Weekend a Milano: 16 e 17 febbraio

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

CULTURA

GLI AGRUMI IN MOSTRA

Dalla Sicilia alla Liguria, dalla Campania al Lago di Garda, l’Italia profuma di agrumi. A limoni, arance è dedicata la rassegna “AgruMI”, nel giardino e nel campo da tennis coperto di Villa Necchi Campiglio. Oltre alle piante, si possono scoprire marmellate, mieli, mostarde, profumi, cosmetici e ceramiche. Numerose le attività proposte, dalle degustazioni al laboratorio di canditura. Non mancano percorsi per i bambini e incontri. Inoltre nella caffetteria della dimora storica, bene del Fai – Fondo Ambiente Italiano, si possono assaggiare e votare cocktail a base di agrumi. Sabato e domenica.

ULTIMI GIORNI PER PICASSO A PALAZZO REALE

Si chiude domenica 17 febbraio la mostra dedicata al genio spagnolo a Palazzo Reale. Ultimi giorni per ammirare opere di Picasso accanto a quelle di arte antica - ceramiche, vasi, statue, placche votive, rilievi, idoli, stele - che lo hanno ispirato e profondamente influenzato. Un viaggio sorprendente e affascinante.

FAMIGLIE

HORTUS, HORTI, HORTO DECLINAZIONI DEL VERDE

Primo appuntamento di un ciclo di quattro incontri e una mostra mercato per sviluppare abilità nella cura del verde. Il corso vuole approfondire tecniche e saperi antichi che si perdono nel tempo, rileggendoli in un’ottica moderna e rispettosa dell’ambiente. Conoscenze teoriche di base con cenni di botanica, agronomia, erboristeria e laboratori pratici di cura e gestione delle piante. Il tutto nella preziosa cornice dell’Abbazia di Chiaravalle. Partecipazione gratuita.

SCOPRIAMO SAN VALENTINO NEL DUOMO DI MILANO

Domenica in Duomo si può festeggiare San Valentino anche con i propri bambini. Scoprite questa visita guidata per tutta la famiglia, dedicata agli innamorati che tra le mura del Duomo hanno vissuto parte della loro storia. Incontrerete fantasmi dal cuore spezzato, sentirete raccontare di matrimoni umili e fastosi, di ricette per banchetti nuziali e di primi appuntamenti sulle Terrazze. Prenotazione obbligatoria.

FESTA DEL GATTO

Sabato è la Giornata Nazionale dedicata al gatto ed ai volontari della nostra città che aiutano e soccorrono i gatti più sfortunati e bisognosi. Varie attività di animazione dedicate ai bambini.
Evento gratuito per bambini dai 3 ai 10 anni alla Fattoria Parco Trotter.

IL LUPO E I SETTE CAPRETTI

Nuovo spettacolo per bambini al Teatro Manzoni. Un Lupo affamato, simpatico e maldestro, tanti capretti giocherelloni e una mamma affettuosa che si deve allontanare. E ancora: caproni scalcianti, apicoltori danzerini, fornai gioiosi e tanti personaggi da interpretare divertendosi. I giovani spettatori diventano protagonisti dello spettacolo in un divertente scambio di ruoli. 

SPETTACOLI

TORUK: IL CIRQUE DU SOLEIL TORNA CON IL NUOVO SHOW

Ispirato al film campione d’incassi AVATAR di James Cameron, il nuovo show del Cirque du Soleil intitolato TORUK - Il primo volo, arriva anche a Milano, da giovedì a domenica, al Mediolanum Forum. Scenografie spettacolari, costumi e coreografie indimenticabili per immergersi in un mondo fantastico.

CLASSICA ELETTRONICA FANTASTICA

Sabato allo spazio Base la musica classica e techno si fondono per un party molto speciale. Difficile immaginare due universi sonori più distanti tra loro. La sfida di “Classica Elettronica Fantastica” è quella di unire due linguaggi musicali tanto diversi, proponendo un viaggio che, partendo dalla musica classica suonata dal vivo, passa poi alla sua attualizzazione in chiave elettronica. Sonorità differenti che si influenzano reciprocamente in modo spontaneo.

WE WILL ROCK YOU: ULTIMI GIORNI PER IL MUSICAL DEDICATO AI QUEEN

Prima che il film Bohemian Rhapsody facesse riesplodere prepotente la Queensmania, è tornato a teatro il musical che racconta la storia di Galileo e Scaramouche che  con i ribelli Bohemians, in una società futuribile, riportano l’amore, la musica dal vivo e la bellezza al centro della loro vita. Le canzoni sono cantate in lingua inglese mantenendo l’adattamento dei testi concepiti per il musical. Al Teatro Ciak fino a domenica.

LA TEMPESTA DI SHAKESPEARE AL TEATRO ELFO PUCCINI

Torna in scena, a 15 anni dal debutto, questa splendida rilettura della “Tempesta” di Shakespeare, realizzata da Ferdinando Bruni, anche unico protagonista nel ruolo di Prospero, e da Francesco Frongia. In scena con Bruni una corte di inquietanti fantocci che danno corpo a tutti gli eroi, gli uomini e gli spiriti presenti nella commedia. Da non perdere.

PRISCILLA LA REGINA DEL DESERTO AL TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

Tratto dall'omonimo film cult, vincitore di un Premio Oscar, Priscilla è una travolgente avventura on the road di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e amicizia. E finiscono  trovando molto di più di quanto avessero mai immaginato. Un musical sfavillante con oltre 500 magnifici costumi e un’ intramontabile colonna sonora che include 25 strepitosi successi internazionali. 
Con orchestra dal vivo.

FIERE E MERCATINI

MERCATO DELLA TERRA

Ogni primo e terzo sabato del mese, Fabbica del Vapore ospita il mercato contadino, nato dalla collaborazione tra Slow Food Italia e il Parco Agricolo Sud Milano. Oltre 40 produttori locali vendono direttamente ai consumatori formaggi, salumi, riso, verdure e molto altro. Il Mercato della Terra di Milano si svolge negli spazi della Fabbrica del Vapore dal 2012. La manifestazione rientra nell'ambito delle attività coerenti con quanto stabilito dalle linee guida della Food Policy, di cui la città si è dotata nel 2015,  con lo scopo di promuovere l'agricoltura periurbana dell'area metropolitana milanese, attraverso la partecipazione dei produttori e la realizzazione di laboratori didattici.

EAST MARKET

Il mercatino vintage con oggettistica, abbigliamento, game zone, live art, food & beverage per l’affollato appuntamento – ormai un must a Milano – che ricorda i mercati vintage dell’East London. 
Un evento che attira pubblico ed espositori non solo da tutta Italia, ma anche da tutta Europa.
Domenica in Via Mecenate con ingresso gratuito.

SPORT E BENESSERE

NORDIC WALKING AL PARCO DELLE CAVE

Avvicinarsi alla “camminata nordica” con una lezione dimostrativa (di 45 minuti) nel verde, gratuita e aperta a tutti. La disciplina del Nordic Walking, attività fisica completa e alla portata di tutti, si può praticare anche in città per tenersi in forma. Appuntamento sabato  al Parco delle Cave. Iscrizione obbligatoria sul sito web.

SPRING CUP DI PATTINAGGIO SINCRONIZZATO SU GHIACCIO

Spettacolari esibizioni sulle lame, a suon di musica, con in pista a turno squadre di tredici nazioni, tra cui quelle di Canada, Russia, Finlandia, Svezia, Giappone, Stati Uniti e naturalmente Italia. Sono 30 i team (composti ciascuno da 16 atlete) protagonisti sabato  e domenica al Palaghiaccio Palasesto di Sesto San Giovanni della Spring Cup 2019 di pattinaggio sincronizzato su ghiaccio. 
E’ una competizione internazionale di alto livello e di grande effetto scenico.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +