Weekend a Milano: 22 e 23 dicembre

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri suggerimenti per il weekend in arrivo.

YOUR CHRISTMAS

CONCERTO DI NATALE IN DUOMO

Un appuntamento immancabile nel panorama milanese in attesa del Natale: il tradizionale grande concerto offerto alla città dalla Veneranda Fabbrica e dal Comune di Milano illumina di emozione il Duomo per accogliere nel segno della musica cittadini e visitatori.
Il concerto si terrà in Cattedrale giovedì 20 dicembre alle ore 19.30: protagonista dell’evento sarà laBarocca, l’ensemble specializzato in musica sei-settecentesca dell’Orchestra Verdi diretto dal Maestro Ruben Jais. Il programma musicale prevede alcune partiture dell’oratorio sacro Messiah, capolavoro unico e atipico di musica corale composto da Händel  sul finire del 1741.

Ingresso gratuito

THE CHRISTMAS SONGS, CONCERTO DELLE ORCHESTRE JUNIOR E KIDS DELLA VERDI

La tradizione delle canzoni più classiche del genere riproposta nella sua chiave più congeniale, quella swing. Giovani musicisti sul palco per un concerto di canzoni natalizie in chiave jazz e swing. Il concerto di Natale all’Auditorium vedrà protagoniste le Orchestre Kids e Junior de laVerdi, composte da ragazzi fra i 7 e i 20 anni. Dirige il maestro Alessandro Cerino, strumentista e compositore, che ha rielaborato tutti i brani in programma e ne ha composti due nuovi. Non mancherà una sorpresa finale, per festeggiare i primi dieci anni dell’Orchestra sinfonica junior. Sabato 22 all’Auditorium.

PRESEPE UMBRO A PALAZZO MARINO

Un suggestivo presepio realizzato dall’Associazione Amici del Presepio di Città di Castello in collaborazione con l’Associazione Presepistica di Monte Porzio Catone. Quest’anno la scena proposta rappresenta fedelmente Assisi, una delle città più suggestive e visitate dai turisti di tutto il mondo. Vari materiali sono stati impiegati per la realizzazione della scenografia di questo manufatto (largo 3,50 metri e lungo 4 metri): legno, polistirolo e sughero, accuratamente incisi e modellati e dipinti. I personaggi sono stati modellati in terracotta e dipinti a mano. Ingresso libero.

PRESEPE DA RECORD A BAGGIO

Un presepe che si snoda in 44 scene con più di 3 mila statuine, luci, musiche e strutture in movimento. E racconta la storia della Natività partendo dalla creazione del mondo, per poi proseguire fino alla Pentecoste e alla partenza degli Apostoli per la missione. A Milano, nella parrocchia di Sant’Apollinare in Baggio, fino al 6 gennaio si può ammirare il “Presepe di Baggio”. Le visite sono aperte tutte le domeniche di dicembre dalle 15 alle 18:30 e tutti i giorni dal 25 al 30 dicembre e dal 1 al 6 gennaio. Il presepe fu ideato nel 1960 ispirato dalle parole del Cardinal Martini. Ingresso gratuito.

CONCERTO DI NATALE SULL’ACQUA

Scivola sulle acque del Naviglio Grande il corteo di barche e kayak che raggiunge la Darsena per fare gli auguri in musica a milanesi e turisti. Canoe, dragon boat, barche per voga alla veneta e da canottaggio creano il festoso corteo che accompagna un’inconsueta esibizione canora: il Concerto di Natale sull’acqua. La singolare manifestazione natalizia, organizzata dalla Canottieri San Cristoforo in programma sabato 22 dicembre dalle 18:15, è aperta da Umberto Pagotto il “gondoliere dei Navigli”, sulla sua gondola arrivata direttamente dalla laguna veneta. A bordo con lui il tenore Alessandro Veletta e la mezzosoprano valentina Londino.

CULTURA E FAMIGLIE

LE VETRATE DEL DUOMO SI RACCONTANO

Sono cinquantacinque le vetrate che impreziosiscono la Cattedrale, autentici capolavori dell’arte sacra vetraria realizzati tra il XV e il XX secolo. Sabato 22 dicembre la visita guidata ad hoc, “Racconto di luce”, promossa dalla Veneranda Fabbrica, offre l’opportunità di scoprirle una ad una, per ammirarle in tutta la loro bellezza, ma anche per conoscerne l’evoluzione e comprendere la tecnica. E’ un itinerario inusuale e sorprendente attraverso immagini che raccontano episodi della Bibbia e del Vangelo. Con prenotazione.

IGLOOS, MOSTRA ALL’HANGAR BICOCCA

L’igloo è una forma primordiale, una cupola costruita ricavando blocchi di ghiaccio dalla banchisa polare, che in condizioni ambientali estreme offre rifugio all’uomo. La precarietà e la perfezione di questa struttura, e il suo carattere ecologico hanno affascinato l’artista Mario Merz, che l’ha trasformata in opera d’arte. I suoi igloo sono in mostra all’Hangar Bicocca, in occasione della sua personale “Igloos”. Le cupole sono costruite con materiali naturali e industriali, ogni volta diversi, come l’argilla, le pietre, il legno, la juta, l’acciaio, il vetro. 
Per far conoscere l’arte di Mario Merz anche ai piccoli, sabato 22 il museo promuove visite guidate, seguite da laboratori, a partire dai 4 anni in su.

PICASSO METAMORFOSI, TOUR PER RAGAZZI ALLA MOSTRA

Pablo Picasso, il maestro del cubismo, aveva anche un’anima “classica”. Lo spiega la  grande mostra dedicata a lui a Palazzo Reale: “Picasso metamorfosi”. 
Tre i percorsi guidati per bambini e ragazzi. Per i più piccoli – 4 e 5 anni – c’è la visita con laboratorio “Il disegno graffiante” e parte dai miti e dai loro personaggi, rappresentati nei dipinti del maestro e nelle sculture antiche. In laboratorio, dopo la visita, usando linee decise ed essenziali proprio come Picasso, i bimbi inventeranno il loro mito.
E alla mitologia è dedicato anche il tour per i bimbi da 6 a 10 anni “Plasma il tuo mito”, che termina con un laboratorio di terracotta.
Ai ragazzi da 11 anni in su toccherà invece scoprire il  Picasso che cercava di fondere cultura classica e modernità. Fauni, ninfe addormentate, antichi eroi accompagneranno i ragazzi alla scoperta dell’Avanguardia. Prenotazione obbligatoria per tutti i percorsi.

SPETTACOLO DI NATALE, IL MUSICAL PER I PIU’ PICCOLI AL TEATRO MANZONI

Le strade vestite a festa, le lucine, la Natività e la casa di Santa Claus, al Polo Nord. Sono le scene che scorrono in questo nel musical “Lo spettacolo di Natale” della compagnia SoldOut, che va in scena sabato 22 al Teatro Manzoni.
Il musical, adatto a ragazzi da 5 anni in su, è un viaggio fra i momenti più magici del Natale, per riscoprire affetti e valori. E’ grazie a questi che la magia del Natale non tramonta mai. Si consiglia la prenotazione.

SPETTACOLI

I VALZER DI STRAUSS AL TEATRO DAL VERME

Sabato l’Orchestra “I Pomeriggi Musicali“ e Nicola Giuliani accostano la Quinta di Beethoven a un pot-pourri della famiglia Strauss ricco di brani meno noti (come “Wo die Zitronen blüh’n“ che Johann jr scrisse per le esibizioni milanesi nel 1874 alla Scala e al Dal Verme). Finale, come sempre, sul Danubio… a scatenarsi sullo score del musical in versione disco.

PIZZICHI DI NATALE ALLA PALAZZINA LIBERTY

Domenica 23 alla Palazzina Liberty l’Orchestra a Plettro Città di Milano diretta da Augusto Scibilia spazia fra pagine di Claudio Mandonico, Benjamin Britten, P.I. Ciaikovskij, Dmitrij Shostakovich, Valentin Roeser e altri. Ingresso gratuito.

MAGICAL GOSPEL CHRISTMAS

Sabato 22 nella splendida cornice della Sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, la cantante pianista Silvia Zaru e il Coro Rhythm &Voice proporranno i più celebri  brani natalizi e Gospel di tutti i tempi in un emozionante concerto di Natale.

FIERE E MERCATINI

FLUG MARKET XMAS

Sabato e domenica il Flug Market arriva per la prima volta ai Bagni Misteriosi di Milano in versione natalizia. In programma un mercatino dedicato all'unicità e all'originalità di artisti, creativi, collezionisti, artigiani, con spettacoli, musica ed animazioni in uno dei luoghi più magici di Milano. Durante l'apertura del mercatino è possibile pattinare sul ghiaccio presso la patinoire circondata dall’acqua e proseguono le iniziative e le attività per bambini in programma durante l'Inverno 2018 ai Bagni Misteriosi. Lo shopping di Natale a bordo piscina è accompagnato da esibizioni di artisti e musicisti.

MERCATO AGRICOLO ALLA CASCINA CUCCAGNA

Sabato 22 il Mercato Agricolo della Cuccagna si presenta per l’occasione in una speciale edizione natalizia con vin brulè e cioccolata calda, laboratori e degustazioni, scambio di ricette e tante idee per il menu delle feste. In vendita: panettoni, cotechini, lenticchie, pasta fresca e secca, tartufi, frutta e verdura di stagione, formaggi, zafferano, birra artigianale, vini, marmellate, olio, conserve, miele, vino, agrumi… e tanto altro. Ingresso libero.

BOTTEGHE ARTIGIANE DI NATALE IN PIAZZA

Sabato fa tappa in piazza Argentina, a ridosso di corso Buenos Aires, e domenica si trasferisce in piazza Gramsci, zona Monumentale/corso Sempione, la mostra mercato Botteghe artigiane in Piazza, con manufatti e golosità nell’ambito del progetto itinerante targato Unione Artigiani di Milano e Monza-Brianza. Antichi mestieri e nobili arti rivivono sotto i gazebo bianchi per idee regalo (dall’abbigliamento ai sapori di una volta) raffinate e originali. Il saper fare manuale si mette in vetrina.

SPORT E BENESSERE

CROSS DI NATALE AL BOSCO IN CITTA’

Antivigilia di corsa nel verde per il “Cross di Natale” al Boscoincittà promosso dal Road Runners Club Milano. Domenica 23 la manifestazione podistica valida come prima prova del Grand Prix Cross 2019, prevede il ritrovo alla Cascina San Romano, con partenza del mini-cross per bambini (distanza 800-1000 metri) e start Cross di Natale (distanza di circa 5 chilometri). Al termine ristoro natalizio.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +