Natale Babbo Natale, una commedia musicale per tutta la famiglia, mentre il 21 Dicembre c’è Lo spettacolo di Natale, con tanti personaggi colorati per una festa tutta natalizia. Il 23, 28 e 29 Dicembre il Teatro Nuovo ospita Aurora la Bella addormentata nel Bosco – Il Musical, e dal 2 al 6 Gennaio intrattenimento per famiglie e bambini anche al Teatro Elfo Puccini con Cinemalteatro Family. Al Teatro della Luna tre giorni dedicati al magico musical A Christmas Carol (13-14-15 Dicembre) tratto dal romanzo di Charles Dickens, e poi grandi appuntamenti dedicati ai più piccoli al Teatro Carcano con i Fantaweekend. Musical spettacolari ci terranno compagnia anche al Teatro Nazionale CheBanca! e al Teatro degli Arcimboldi, con il classico Singin’ In The Rain – Il Musical e Pinocchio Reloaded – Favola di un burattino senza fili, una rivisitazione graffiante del celebre racconto di Carlo Collodi con musiche di Edoardo Bennato del quale riprende l’album intitolato proprio “Burattino senza fili”. Infine, sempre al Teatro Nuovo, il musical Kinky Boots, pluripremiato e molto apprezzato all’estero, darà un esempio di come il lieto fine possa arrivare quando si hanno valori forti in cui credere. Musiche e testi sono di Cyndi Lauper.

 

INTRATTENIMENTO E COMICITÀ

Anche tante risate e show da non perdere in queste feste natalizie. Il 27 e 28 Dicembre appuntamento al Teatro Nuovo con lo spettacolo Up & Down di Paolo Ruffini, un profondo racconto sui rapporti umani nella società odierna che mostra come la diversità sia un bene prezioso da custodire. Ironia, sarcasmo e una buona dose di follia al Garden Party del Teatro Franco Parenti, e al Teatro della Luna tornano i Legnanesi con I Legnanesi – Non ci resta che ridere e Andrea Pucci con Andrea Pucci in – Il Meglio di... il suo nuovo one-man show. Al Teatro Manzoni ci saranno protagonisti imperdibili: fino all’8 Dicembre avremo il brioso show Ho perso il filo con Angela Finocchiaro, e dal 10 Dicembre ci sarà Romeo & Giulietta  Nati sotto contraria stella con Ale e Franz. Dal 10 al 15 Dicembre il Teatro Filodrammatici porta in scena l’imperdibile spettacolo La Lettera, e poi ancora comicità e divertimento al Teatro San Babila, con due serate e due spettacoli che di certo non deluderanno le aspettative. Il 3 e 4 Dicembre per ConFini Comici ci saranno rispettivamente Luca Cupani con Vite mai vissute e Alberto Patrucco con Sotto spirito. Comicità & Canzoni, per stare in compagnia tra sketch e satira. Fino all’8 Dicembre potremo assistere a Non sparate sulla mamma, una commedia esilarante dalle conseguenze imprevedibili, e dal 17 al 22 Dicembre ci sarà Che disastro di commedia, che mette in scena un’improbabile compagnia teatrale intenta a produrre uno spettacolo. Ilarità e humor sono assicurati!

 

GRANDI SHOW

In questo Natale pieno di luci vedremo performance spettacolari ed esibizioni mozzafiato, con artisti, musica ed effetti incredibili che lasceranno il pubblico letteralmente a bocca aperta. Il 27 e 28 Dicembre l’Orchestra Italiana del Cinema presenta al Teatro degli Arcimboldi Harry Potter e il Calice di Fuoco™ in Concerto, eseguendo la musica in perfetta sincronia con la proiezione del film, che avviene in contemporanea su uno schermo lungo oltre 12 metri. Al Teatro della Luna, il 9 Dicembre, 30 artisti di grande talento interpretano il repertorio dei Queen in Bohemian Symphony – The Queen Orchestra, ripercorrendo la storia musicale di una delle più grandi band della storia del rock, mentre dal 21 Dicembre parte Le Cirque World's Top Performers – TILT, con i migliori artisti del Nouveau Cirque che si cimentano in eccezionali performance per uno spettacolo emozionante e romantico ispirato al film “Ready Player One” di Steven Spielberg. Dal 2 al 6 Gennaio torna uno degli spettacoli più amati da tutti: Festival della magia | A Milano – V Edizione con Raul Cremona, porterà sul palco del Teatro Manzoni un cast di artisti internazionali che tra magie, illusioni e manipolazioni stupiranno adulti e bambini, rendendo possibile l’impossibile.

 

CONCERTI DI NATALE E GOSPEL

Durante le festività non possono mancare i concerti di Natale, quelli in cui si respira viva e forte l’atmosfera delle feste. Il 19 e 20 Dicembre all’Auditorium di Milano laVerdi il gruppo britannico King's Singers suona per il Concerto di Natale, e sempre il 20 Dicembre al Teatro Nuovo c’è Natale con Ronn Moss – Concerto di Natale, in cui il famoso attore Ronn Moss (conosciuto soprattutto per il ruolo di Ridge Forrester in Beautiful) interpreta un repertorio di canzoni internazionali accompagnato dalla Young Valle D'Itria Symphony Orchestra e da Ilaria Della Bidia, cantante ufficiale di Andrea Bocelli. Il 20 e 21 Dicembre al Teatro alla Scala si rinnova l’immancabile appuntamento con il Concerto di Natale, mentre per chi ama la musica gospel il Teatro Nazionale CheBanca! ospita il Concerto Gospel  Every Praise & Virginia Union Gospel Choir Feat. J. David Bratton (16 Dicembre), e sempre al Teatro Nuovo il 24 e 26 Dicembre c'è Christmas Gospel.

 

MUSICA CLASSICA

Le note di musica classica sono il sottofondo perfetto per questo periodo, a partire indubbiamente dalla prima della Tosca il 7 Dicembre, che inaugura la nuova stagione teatrale del Teatro alla Scala. Da sempre ritenuto uno degli eventi più importanti di Milano, anche per il richiamo che ha sia a livello nazionale che internazionale, la prima della Scala quest’anno sceglie l’opera di Giacomo Puccini, con la magnifica voce della cantante lirica di fama mondiale Anna Netrebko nel ruolo di Tosca. Sempre alla Scala, il 15 Dicembre ci sarà il Gala Plácido Domingo, in occasione del 50° anniversario del debutto di Plácido Domingo al Teatro alla Scala, e il 14 Dicembre al Teatro San Babila potremo assitere al Rigoletto di Giuseppe Verdi interpretato dall’Orchestra Musica In Scena. Serate di grande musica anche al Teatro Gerolamo con il programma Natale in Musica | La Verdi che unisce opere di compositori del novecento presentate dal primo violino de laVerdi Luca Santaniello, insieme alla pianista Carlotta Lusa. Non poteva mancare l’Auditorium di Milano laVerdi dove il 21 Dicembre si potrà assistere all’esecuzione dell’Oratorio di Natale del grande compositore Johann Sebastian Bach, con la possibilità di cenare al bar dell’Auditorium durante l’intervallo. Infine il 1 Gennaio alle ore 11.00, avrà luogo il Concerto di Capodanno al Teatro Nuovo.

 

DANZA E BALLETTO

Saranno protagonisti grandi spettacoli di danza e balletto, tra classici senza tempo ed eventi imperdibili. Al Teatro alla Scala la prima dell’emozionante e avvincente Sylvia, il 17 Dicembre, sarà solo il punto di partenza per uno spettacolo che si prospetta ad alto impatto emotivo e visivo. Lo stesso giorno, al Teatro degli Arcimboldi la Cenerentola di Luciano Cannito incanterà il pubblico con le sue stupende coreografie, mentre a Gennaio tutti pronti a celebrare la forza e il potere della danza con Roberto Bolle and Friends. Grandi classici come Il Lago dei Cigni e Lo Schiaccianoci vengono proposti sia al Teatro della Luna che al Teatro Nuovo, il primo con una tappa anche al Teatro Nazionale CheBanca! mentre il secondo con un appuntamento sempre al Teatro degli Arcimboldi. Il Teatro Manzoni ospita il 9 Dicembre il Galà di Danza a sostegno dell’Unità di Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Ospedale San Raffaele, mentre al Teatro Carcano due grandi spettacoli di danza attendono il pubblico: il primo è Vivaldiana, un viaggio alla scoperta del grande compositore Antonio Vivaldi, e poi dal 30 Dicembre al 6 Gennaio va in scena EUREKA – Edizione speciale per Milano, uno spettacolo pieno di performance da togliere il fiato con la compagnia Kataklò che nel 2020 festeggia 25 anni dalla fondazione.

 

PROSA

Cultura, storia, narrazione, ma anche satira, sorrisi e molto altro: ecco il mix perfetto per spettacoli da vivere tutti d’un fiato grazie al talento di attori sopraffini. Il berretto a sonagli di Luigi Pirandello va in scena fino all’8 Dicembre al Teatro Carcano, seguito poi da Istruzioni per diventare fascisti e Dalla Terra alle Lune – Un viaggio cosmico in compagnia di Plutarco, Keplero e Huygens. Al Teatro Filodrammatici tre serate in compagnia di Guido Catalano e Il reading di Natale con due date già sold out. Il 9 Dicembre al Teatro Nazionale CheBanca! c’è lo spettacolo di Federico Buffa Il rigore che non c'era, il 14 e il 15 Dicembre va in scena La Parrucca | Da Natalia Ginzburg al Teatro Gerolamo, mentre il 16 Dicembre al Teatro Manzoni sarà protagonista Antonio Provasio con la serata Mi sono rotto... I ricordi che ci farà ricordare “i bei vecchi tempi” in cui la vita non era pervasa da frenesia e tecnologia. Grandi spettacoli anche al Teatro Elfo Puccini con un calendario fitto di appuntamenti, a partire da L'importanza di chiamarsi Ernesto e Il piacere dell’onestà, seguiti da Aspettando Godot, Amami o sposerò un millepiedi, Pollicino e Generico utilité – Fantasmi al Teatro Elfo Puccini che ripercorre la storia del Teatro Elfo Puccini raccontando così anche come si è evoluta la percezione del luogo “teatro” nel corso del tempo. Ugualmente ricco il palinsesto del Teatro Franco Parenti con L'infinito tra parentesi, uno spettacolo tra letteratura, scienza e poesia, Lungs, Sulla morte senza esagerare, e Perlasca. Il coraggio di dire no che racconta la bellissima storia di Giorgio Perlasca, il quale salvò la vita a 5.200 ebrei durante gli anni del nazismo.

 

CAPODANNO 2020

Feste a più non posso e tanta allegria: il Capodanno 2020 a teatro sarà indimenticabile. Al Teatro Elfo Puccini doppio spettacolo (pomeridiano e serale) con Pollicino alle ore 18.00, e L'importanza Di Chiamarsi Ernesto alle ore 21.00, con buffet, brindisi e dj set a fine serata. Anche al Teatro Manzoni lo spettacolo Romeo & Giulietta  Nati sotto contraria stella con Ale e Franz andrà in scena sia alle 17.30 sia alle 21.30; per l’occasione a partire dalle ore 20.30 sarà possibile fare un cenone completo di antipasti, primi, secondi, bibite e dolci, e al termine della serata ci sarà il brindisi con spumante e panettone insieme ad Ale e Franz e tutta la compagnia. Il Teatro della Luna vede il ritorno dei Legnanesi con il loro spettacolo I Legnanesi – Non ci resta che ridere, mentre al Teatro Nuovo e al Teatro Carcano potremo assistere a Teo Teocoli Show – Speciale Capodanno con brindisi a mezzanotte, e EUREKA – Edizione speciale per Milano con brindisi e buffet a fine spettacolo. Esibizioni mirabolanti e performance acrobatiche al Teatro degli Arcimboldi con Capodanno in dirigibile – Acrobati volanti: è prevista la possibilità di fare un apericena a teatro dalle 20.30, e poi a mezzanotte brindisi di Capodanno in sala. Al Teatro Dal Verme serata di cabaret e gran divertimento con Caveman, più panettone, pandoro, spumante e brindisi a mezzanotte. Intrattenimento e risate anche al Teatro San Babila e al Teatro Franco Parenti, grazie a Colto in flagrante (doppio spettacolo prima alle 18.00 e poi alle 22.00), con brindisi a fine serata in compagnia degli attori, e Garden Party che prevede a fine spettacolo il cenone o il buffet.

 

Prossimi eventi

 / 
Tutti +