Weekend a Milano: 19 e 20 gennaio

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo

CULTURA

ASPETTANDO L’ECLISSI DI LUNA

Quest’anno ricorre il cinquantesimo anniversario del primo storico sbarco dell’uomo sulla Luna. Per conoscere meglio il nostro satellite naturale il Civico Planetario offre una straordinaria opportunità con l’incontro “La Luna e le sue fasi” curato dall’astrofisico Gianluca Ranzini. Si potranno comprendere i cambiamenti di questo corpo celeste con il passare dei giorni e i suoi movimenti nel cielo. Inoltre è un modo per prepararsi all’eclissi totale di luna visibile nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio.

PAOLO FRESU E LA POESIA

Il jazzista Paolo Fresu, che ha già scritto diversi libri con i racconti della sua vita per la musica e la sua idea di jazz, questa volta si cimenta con la poesia: presenterà sabato il suo nuovo libro “Poesie jazz per cuori curiosi”. Ingresso libero.

IL SALONE DELLA CULTURA

Da quest'anno il Salone Internazionale del Libro Usato è diventato a tutti gli effetti il "Salone della Cultura". Da anni protagonista di grande successo del panorama espositivo, con libri antichi, rari, usati, introvabili e fuori catalogo, si arricchisce di moltissimi eventi, come laboratori, corsi conferenze. Ci sarà anche la possibilità di stampare gratuitamente il proprio libro. Sabato e domenica al SuperstudioPiù di via Tortona. Scopri sul sito il programma completo.

FILM E COLAZIONE DOMENICA MATTINA ALL’ANTEO

Inizia bene la domenica all'Anteo Spazio Cinema con la rassegna "Colazione all'Anteo". Domenica mattina si può scegliere  tra i film in programma e, prima di entrare in sala, si fa colazione al Caffé Letterario. Con un biglietto unico e scontato. Tutti i dettagli nel sito ufficiale del cinema.

ALTRI ALFABETI IN MOSTRA ALLE GALLERIE D’ITALIA

Il composito universo creativo della scultrice Franca Ghitti torna in mostra presso le prestigiose Gallerie d'Italia con una personale a lei dedicata dal titolo "Franca Ghitti: Altri Alfabeti. Sculture, installazioni e opere su carta". 
La mostra propone un percorso tutto dedicato all'articolato linguaggio di una delle scultrici più rinomate a livello internazionale, le cui opere arricchiscono importanti collezioni pubbliche e private.

AREA P. LUCIA GAZZINO E LE POESIE DELL’UNIVERSO FRIULANO

Domenica alle 10:30 in sala Consiliare a Palazzo Marino, torna "Area P. Milano incontra la poesia", l’iniziativa della Presidenza del Consiglio Comunale e dell’Assessorato alla Cultura che ogni mese apre le porte dell’Aula consiliare agli appassionati di poesia e a tutti i cittadini. "Incontro con la poesia di Lucia Gazzino e le poesie dell’universo friulano" è il titolo della prossima edizione, che verterà sul corpus delle poesie di Lucia Gazzino, sia in dialetto friulano che in italiano, sulla presentazione di alcune poesie di un grande poeta sloveno, Srecko Kosovel, e su alcuni poeti dell’universo “friulano”, da Carlo Michaelstaedter a Pier Paolo Pasolini fino a Biagio Marin.

BAMBINI E FAMIGLIE

IL CASTELLO INCANTATO: BAMBINI A CORTE

Con l'aiuto di un antico libro magico, la guida fa rivivere ai ragazzi l'atmosfera della corte in cui vivevano le dame con i loro cavalieri, raccontando i banchetti e le feste di corte, gli usi, i costumi ed i giochi degli Sforza, senza tralasciare le battaglie a difesa del loro castello. Come attività pratica i bambini realizzano uno stemma ispirandosi a quelli incontrati durante la visita.

FALO’ DI SANT’ANTONIO A CHIARAVALLE

Nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Chiaravalle si celebra sabato la Festa di Sant’Antonio con “La notte dei fuochi”. Un ricco programma a partire dalla preparazione della pira in mattinata, fino all’accensione del falò al calar delle tenebre. Lo spettacolo popolare del teatro delle ombre, balli e canti animeranno fino a tarda sera l’atmosfera dello storico complesso cistercense. Il programma completo sul sito.

SUL FONDO DELL’OCEANO A ESPLORARE IL RELITTO DEL TITANIC

Si sale a bordo di un sommergibile e, accompagnati da un animatore scientifico del Museo, si va alla ricerca di reperti all’interno della fedele riproduzione virtuale del Titanic che riposa al buio a quasi 4.000 metri di profondità nel cuore dell’Oceano Atlantico Settentrionale.
Una straordinaria opportunità di vivere in prima persona, con il visore PlayStation®VR, l’esperienza di pilotare un sommergibile a comando remoto.

INVENTARE UN MOSAICO

Girando per le strade della Milano di duemila anni fa s’incontravano case decorate da affreschi alle pareti e mosaici sul pavimento. Lo racconta la visita guidata “Mosaicisti per un giorno”, proposta domenica al Museo Archeologico. Il tour è dedicato ai ragazzi dai 7 agli 11 anni.  Al termine i piccoli si trasferiranno in laboratorio per creare a mosaico una piccola porzione di pavimento.

SPORT E BENESSERE

YOGA IN VILLA

Domenica, nell’ambito del progetto Parchi in Rete, incontro gratuito dedicato alla pratica dello yoga per adulti e bambini. L’incontro fa parte di una rassegna che si tiene a Villa Scheibler e con la bella stagione proseguirà nel parco circostante. E’ richiesta prenotazione.

SPETTACOLI

CHOPIN A VILLA NECCHI CAMPIGLIO

Sabato a Villa Necchi Campiglio la Società del Quartetto dà il via a un nuovo ciclo di concerti dedicati a Chopin. Inaugura la serie il pianista Pietro De Maria.

L’ORCHESTRA SINFONICA AL CONSERVATORIO

È Michele Mariotti a inaugurare l’Anno Accademico 2018/2019 del Conservatorio “Giuseppe Verdi“ dirigendo l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio. Sabato in Sala Verdi pagine di Ciaikovskij e Dvořák. Ingresso libero.

PLAISIR D’AMOUR AL TEATRO DAL VERME

Da domenica al Teatro Dal Verme prende il via il ciclo 2019 di “Le domeniche dei Pomeriggi“: sette matinée con l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali“. Diretta per l’occasione da Federico Mondelci, anche solista al sax, la formazione del Dal Verme apre con “Plaisir d’amour“ – Suite di canzoni francesi per sassofono e orchestra. Il programma prosegue con brani di Iturralde e Piazzolla.

LONDON CALLING - UK PARTY

London Calling - UK Party è la grande festa interamente dedicata all'isola che ha rivoluzionato il nostro modo di vestire, parlare e ascoltare.
Sul palco i The Demis, lo spettacolare quintetto che porta sul palco dal vivo il meglio del repertorio Made in U.K. dagli anni Sessanta a oggi.  Un grande show arricchito da costumi e scenografie per riascoltare e ricantare grandi successi. Dopo il concerto DJ SET show per ballare tutta la notte con le grandi hit made in UK. Sabato allo spazio Base.

FIERE E MERCATINI

MERCATO DELLA TERRA

E’ ormai un appuntamento da non perdere il Mercato della Terra di Milano a filiera corta alla Fabbrica del Vapore ogni primo e terzo sabato del mese e realizzato nell’ambito delle azioni previste dalla Food Policy del Comune di Milano, per valorizzare l’agricoltura sostenibile.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +