Weekend a Milano: 2 e 3 marzo

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

MUSEO CITY 2019

DOMENICA AL MUSEO

Dalla Pinacoteca di Brera al Museo di Storia Naturale e ancora le Gallerie d’Italia, la GAM (Galleria d’Arte Moderna) e l’Acquario Civico… Ritorna il 3 marzo, come ogni prima domenica del mese, l’apertura gratuita di alcuni dei principali Musei milanesi, oltre alle raccolte del Castello Sforzesco (dove sono previste anche iniziative per bambini). Arte e cultura gratis per tutti, un’iniziativa molto apprezzata vista l’altissima affluenza ad ogni appuntamento. Ingresso libero.

LE NATURE MORTE DELLA COLLEZIONE GEO POLETTI

Nell’ambito di Museo City 2019, Palazzo Reale propone una straordinaria collezione di nature morte del Sei/ Settecento mai esposte e provenienti dalla collezione di Geo Poletti, storico dell’arte, noto come “il miglior conoscitore milanese della pittura italiana del Seicento”. Una straordinaria collezione con splendide composizioni floreali, di frutta, verdura e cacciagione, realizzate da autori del XVII e XVIII sec., tra i quali Baschenis e Ceruti.

ORTO BOTANICO DI BRERA, APERTURA STRAORDINARIA DOMENICALE

Domenica si potrà visitare il bellissimo orto botanico che si cela dietro il Palazzo che ospita la Pinacoteca di Brera.
L'Orto Botanico è un parco storico di Milano, istituito all’inizio del 1777 da Maria Teresa d'Austria che trasformò il giardino dei gesuiti in una zona verde con finalità didattico-scientifiche per gli studenti di medicina e farmacia del tempo.

NATURA, ARTE, MUSEI AL CASTELLO

Dal 1° al 3 marzo il Castello Sforzesco sarà una delle sedi della terza edizione di Milano MuseoCity, dedicata al tema “Natura, Arte, Musei”, che anticipa le celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci e la riapertura al pubblico della Sala delle Asse, prevista per il 16 maggio 2019.
Nei Musei del Castello sarà possibile scoprire i dettagli naturalistici che arricchiscono dipinti, sculture, rilievi architettonici, strumenti musicali, oggetti d’arte e di uso quotidiano attraverso un percorso segnalato e visite guidate nei tre giorni, alle ore 12, con un Conservatore delle Civiche Raccolte. Nel weekend sono inoltre previste animazioni teatrali agli Arazzi dei Mesi Trivulzio e laboratori gratuiti per bambini su prenotazione. 

CULTURA

AREA P. DOMENICA A PALAZZO MARINO "HO CAMMINATO NEL MONDO CON L'ANIMA APERTA"

Domenica 3 marzo alle 10:30 in Sala Consiliare a Palazzo Marino torna "Area P. Milano incontra la poesia", l’iniziativa della Presidenza del Consiglio comunale e dell’Assessorato alla Cultura che ogni mese apre le porte dell’Aula consiliare agli appassionati di poesia e a tutti i cittadini. Maria Grazia Calandrone, poetessa, scrittrice, giornalista e drammaturga, autrice e conduttrice Rai, regista di documentari e video reportage, presenterà "Nella Nobili, ho camminato nel mondo con l'anima aperta", volume pubblicato per Solferino editore nel 2018, sulla figura della poetessa Nella Nobili.

Per informazioni: presidenzacc@comune.milano.it

APRE BROKEN NATURE ALLA TRIENNALE

La XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, dal 1 marzo al 1 settembre 2019, intitolata Broken Nature: Design Takes on Human Survival è un’indagine approfondita sui legami che uniscono gli uomini all’ambiente naturale, legami che nel corso degli anni sono stati profondamente compromessi, se non completamente distrutti.

FAMIGLIE E BAMBINI

AUTOPRODUZIONE DI VETRO E CERAMICA

Vetro e ceramica, con il loro riuso, sono al centro del mercatino di autoproduzioni e design sostenibile che va in scena domenica all’Isola, negli ambienti di ADA Stecca, dove si trova il nuovo Parco Biblioteca degli Alberi. In programma workshop e laboratori in tema per bambini e adulti. E c’è spazio anche per abbigliamento e accessori, grafica, creazioni di lana, bigiotteria e gioielli, giochi e passatempi. Fame Market Vetro e Ceramica punta su creatività e riciclo in modo interattivo e didattico e si svolge a ridosso del nuovo parco cittadino. Ingresso libero.

HEIDI IN MUSICAL

La storia di Heidi è una storia che affascina i piccoli e che sabato 2 sale sul palco del Teatro Manzoni in forma di musical. Al termine dello spettacolo, i piccoli potranno incontrare i personaggi del musical nel foyer. Si consiglia la prenotazione.

RIAPRONO LE GIOSTRE DELL’IDROSCALO

Comincia domenica  la nuova stagione del Parco divertimenti Europark Milano nei pressi dell’Idroscalo. E in occasione della riapertura ci si potrà divertire gratuitamente (dalle ore 14 alle ore 15) su tutte le giostre in attività. Sono oltre trenta le attrazioni, anche al coperto, per tutte le età tra cui autoscontri, lasergame, l’ottovolante, il Brucomela, il Galeone, il Super Frisbee, la Ruota panoramica, il Sombrero, la pista go-kart, il Treno Fantasma, Teminator, il Funny Slide e - come tradizione nei luna park - tanti giochi d’abilità a premi.

SPETTACOLI E CONCERTI

Domenica “Verdi da camera” con il Quartetto Dàidalos

Domenica 3 marzo, alle ore 11.00, si terrà in Sala Alessi di Palazzo Marino il secondo appuntamento gratuito dedicato alla musica romantica, proposto dalla rassegna Palazzo Marino in musica in collaborazione con le Gallerie d’Italia – Piazza Scala. A esibirsi sarà il giovane Quartetto Dàidalos, composto dai violinisti Anna Molinari e Paolo Vuono, dal violista Lorenzo Lombardo e dalla violoncellista Lucia Molinari.
Ingresso gratuito con prenotazione su www.palazzomarinoinmusica.it

LA CHITARRA ALLA PALAZZINA LIBERTY

Romano, classe 1990, premiato nel 2014 con la “Chitarra d’oro” al “Pittaluga”, Gian Marco Ciampa è il primo dei due chitarristi virtuosi che animano - sabato  alla Palazzina Liberty - i concerti serali della XXXV edizione di “Incontri con la chitarra“ organizzato dall’Ateneo della Chitarra in ricordo di Rocco Peruggini. In programma pagine di Tansman, Cottin, Regondi, Villa-Lobos, Takemitsu, Ponce.

TANGO PER SOGNARE

Una serata di tango argentino speciale: nella Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi di Milano, sabato Blind: Eyes Wide Tango Shut, un tango in maschera e in silenzio, decisamente un’esperienza inconsueta. I partecipanti dovranno essere mascherati in stile veneziano (possibilità di noleggio e travestimento sul posto). Ed è vietato parlare mentre si balla, tra dj set e musica dal vivo. Con prenotazione.

OMAGGIO AI QUEEN DALL’ORCHESTRA VERDI

In questo momento in cui impera la “Queenmania“, anche l’Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi“ rende omaggio alla celeberrima band di Freddie Mercury con un concerto – sabato  e domenica in Auditorium – diretto da Giovanni Marziliano, in cui vengono proposti in chiave “sinfonica“ i più celebri brani del gruppo: da Bohemian Rhapsody a Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, I Want To Break Free, Somebody To Love, We Are The Champions, We Will Rock You, Who Wants To Live Forever. Sarà disponibile un buffet nel foyer del teatro.

THE TALLEST MAN ON EARTH AL DAL VERME

Kristian Matsson, in arte The Tallest Man On Earth, torna in concerto. Acclamato dalla critica e dal pubblico per la sua carismatica presenza scenica, ha condiviso il palco con Bon Iver ed è stato paragonato a Bob Dylan per la sua abilità nel comporre canzoni e per lo stile vocale, fatto di musica e poesia. 

LE CANNIBALE AL MUSEO

Si balla al museo. Dopo il successo delle feste precedenti, per la terza volta, sabato Le Cannibale torna al Padiglione d’Arte Contemporanea e organizza un party dove musica, arte e performance s’incrociano: ospite speciale il duo Hard Ton che si esibisce dal vivo, a seguire dj set.

FIERE E MERCATINI

SOFFIO DI PRIMAVERA A VILLA NECCHI

Sono gli ellebori i protagonisti dell’ottava edizione di Soffio di primavera, mostra mercato dedicata ai primi fiori della bella stagione sabato e domenica a Villa Necchi Campiglio. Nel giardino e nel padiglione vetrato si possono ammirare e comprare anche tante altre piante a fioritura tardo invernale e primaverile precoce, arredi da giardino, piante aromatiche, sementi, volumi botanici. Non mancano poi incontri, lezioni di giardinaggio e presentazioni di libri. Per i bambini “Caccia al fiore”, visite in villa alla scoperta dei motivi floreali. Infine sabato, nella caffetteria si possono assaggiare e votare cocktail a tema floreale.

MERCATO AGRICOLO A MARE URBANO

Il cortile di Mare Culturale Urbano alla Cascina Torrette di Trenno ospita sabato  il mercatino agricolo La spesa del sabato, con l’ape di Bella Dentro che mette in vendita a prezzi vantaggiosi i prodotti ortofrutticoli antispreco, ovvero quelli scartati dalla grande distribuzione unicamente per motivi estetici. E in più si aggiungono i prodotti biologici della Pianura Padana presentati dalla Cascina Zappello. Ingresso libero.

SPORT E BENESSERE

I MITICI HARLEM GLOBETROTTERS AL FORUM

Gli Harlem Globetrotters portano sabato spettacolo e allegria nell’arena centrale del Mediolanum Forum per la tappa milanese dell’Italian Tour 2019. La più famosa e divertente squadra di basket della storia, composta da autentici giocolieri del palleggio e delle schiacciate, condisce ogni “sfida” con azioni da standing ovation, esilaranti espressioni facciali, balletti improvvisati, uscite della mascotte, colpi di scena e sketch. Dovunque vanno gli Harlem portano sorrisi, speranza e solidarietà. Ore 19.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +