Weekend a Milano: 23 e 24 febbraio

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

MILANO FASHION WEEK

Ritorna uno degli appuntamenti più importanti per la città, la Milano Fashion Week 2019. Tantissimi appuntamenti in calendario, tra cui vari debutti. Non mancano gli eventi e gli appuntamenti collaterali al calendario ufficiale, aperti al pubblico e diffusi per la città.

CULTURA

ANTONELLO DA MESSINA A PALAZZO REALE

La mostra di Antonello da Messina a Palazzo Reale, che si inaugura questa settimana, propone una straordinaria rassegna di capolavori del grande artista siciliano. Antonello da Messina, considerato dagli studiosi il più grande ritrattista del Quattrocento, ha lasciato una traccia indelebile nella storia della pittura italiana. Nel ristretto numero di opere che fino a oggi sono state attribuite con certezza alla sua mano, si ammira la capacità di mescolare la scuola veneta all’espressività mediterranea e all’uso fiammingo della pittura a olio. Le opere provengono dai più prestigiosi musei italiani e esteri.

CARAVAGGIO INCONTRA REMBRANDT, DIALOGO TRA DUE CAPOLAVORI

Fino a domenica la Pinacoteca di Brera ospita un emozionante dialogo che mette a confronto per la prima volta due capolavori assoluti della storia dell’arte di identica ispirazione, nelle esecuzioni di due maestri della luce: la Cena di Emmaus di Caravaggio, una delle opere più significative del museo e la Cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt, straordinario dipinto del maestro olandese proveniente da Parigi. Un’occasione unica.

I BOREALI NORDIC FESTIVAL 2019

I Boreali Nordic Festival è il festival italiano dedicato alla cultura del Nord Europa che dal 21 al 24 febbraio 2019, al Teatro Franco Parenti, consente di immergersi nel mondo e nella cultura nordica. Incontri sulla letteratura, musica, proiezioni cinematografiche, reading, ma anche corsi di lingua, performance, workshop, laboratori per bambini, uno speciale brunch nordico e molto altro vi aspettano.

CHI HA PAURA DEL DISEGNO? OPERE SU CARTA AL MUSEO DEL ‘900

Ultimi giorni per visitare la grande mostra dedicata alle opere su carta del Novecento italiano. La straordinaria collezione privata milanese che si svela al pubblico per la prima volta. Più di cento opere in mostra, da Boccioni a Savinio, Fontana, Schifano e molti altri. Fino a domenica.

MARIO MERZ - IGLOOS

Si chiude domenica la mostra dedicata a Mario Merz, uno tra gli artisti più rilevanti del secondo dopoguerra che riunisce il corpus delle sue opere più iconiche, gli igloo, datati tra il 1968 e l’anno della sua scomparsa, il 2003.
Il progetto espositivo si espande nelle navate di Pirelli HangarBicocca e pone il visitatore al centro di una costellazione di oltre trenta opere di grandi dimensioni a forma di igloo, un paesaggio inedito dal forte impatto visivo.

FAMIGLIE E BAMBINI

SCOPRIRE I SEGRETI DEL SOLE AL PLANETARIO

Dal Sole arriva l’energia che manda avanti la vita sulla Terra da miliardi di anni. Quasi tutte le nostre fonti energetiche fanno riferimento al Sole. Ma qual è il meccanismo che permette al Sole di splendere da così tanto tempo? Per quanto tempo ancora andrà avanti? E com’è fatto, il Sole? Che cosa sappiamo del suo interno? Queste e altre curiosità sulla nostra stella verranno svelate in questa conferenza che si terrà sabato.

IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI

Sabato alla Palazzina Liberty un sogno musicale coi canti giocosi di tanti animali. La compagnia La Sala dei Tanti e la Civica Orchestra di Fiati portano in scena il capolavoro di Saint-Saëns, “Il Carnevale degli animali”, in un concerto animato, arricchito da un racconto in rima, dalla pantomima e da evocative coreografie di luci. Le voci di leoni, elefanti, cucù, cigni allieteranno i piccoli con tante risate. Si consiglia la prenotazione.

SOGNO (DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE) AL TEATRO MUNARI

E’ una girandola di amori, equivoci, incantesimi, lo spettacolo Sogno della compagnia Fontemaggiore, che va in scena domenica al Teatro Munari. Una produzione ispirata al Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare, riadattata per i piccoli (dai 5 anni in su) e che mette in evidenza proprio gli aspetti magici della commedia shakespeariana. Si consiglia la prenotazione.

SPETTACOLI E CONCERTI

I VESPRI D’ORGANO IN DUOMO

Sabato nuovo appuntamento nel segno della musica in Duomo con Vespri d’organo
In Cattedrale, ogni secondo sabato del mese, è proposto un momento di meditazione in musica, con lettura di alcuni brevi brani dalla Scrittura che offriranno un’“intonazione spirituale” all’ascolto. Protagonista ed ospite d’eccezione per questo nuovo appuntamento sarà Alessio Corti, Organista titolare della Chiesa di Santa Maria Segreta, che si misurerà con le tastiere dello strumento nella cornice del vespro.

I FILM CANDIDATI ALL’OSCAR: SABATO E DOMENICA ALL’ODEON

Maratona Oscar curata da Vanity Fair a The Space Cinema Odeon, con gli 8 candidati al Miglior Film. Sabato Black Panter di Ryan Coogler, Bohemian Rhapsody di Bryan Singer, Green Book di Peter Farrelly, Roma di Alfonso Cuaròn. Domenica Vice di Adam McKay, BlacKkKlansman di Spike Lee, The Favourite di Yorgos Lanthimos, e A Star is Born di Bradley Cooper. Programma e registrazione sul sito. Ingresso gratuito.

Opera Wu della città di Jiangshan gratuita al Teatro dal Verme

L'Opera Wu della città di Jiangshan è in scena al Teatro Dal Verme domenica 24 febbraio, alle ore 20. Un'occasione speciale per ammirare uno spettacolo riconosciuto Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità dall'UNESCO. Gli artisti in scena provengono dall'Istituto di ricerca Jingshan di Opera Wu insignito di numerosi premi. La serata è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. I biglietti possono essere ritirati alla biglietteria del Teatro Dal Verme da martedì a sabato, dalle ore 11 alle 19.

VOCE ANTICA ALLA PALAZZINA LIBERTY

Accompagnata dall’Orchestra “Milano Classica“ diretta da Marcello Scandelli, anche solista al violoncello, il soprano Marina De Liso è alla Palazzina Liberty domenica con un programma dedicato al grande repertorio barocco. Musiche di Handel e Vivaldi.

AVANGUARDIE IN TRIO AL CONSERVATORIO

Si intitola Est! Est! Est! l’ultimo appuntamento di febbraio del cartellone di Musica, Maestri!, domenica in Sala Puccini del Conservatorio. Mario Marzi al saxofono, Simone Zanchini alla fisarmonica e Ruggero Laganà al pianoforte e clavicembalo propongono pagine di Bartók, Ligeti, Zanchini e Pärt. Ingresso libero.

FIERE E MERCATINI

MIDO EYEWEAR SHOW

Sabato e domenica torna, in concomitanza con la Milano Fashion Week, la fiera Mido Eyewear Show, interamente dedicata al settore dell’ottica e occhialeria. Per tre giorni vengono presentate le nuove collezioni, le tendenze e il futuro del mondo dell’eyewear, con la partecipazione delle medie e grandi imprese del settore. A Fiera Milano Rho. Ingresso gratuito. E’ consigliata l’iscrizione sul sito.

MERCATO AGRICOLO A MARE URBANO

Il cortile di Mare Culturale Urbano alla Cascina Torrette di Trenno, ospita sabato il mercatino agricolo La spesa del sabato, con l’ape di Bella Dentro che mette in vendita a prezzi vantaggiosi i prodotti ortofrutticoli antispreco, ovvero quelli scartati dalla grande distribuzione unicamente per motivi estetici. E in più si aggiungono i prodotti biologici della Pianura Padana presentati dalla Cascina Zappello. Ingresso libero.

SPORT E BENESSERE

LEONARDO 500 IN BICI SUL NAVIGLIO

Tra i tanti modi per ricordare i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo Da Vinci, una pedalata lungo il Naviglio Grande vi permetterà di trascorrere una domenica all’aria aperta con una gita di 15km. Un’occasione per ricordare il genio italiano e scoprire questa zona tipica della città. Fabio Lopez, esperto della storia di Milano, sarà la guida per conoscere aneddoti e curiosità, durante un’uscita adatta a tutti i tipi di biciclette e aperta a tutti, grandi e bambini. Sono previste numerose soste per raccontare i navigli, la vita di Leonardo e dei duchi milanesi.

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +