Weekend a Milano: 27 e 28 aprile

Dal
Al
Luoghi vari

I nostri consigli per il weekend in arrivo.

CULTURA

L’ULTIMA CENA DOPO LEONARDO

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, la Fondazione Stelline ha ideato e realizzato una grande mostra internazionale, “L’Ultima Cena dopo Leonardo”. Il percorso espositivo prevede la presenza di sei artisti contemporanei: Anish Kapoor, Robert Longo, Masbedo, Nicola Samorì, Wang Guangyi e Yue Minjun. Gli artisti, di diversa tradizione culturale, hanno riletto il tema dell’Ultima Cena a partire dalla raffigurazione che ne ha dato Leonardo, che ne ha fatto una delle espressioni più alte della nostra cultura, in un originale dialogo tra oriente e occidente.

CAPIRE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Capire il cambiamento climatico-Experience exhibition è la prima mostra dedicata al cambiamento del clima, uno spazio narrativo ed esperienziale in cui i visitatori scoprono le cause e gli effetti attuali e futuri del riscaldamento globale, attraverso il linguaggio fotografico di National Geographic e tecnologie digitali immersive e interattive. La mostra è realizzata in collaborazione con National Geographic Society e con la curatela scientifica di Luca Mercalli.

FAMIGLIE E BAMBINI

NEL TITANIC A BORDO DI UN SOMMERGIBILE VIRTUALE

Sabato e domenica al Museo della Scienza e della Tecnologia si sale a bordo di un sommergibile e, accompagnati da un animatore scientifico del museo, si potrà esplorare il relitto del celebre transatlantico naufragato nel 1912, vivendo in prima persona grazie al visore l’esperienza di pilotare un sommergibile a comando remoto. Una discesa a quasi 4.000 metri di profondità alla ricerca di reperti all’interno della fedele riproduzione virtuale del Titanic. Dai 12 anni d’età. Con prenotazione.

“NATURA” IN MOSTRA AL MUBA

La nuova rassegna “Natura” è un percorso sensoriale che vuole stimolare i bambini ad esplorare con uno sguardo curioso e attento il mondo esterno. Si snoda attraverso quattro diverse postazioni di gioco: “Il prato smisurato”, “Il giardino incartato”, “La camera delle meraviglie” e “Il paesaggio di passaggio”. Alla mostra si accede solo con visite guidate. Ingresso € 9.00-7.00.

SPETTACOLI E CONCERTI

MILANO CANTA LA LIBERTA’

Sabato 27 alla Palazzina Liberty, per il 74° Anniversario della Liberazione, rassegna corale con canti e musiche dalla tradizione popolare. Il Coro Suoni e l’Anpi interpretano il repertorio della Resistenza, il Coro Alei Shirà il repertorio Yiddish e il Coro Zenzero il repertorio popolare. In chiusura il Rapsodija Trio. Ingresso gratuito.

MILANO PER GABER 2019

L'edizione 2019 coincide con gli ottant’anni della nascita del Signor G. Al Teatro Strehler domenica 28 va in scena Lo stallo, il primo spettacolo interamente scritto da Sandro Luporini, storico collaboratore di Giorgio Gaber. Lo show, alternanza di canzoni e monologhi che riflettono sulle difficoltà della società odierna di compiere scelte concrete, è interpretato da David Riondino, anche regista, e da sua sorella Chiara. Con loro in scena anche Luca Ravagni e Khorakhanè.

MOZART SUONAVA LA VIOLA

Per la stagione di Milano Classica domenica alla Palazzina Liberty la nuova conversazione-concerto con le Cameriste Ambrosiane dal titolo “Mozart suonava la viola. Intorno al Quintetto con 2 viole in sol minore K 516 di W.A. Mozart." Flavia Giordanengo, viola e conversatore.

MANON LESCAUT AL TEATRO ALLA SCALA

Sabato 27 aprile ultimo appuntamento con il capolavoro di Puccini, ripensato alla luce delle più aggiornate ricerche musicologiche. Il Maestro Riccardo Chailly ripropone la prima versione dell’opera, andata in scena a Torino nel 1893, con la regia di David Pountney.

FIERE E MERCATINI

MERCATONE DELL’ANTIQUARIATO SUL NAVIGLIO GRANDE

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Naviglio Grande, assicura la qualità selezionata dei venditori accreditati. Un vivace appuntamento dedicato all'antiquariato di qualità e alle cose antiche o introvabili altrove. La fiera delle occasioni si snoda lungo le sponde dello storico canale milanese, con i banchetti dove si possono trovare pezzi d’epoca, oggetti di artigianato, piccoli mobili, pendoli e orologi, porcellane, argenti, gioielli, bambole di ogni tipo, giochi da tavolo e balocchi, quadri e stampe, accessori vintage e sportivi, e tanto altro ancora, dai vecchi macina caffè agli strumenti musicali.

EAST MARKET APRIL EDITION

Domenica 28 aprile appuntamento con l'edizione di aprile di East Market, il mercatino hipster milanese dedicato al vintage, al modernariato e alle curiosità. Presenti 300 espositori con le aree Vinyl e Videogames oltre al Food Market e all’East Market Diner per proposte di cucina internazionale, tra musica e dj set. Ore 10.00-21.00. Ingresso libero.

SPORT

SUPER RUN PER LA SOLIDARIETA'

Domenica 28 aprile alle ore 19 appuntamento al MICO-Fieramilanocity per la Super Run, corsa per la solidarietà nei confronti di chi combatte contro il cancro e per sensibilizzare sull’importanza dell’attività fisica e della radioterapia. La corsa è aperta a tutti: 5 Km individuale oppure 1,5 Km di gruppo fino a un massimo di 4 concorrenti. Iscrizioni anche al Run Village (dalle 17.30).

Nelle vicinanze

 / 
Tutti +

Prossimi eventi

 / 
Tutti +